info semplice su cricabatterie triton....

salve a tutti forrei fare una domanda semplice semplice: con il mio triton sto cercando di caricare delle semplicissime pile stilo energizer ni-mh da 2100mA (che uso nella macchinetta fotografica digitale) solo che non riesco a caricale completamente, la carica si ferma sempre molto prima, ma come cavolo devo settare il delta peak, ora ho provato con

7mv e la carica si è fermata a 1230mA, lo devo aumentare 8-9-10... mV o diminuire 6-5-4..mV ??

ciao :-))

Reply to
il Zott
Loading thread data ...

Ciao zott

prova a scaricarle completamente prima di ricaricarle.. metti a 5v il cutoff di scarica (per cella ovviamente) e fai un ciclo scarica-carica, dove la carica avviene a 2 ampere, con deltapeak a 15mV. Rispondendo alla tua domanda: il manuale dice che se durante la carica si scaldano troppo, provare ad abbassare il delta, quindi deduci che un delta elevato è meno preciso e più di "manica larga" . In altre parole lo devi aumentare il delta, ma non credo che cambi molto. Con le sanyo io ho risolto scaricandole e poi ricaricandole. Nota che non devi necessariamente fare il ciclo ogni volta, ma solo quando ti accorgi del problema.

Leggenda urbana o meno che sia, con le sanyo che hanno lo stesso tuo problema funziona. Uhm... spero sia lo stesso per te che usi celle singole e non pacchi da 7-8, ma tentar non nuoce.

Nevicata interessante oggi nevvero?

ciao

"il Zott" ha scritto nel messaggio news:burtvg$h62$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Reply to
Paul Coolwind

ciao grazie per leinfo :-)

ma credo che 2A. di ricarica siano un po' troppi, va beh che sono da 2100mA per non sono per uso modellistico ma per un normale uso su apparecchiature elettroniche, adesso le ho caricate con un delta peak a 6mV e sono arrivare a 1910mA, riproverò dopo con 7mV, comunque per essere sicuro ho settato il fine carica a 2100mA e messo la sonda termica che controlla la temp. delle pile

si infatti, io carico sempre due pile per volta perche cosi sono sicuro che quella due pile hanno sempre lavorato insime, va beh sono mie fisse mentali....

peccato però che non ha attaccato.... un po di neve non guastava, già stavo pensando a come costruirmi i dei mini sci da mettere sotto al modello :-))))

ciao

Reply to
il Zott

Io ho delle sanyo 2100 mA che uso per la machina fotografica digitale e le scarico sempre a 0,5 V per cella per poi le caricarle con picco a 3 mV per cella, finora si sono sempre caricate alla perfezione a parte i primi due cicli quando erano nuove che si erano fermate a poco più di metà carica. Ciao. Francesco.

Reply to
Leo & Fra

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.