verniciatura in stampo

Qualcuno ha esperienza (o qualche link) riguardo alla verniciatura dei modelli in vetroresina effettuata direttamente in stampo?

vorrei provare a fare qualche stampata ma eviterei volentieri il rischio di rovinare qualcosa facendo esperimenti alla cieca.

ciao e grazie, pas

Reply to
pasmod

"pasmod" ha scritto nel messaggio news:m7r9e.55431$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Prima due mani di cera distaccante ad intervalli di 5/10 minuti, poi la lucidi con un panno di lana, poi una mano di vernice distaccante a base di alcool polivinilico data possibilmente con l'apposita spugna in modo di non lasciare bollicine. Poi vernice a spruzzo nei colori che preferisci ed infine laminazione . Comunque ti consiglio di andare su

E richiedi il manuale "resine epossidiche come e perchè" E' un po' la "bibbia" per chi si dedica all'uso di resine per modellismo spiegato con parole semplici e metodi alla portata di tutti.

Reply to
Jump

"Jump" ha scritto nel messaggio news:d4653n$e1p$ snipped-for-privacy@news.ngi.it...

grazie per le risposte, il manuale shaller lo ce l'ho e non sono a digiuno relativamente alla costruzione di fuso in vtr in stampo.

volevo sapere se qualcuno aveva esperienze dirette o indicazioni sul tipo di vernice da utilizzare perchè aderisca bene allo strato di resina esterno ecc.

ciao pas

Reply to
pasmod

"pasmod" ha scritto nel messaggio news:WsO9e.77217$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Io per gli alianti uso la nitro: ottima lucentezza, basso peso, asciuga subito ed in caso di riparazioni si "riprende" molto bene, non va bene però per i modelli a scoppio in quanto non è antimiscela. Per questi dovrebbe andar bene una poliuretanica bicomponente tipo isofan, ma non ho mai provato.

Reply to
Jump

Il problema non si pone in quanto lui vernicia direttamente nello stampo ! Cioe' dopo la cera da il gelcoat trasparente poi vernicia poi resina quindi tra la miscela e la vernice c'e' il gelcoat che e' inerte, resta il fatto che potrebbe utilizzare i pigmenti per colorare la resina cosi' non ha il problema di verniciare ;-)

Natale

anch'io, infatti se leggi bene il mio consiglio era proprio questo

Certo con il gelcoat all'esterno si ha il vantaggio di non rischiare di danneggiare la verniciatura come con la venice "a vista", ma io preferisco apruzzare la vernice subito dopo la cera ed il distaccante polivinilico, in quanto in caso di riparazione credo sia più difficile riprendere il "sandwich" che dici tu: dovrebbe essere abbastanza difficoltoso riuscire a ricreare lo strato trasparente lucido "tipo stampo" con il gelcoat, mentre con la venice a vista, basta una spruzzata, carta da

1200 ad umido, una buona pasta abrasiva ed un po' di olio di gomito...
Reply to
Jump