Informazioni per sitch aggiuntivi per la Fx-14

Ciao a tutti! Volevo aggiungere un canale alla mia FX-14 robbe-futaba per comandare un carrello retrattile. Avevo pensato a uno di quegli switch a levetta, pero' non saprei da dove iniziare per trovare le spiegazioni su come fare e dove trovare effettivamente i pezzi, mi potreste aiutare? grazie in anticipo ^_^

p.s. piu' o meno i costi?

Reply to
Abardeen

Aloora, per gli schemi vai sul sito del barone rosso. Per i costi: 2 / 3 Euro per gli interruttori a paletta, meno per quelli tondi ( che funzionano uguale). Devi poi prendere le spinette per servi, e li non so quanto il tuo negoziante ti possa fare. In totale spendi circa 6 / 7 euro, per ogni interruttore aggiuntivo. Per fare un buon lavoro, isola le saldature con la guaina termoretraibile che trovi nei negozi di elettronica. Sulla mia FX-18 ho costruito 6 interruttori: 2 per i canali e 4 per i mixer.

Ciao

"Abardeen" ha scritto nel messaggio news:hrvkb.45360$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Alessandro Dell'Andrea

...aggiuntina...

e per dove attaccare le spinette dentro la radio guarda lo schema sul manuale, e' nelle prime pagine, ci sono due blucchi di spinette, una per i canali (1-4) e una per i mixer (1-8) ma e' tutto spiegato a prova di gnegno...

Reply to
Sax

... aggiuntina ...

per realizzare le spinette dei mixer, con una lametta elimina il contatto che non viene usato, e con una limetta adatta la spinetta (ora a due soli poli) per permettere l'inserimento nel mudulo. Il problema che ho riscontrato è che se vuoi mettere i mix 3/4/5/6 (mi pare di ricordare)devi litigare un po' con gli ingombri dei due fermi del coperchio posteriore della radio, niente cmq di impossibile da risolvere. I mix 1/2/3 che sono secondo me quelli che potrebbero essere più usati sono facilmente accessibili.

Ps: ho aqiustato e montato il modulo trim: all'inizio mi sembrava una accessorio "superfluo" ora lo uso già su un paio di modelli.

ppss: in un precedente post ho affermato che la mutiplex è meno flessibile della fx-18: mi riferivo al fatto di poter agire sulle posizioni e sulla grande varietà di accessori e muduli che è possibile applicare/autocostruire alla radio, non al software

Infine, per la campac, guardate qui:

Alessandro

Il 20 Ott 2003, 09:41, "Sax" ha scritto:

Alessandro Dell'Andrea

beh io da buon informatico ho recuperato spinette di quelle identiche alle futaba da mixer (nei cd vecchi...) e van benissimo, son le sue...

oppure qui' sul mio sito:

:-)))

Reply to
Sax

Grazie a tutti per le risposte ^_^ Ho notato che jonathan ha gia' tutto il pezzo anche se costa il doppio, quindi al limite so dove rimediarlo ^_^ Un ultima cosa, basta quindi solo l'interruttore e nessun altro componenete elettronico da piazzarci dentro alla fx-14? semplicemente per aggiungere un canale basta metterci l'interruttore con lo spinotto? Sembra semplice...forse troppo? ^_^ grazie!

Reply to
Abardeen

yessss vai tranquillo.....

ci ho messo pure il cronometro azionabile da interruttore che da canale mi era scomodo per i miei conti...

Reply to
Sax

Ho fatto un giretto sul tuo sito. Mi è piaciuto, però nella pagina del P-51 D il link al sito del mio gruppo è sbagliato.

Inserisci questo:

Grazie mille!!!!!

P.S.: Viva la FX-18!!!!!! P.P.S.: Forse questa primavera la tradisco e migro sulla Royal EVO 9...

Reply to
Villa Alessandro

ok, fatto, grazie a te, effettivamente son stato un villico, non ti avevo neppure chiesto il permesso...

ehhhh mooolto carina, ma non potrei "giustificarmela" per l'uso che ne faccio gia' la 14 mi basta e avanza...

Reply to
Sax