mi spiegate?

Salve ragazzi!

leggendo quà e là in questo NG ho letto delle cose inerenti al rodaggio del motore delle macchinine a scoppio! ma di che si tratta? come va fatto? quali sono le cose da sapere in generale sulle macchinine a scoppio? trucchi, segreti?

lo trovo un hobby molto affascinante e mi piacerebbe approfondire molto!

Ciao Luc@

Reply to
hecho_one

Ci sono vari modi (c'è chi lo fà al minimo, cè chi fà girare la macchina in pista ecc..). In comune, per tutti i modi, c'è il fatto che il motore deve avere una carburazione molto grassa. Personamlente faccio 4-5 serbatoi con una carburazione tanto grassa da impedire al motore di salire di giri, poi inizio a smagrire progressivamente. Ah, dimenticavo: uso miscela 10% nitro (la stessa che uso anche dopo rodaggio, tanto non faccio gare e mi interessache il motore sia un pò più longevo) Ciao!

Reply to
Fedevolution

ciao. io son alex ,campione regionale 1/18 in un tempo passato..:-) dunque:i motori ufficiali sono rodati al banco, o comunque quasi pronti,basta 2 serbatoi.. io ti consiglio di fissare il motore in un banchetto,e con l'aiuto di una elica da Aerei, fai girare x 15-30 minuti il motore,ad un regime costante,meno di 1/4 di gas o giu di li, fai una tiranteria fissa per il carburatore,o cmq tipo sul automodello,con un registro che ti permetta di regolare un pò l'apertura del gas. Tieni il motore grasso di carburazione,un pò di fumo deve fare. puoi farlo in due cicli,lasciando raffreddare il motore,fra un turno e l'altro. Magari ogni tanto,una sgassatina gli fai fare.attento all'elica!:-) In questo modo il motore si assesta bene,ed una volta in pista,puoi subito tirare al max,senza problemi. In certi motori di un tempo,si dovevano fare girare anche per 1 ora ,questo perchè erano molto duri da nuovi. .Ora è diverso, ci son tolleranze minori.Questo comunque varia da motore a motore. Controlla comunque la compresssione del motore,ruotando l'elica,questo prima e dopo il rodaggio,tanto x avere riferimenti. Un 10% di nitro ci vuole,serve x stabilizzare un po la carburazione Sì,ok ora ci son motori da paura,gia' preparati,ma poi duran poco,com' ovvio. a dir la verità è diventato un mondo proibitivo,dai costi ovviamente. i segreti? : molta esperienza sopratutto,poi il resto viene poco per volta, rimanendo nell'ambiente e conoscendo le persone giuste.certi segreti cmq se li tengono. cmq se sei un bravo pollice,prima o poi arrivi. ByBY:-)

Alex snipped-for-privacy@aliceposta.it

Reply to
GABBIANO