Fare uno stampo per miniature in piombo!

Allora, ho appena finito di modellare una miniatura e ora vorrei farne 3 o 4 copie in metallo per i miei amici. Ho ben chiare le nozioni per fare uno stampo da usare con le resine bicomponenti. Ma se volessi fare il tutto in metallo? cosa dovrei fare?

Domane:

1) Che gomma siliconica dovrei usare? 2) Dove potrei comprare il metallo adatto da fondere? 3) come potrei fondere quel metallo senza combinare un macello in cucina?

Diciamo che fino allo stampo forse ci arrivo pure da solo, ma dopo? bhooo :huh:

Qualcuno può aiutarmi? :( magari anche con un link...

Reply to
Neverwinter

Ti ringrazio, ma infatti come avevo scritto sotto il problema che mi affligge sono le domande 2 e 3... e su quel sito non c'è nulla di esplicativo a riguardo.

Reply to
Neverwinter

"Neverwinter" ha scritto nel messaggio news:%qt8e.790552$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Vendono il metallo liquido per colatura che secondo me funziona senza fonderlo. Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

Il metallo liquido per colatura in effetti funziona senza fonderlo e cmq ha un effetto parecchio brutto, a quel punto avrei usato la resina bicomponente.

La mia domande riguarda il metallo, quello vero...

Reply to
Neverwinter

In questo caso mi ritiro dai giochi :-)))))))))))) Ciaoooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

Vedo che Google come al solito non gode di grande considerazione. Grrr! La pigrizia... Vedi un po' se questi ti bastano:

i primi che ho trovato e sono solo in italiano.

Tieni pero' conto che i lavori fatti veramente bene non si ottengono sul fornello in cucina con la lega bassofondente colata a gravita', ma usando zama, una lega a base di zinco, e uno stampo di gomma vulcanizzata a caldo, colando il metallo in centrifuga. Poi si tratta di avere il palato fine oppure essere di bocca buona, ma questo e' un altro discorso.

-- Luca Beato -

del plastimodellismo su
/"\ ASCII Ribbon Campaign \ / X No HTML in / \ email & news

Reply to
Luca Beato

Come sempre mi aiuti nei miei dubbi più soffocanti :D Giuro che ho provato per una settimana su Google, ma non ho trovato una cippa :) Mi sa che devo far eun corso su come usare Google :D

Grazie :)

Reply to
Neverwinter

Non ci crederai ma per trovare quei link con Google devo aver messo le parole "figurino fusione piombo" e ho dato . Poi con un po' di pazienza mi sono scorso le prime due pagine di link e ho visto che quei tre potevano rispondere alle tue domande. Scusa il tono un po' secco della mia risposta precedente, ma mi sembrava strano che non si trovasse nulla. Ho letto anche la tua mail ma rispondo qui perche' puo' interessare anche ad altri. Il piombo, che personalmente uso solo per appesantire il muso di elicotteri ed aerei con carrello a triciclo anteriore, lo ricavo da un tubo che l'idraulico mi lascio' in omaggio, dopo avere sostituito lo sciacquone di un bagno. Comunque se guardi bene tra i link ce n'e' uno che spiega un sacco di modi per trovarlo in commercio. Partirei dai negozi di forniture per idraulica, o di materiali edili (si usa in lastre, al posto delle tegole, per coprire la base delle antenne TV). Altro sistema sono i pallini da caccia; nelle armerie.

-- Luca Beato -

del plastimodellismo su
/"\ ASCII Ribbon Campaign \ / X No HTML in / \ email & news

Reply to
Luca Beato

Non ci crederai ma per trovare quei link con Google devo aver messo le parole "figurino fusione piombo" e ho dato . Poi con un po' di pazienza mi sono scorso le prime due pagine di link e ho visto che quei tre potevano rispondere alle tue domande. Scusa il tono un po' secco della mia risposta precedente, ma mi sembrava strano che non si trovasse nulla. Ho letto anche la tua mail; rispondo qui perche' puo' interessare anche ad altri. Il piombo, che personalmente uso solo per appesantire il muso di elicotteri ed aerei con carrello a triciclo anteriore, lo ricavo da un tubo che l'idraulico mi lascio' in omaggio, dopo avere sostituito lo sciacquone di un bagno. Comunque, se guardi bene tra i link che ti ho segnalato, ce n'e' uno che spiega un sacco di modi per trovarlo in commercio. Partirei dai negozi di forniture per idraulica, o di materiali edili (si usa in lastre, al posto delle tegole, per coprire la base delle antenne TV). Altro sistema sono i pallini da caccia; nelle armerie.

-- Luca Beato -

del plastimodellismo su
/"\ ASCII Ribbon Campaign \ / X No HTML in / \ email & news

Reply to
Luca Beato

ciao io ho fatto un sacco di fusioni con metallo basso fondente per il mio carro armato se vai su

trovi alcune foto di come ho fatto gli stampi... allora ti diro' ho provato in giro a cercare metallo basso fondente nella mia citta' (genova) ma niente cosi' me ne sono fatto spedire circa 3.5 kg dalla prichima...poi come gomma siliconica uso la RTV 689 con catalizzatore al cinque per cento....il metallo fonde a una temperature di circa 120 130 gradi ...ha una discreta solidita' conviene che ti compri anche un crogiulo elettrico che mantenga sempre in temp di fusione il metallo ciao e se ti servono info chiedi pure il rovo

Reply to
rovo