Errore o eresia ?!?!

Leggendo l'articolo su ToFlyRC "Pendio: Il centraggio dinamico" di Corrado Conti, mi sono accorto che l'autore ha commesso un piccolo ma fatale errore quando descrive i tre possibili comportamenti del modello dopo il lancio per verificare il centraggio. In particolare i punti 2 e 3 sono inesatti: caso2: se il modello continua la picchiata il baricentro NON E' TROPPO DIETRO ma troppo avanti (modello picchiato o sbaglio?) e quindi va tolto peso. caso 3: se il modello sale parecchio e tende a scampanare il baricentro NON E' TROPPO AVANTI ma troppo indietro (modello cabrato o sbaglio ?) e quindi va aggiunto peso.

Inviterei l'autore a correggere l'articolo per evitare disastrosi collaudi.

Giles

Reply to
Giles
Loading thread data ...

"Giles" ha scritto nel messaggio

Prima di rispondere mi sono letto l'articolo in questione onde evitare errori di interpretazione.

Se il baricentro è indietro il modello è picchiato, devi aggiungere peso in coda

Se il baricentro è avanti il modello è cabrato, devi aggiungere peso sul muso

L'articolo è giusto così com'è

Bye

Reply to
Anonymous

AHO! AfterBurner!!! Svegliato male, stamattina?

SE IL BARICENRO E' INDIETRO IL MODELLO E' CABRATO!!! Togliere peso in coda o metterne nel muso!

SE IL BARICENRO E' AVANTI IL MODELLO E' PICCHIATO!!! Aggiungere peso in coda o toglierne nel muso!

E ricordiamoci... "Modello picchiato = Modello salvato"

-- Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero "Giops" Giorgi

Giles ha scritto:

Alt va interpretato in altro modo, non si parla di centraggio in volo rettilineo, ma di posizione errata di baricentro pur volando in apparenza bene. Se hai il modello col BARICENTRO troppo indietro, e in volo rettilineo va bene vuole dire che il centraggio è stato eseguito ritoocando (riducendo) l' INCIDENZA alare. quindi lo metti in affondata, lasci il cabra e ti accorgi che prosegue a scendere pur essendo arretrato di baricentro.

contrario, se hai il CG troppo avanzato e in rettilineo sembra ok vuole dire che vola con un' incidenza alare esagerata, affonda, rilascia lo stick e vedrai che schizza verso l' alto, causa diedro longitudinale eccessivo. stiamo parlando di veleggiatori, l' affondata serve per accumulare energia, queste prove servono ad ottimizzare la resa in volo veleggiato. ciao Danilo

Reply to
danilo

Mi sa che Danilo è l'unico che l'ha capita...

ERA UNA DOMANDA TRABBOCCHETTOOOOOO !!!!

Il centraggio dinamico NON è come quello statico!!

Se picchia è CABRATO e se cabra è PICCHIATO!!!!!

Spiego: se il centraggio statico è picchiato, dovremmo compensare con qualche tacca a cabrare giusto? e allora quando prende velocità il modello CABRA !!!! perciò è PICCHIATO...logico.

Se invece abbiamo un centraggio statico cabrato, a parte che avremo ben altri problemi di cui preoccuparci... succede l'esatto opposto: PICCHIA, perciò è CABRATO!!

Capito mi hai?

Peppe.

danilo ha scritto:

Reply to
Peppe

"Piero "Giops" Giorgi" ha scritto nel messaggio

Che ci vuoi fare con questo caldo si dorme male e ci si sveglia peggio :-)

Mi sono fatto sviare dalla lettura dell'articolo e dal fatto che lui parla anche di centraggio statico, in effetti è tutta una questione di riferimenti. Prima di tutto dovremmo specificare cosa vuol dire CG avanti o indietro perchè il CG non è semplicemente un puntino sul modello. Il CG (Centro di Gravità) è quel punto in cui se sospendi il modello lo stesso rimane in equilibrio inerte, cioè come lo metti rimane. Pertanto non ha molto senso dire semplicemente arretreare o avanzare il CG perchè in tutti i casi, dovunque sia, il modello farebbe la stessa cosa se sospeso. Infatti nell'articolo si parla di centraggio statico, il CG per l'appunto, e di quello dinamico dove entra in scena il CP (Centro di Pressione) dell'ala, infatti il famoso punto segnato sui disegni che tutti chiamano sempre CG è in realtà il CP. Il Centro di pressione è il punto di equilibrio delle forze aerodinamiche sull'ala, ovvero il punto da cui possiamo tracciare il vettore portanza dell'ala. La differenza di posizione tra CP e CG rende il modello picchiato o cabrato, se sull'ipotetica linea perpendicolare all'asse di avanzamento del modello il CG e il CP sono allineati allora il modello è neutro. Se il CP si trova avanti rispetto al CG (CG arretrato) si crea un braccio di leva tra il vettore peso e il vettore portanza. Dato che i movimenti dell'aero avvengono sempre attorno al CG abbiamo una forza che tende a tirare giù il modello (il peso) che corrisponde al CG e una forza che tende a sollevare il modello (la portanza) che corrisponde al CP. Facendo una scomposizione vettoriale otteniamo una piccola forza che tende a sollevare il muso del modello pertanto il modello è cabrato. Ovvero il modello è cabrato quando il baricentro si trova indietro rispetto al punto segnato sul disegno e viceversa

Verissimo, però non esageriamo perchè troppo picchiato = modello piantato per terra.

Bye

Reply to
Anonymous

In base a quello che dici, allora, l'articolo andrebbe riscritto in maniera

  • dettagliata. Non sono un neofita, ma credo che come tale se avessi seguito le indicazioni dell'articolo così com'è scritto, il modello lo avrei scassato subito.

E' OVVIO che si parla del Centro di Gravità (CG) rispetto al Centro di Pressione (CP), ma per fare presto non si cita il riferimento al CP. L'articolo è stato scritto per i principianti, i quali ne sanno ben poco di questi ... punti (come me quando ho iniziato il modellismo), per cui inviterei l'autore, se possibile, ad aggiungere qualche dettaglio in più, magari con qualche figura schematica.

Credetemi, è brutto quando si è neofiti fare brutte esperienze con gli aereomodelli se non si hanno delle buone dritte da chi ne dovrebbe sapere qualcosa in più. Quando posso, sul campo di volo cerco sempre di dare una mano (anche due) a chi si avvicina a questa attività.

Un saluto a tutto il NG. Giles

Reply to
Giles

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.