Ma le litio si caricano con un alimentatore ba banco ???

Scusate, volevo sapere se secondo voi con un alimentatore da banco posso caricare le lito... Imposto la corrente massima a 1C e la tensione massima a 4,... V. Che differenza c'è rispetto ad una caricabatterie ? Mi sembra il processo di carica assomigli alle Pb con in più il limite della corrrente.

Ciao, Federico

Reply to
Federico Sv650
Loading thread data ...

"Federico Sv650" ha scritto nel messaggio

Il processo di ricarica delle li-poly è molto simile a quello delle batterie al pb. Le celle li-poly vanno inizialmente caricate a corrente costante e una volta raggiunta la tensione ottimale della cella si passa alla ricarica a tensione costante e si attende fino a che la corrente assorbita non scende quasi a 0. Se disponi di un buon alimentatore da banco e hai la cura di settare con precisione sia la corrente massima, non critica, che la tensione massima, molto critica da farsi con un preciso multimetro digitale, puoi caricare le li-poly in modo perfetto. Tieni presente che la ricarica ottimale si ottiene usando come corrente iniziale 1C e una volta raggiunta la tensione di 4.235V per cella si passa alla ricarica tensione costante, quando la corrente scende a 0.1C la batteria è carica. Se usi celle Kokam o E-tec la corrente di ricarica può essere impostata anche a 2C, in questo caso il tempo di ricarica (~95% della capacità nominale) è all'incirca di 40-45 minuti contro gli 80-90 della ricarica a

1C. Ovviamente fare la ricarica a 2C riduce i cicli possibili di ricarica delle celle, per darti un esempio pratico posso dirti che delle batterie 3S1P da 1200 mAh della E-tec durano circa 300-400 cicli usandole con correnti in uscita comprese tra 5 e 10 A.

Bye

Reply to
Anonymous

">" ha scritto nel messaggio news:jgf2c.4389$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Bene Bene, l'unico dubbio che ho è che se non stacco l'alimentatore quando la corrente scende sotto gli 0,1 C mi si friggono, oppure diciamo che è una corrente di mantenimento ? ? ?

CIao, Federico

Reply to
Federico Sv650

Uhm.. quindi dici che in caso di necessita' con le celle kokam da 1500 3s1p posso impostare una corrente di carica a 2 Ampere senza pericolo di incendio/esplosione ma solo compromettendo la vita della batteria?

Ciaoo Loris

Reply to
Loriss.it

"Loriss.it" ha scritto nel messaggio

Le Li-Poly a differenza delle loro sorelle LiIon non esplodono e non prendono fuoco, almeno così dicono le loro caratteristiche tecniche, tieni pure presente che in tutti i pacci commerciali all'interno è sempre presente un modulino PCM (un insieme di mosfet e comparatori) che evita il superamento dei parametri massimi in assoluto. Se le carichi a 2C l'unica conseguenza è di accorciare la loro vita, invece di 400-500 cicli ne farai solo 300-400, una perdita di circa il 20%, tutto sommato accettabile visto che l'alternativa è aspettare un'ora e mezza per la ricarica.

Bye

Reply to
Anonymous

"Federico Sv650" ha scritto nel messaggio

Ecco questa è una delle differenze tra le Li-Poly e le Pb, nel loro caso non esiste il mantenimento, quando la carica è finita devi staccarle altrimenti vai in overcharge e le celle si rovinano irreparabilmente. Ovviamente se anzichè staccarle nel momento esatto in cui arrivano a 0.1C (dopo circa 40-45 minuti nel caso di ricarica a 2C) le stacchi dopo una decina di minuti non succede nulla ma se le lasci sotto delle ore allora il danno è garantito.

Bye

Reply to
Anonymous

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.