Trim elettronici

Salve a tutti. Sto riavvicinandomi all'aeromodellismo RC ed ho intenzione di passare agli alianti elettrici. Sto documentandomi sui vari modelli di alianti e di radio e, discutendo su quest'ultimo argomento, è venuto fuori un problema a cui non avevo pensato: i trim elettronici. A detta di qualcuno con notevole esperienza, questi hanno un grosso handicap rispetto ai predecessori meccanici: il tempo d'intervento notevolmente superiore. Nella malaugurata ipotesi che necessiti un trimmaggio notevole(primi voli, prototipi) si corre il rischio di non fare in tempo ad apportare la correzione necessaria. Inoltre, non si ha la sensazione della correzione inserita. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto difficoltà del genere o se si trova a proprio agio con questa 'diavoleria' moderna.

Altra domanda fuori tema: oltre a questo NG, esiste qualche forum in lingua italiana sull'aeromodellismo? Grazie.

Reply to
Piero-IK2VTJ

Piero-IK2VTJ ha scritto:

Bentornato!

Come molte novità elettroniche risolvono un problema e ne creano un altro! :P A dire la verità io ci ho fatto l'abitudine, trimmando due o tre click per volta e correggendo con lo stick nel frattempo per non mandare a schiantare il modello. Mi è capitato pure di chiedere al mio dolce tesoro di trimmare per me mentre io volavo ma non lo consiglio come soluzione. E' un difetto che accetto più che volentieri, volando con tre modelli con la stessa radio, ora posso mantenere in memoria i trim per ognuno e non rischiando di muoverli nel trasporto, come mi accadeva qualche anno fà tra le ire di mio fratello!

Ci sono molti forum legati a siti e portali del modellismo, due che mi ricordo sono a:

Prego e Buona Pasqua a tutti!

Silivo

Reply to
Crisi

Piero-IK2VTJ ha scritto:

C'e' la Lista Aeromodellismo:

S_Ciambra

"Crisi" ha scritto nel messaggio news:c56gb8$4hb$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Non e' detto che una radio (computerizzata ovviamente) con trim tradizionali non abbia la memoria degli stessi per ogni modello. La mia vecchia ma ottima FF7 ne e' l'esempio. I trim hanno al centro uno scattino piu' duro. In volo trimmi e a terra memorizzi riportando al contempo il trim al centro ma con le superfici regolate perfettamente. Per rispondere a Piero direi che il piccolo svantaggio menzionato compensa largamente quello di decollare con un trim mosso involontariamente (lo so che si deve sempre controllare ma puo' capitare una superficialita' )...

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Grazie a tutti per le risposte. Mi sembra di capire che... bisogna farsene una ragione! :-)) Anche perchè ormai è difficile trovare il vecchio sistema. Per quanto riguarda i gruppi, registrati; tranne l'ultimo: I do not yahoo! :-) (ricevo già una media di 30 spam al giorno; mi bastano!:-()

Reply to
Piero-IK2VTJ

I trim della Royal EVO sono, secondo me, davvero degli ottimi trim digitali. Innanzitutto puoi scegliere il passo del trim ovvero quanta corsa deve fare il comando per ogni impulso che dai al trim digitale. E poi sono in una posizione molto comoda perché non sono nella classica posizine ai lati dello stick ma sotto lo stick spostati verso il centro

Questa posizione permette, semplicemente spostando il pollice, di avere sotto controllo tutti e due i trim dello stick contemporaneamente. E poi sul display della radio puoi sempre tenere sotto controllo la posizione "virtuale" dei trim.
Ogni volta che sposti il trim la radio emette un segnale acustico e quando passi per lo "zero" emette un segnale acustico diverso. Se tieni schiacciato il pulsante il trim continua a spostarsi finchè non lo rilasci.

Basta farci l'abitudine.

Reply to
alevilla.it

Fare un trim elettronico costa 1/3 di un trim meccanico..... Tutte le case costruttrici lo usano come specchietto per le allodole come se fosse qualcosa di spaziale... Ormai siamo FORZATI a farci l'abitudine e' diventato uno standard sulle radio d fascia medio alta N.

alevilla.it ha scritto:

Be, questo e' presente anche nella Graupner mx-22 per cui penso sia ormai consuetudine trovarli in tutte le radio di nuova concezione. Saluti

Reply to
S_Ciambra

E bravo Natale, è l'unico vero motivo per il quale proliferano, direi che sono il massimo della scomodità, sino a che si vola con oggetti da riposo domenicale sono ancora accettabili, ma se per caso si ha tra le zampe qualcosa che supera i 100Km/h, è meglio buttare la radio qualunque essa sia e prendersi una pur limitata MC10/12 coi suoi bei trim analogici (e sub trim per tutti i modelli in memoria) oppure e non la butterei via una MC24 GRAUPNER....

Poi è chiaro che ci si abitua a tutto, basta vedere i cellulari, fanno di tutto e benissimo (oltre che le telefonate...), solo che per esempio digitare un numero su quelle lillitasteriput è diventata esclusività per femmene unghiute, io che sono all'osso coi miei pollici (a furia di smangiucchiare) premo 3 tasti alla volta....

Bah, il mondo è bello perchè abbondantemente avariato... ;)

Reply to
Max