Domande su automodelli rc 1/8 rally/offroad

Salve a tutti! Sono l’ennesima persona che vorrebbe avvicinarsi a questo bellissimo (e costosissimo :))) hobby. E’ da un po’ di giorni che lurko qua e là sul web, ho comprato qualche rivista ed ho fatto un giro in un paio di negozi della mia zona (provincia di Torino).

Inizialmente ero partito con l’idea di puntare su un modello 1/10 touring (a me piacciono molto le competizioni su asfalto, in particolare la pista). Purtroppo però ho scoperto che con un modello di quel genere è difficile girare nei parcheggi o in generale in luoghi sporchi o non perfettamente piani perché a causa della loro ridotta altezza dal suolo è facile spaccare (correggetemi se sbaglio). Contando poi che dalle mie parti non è che ci siano molte piste in asfalto, ho di conseguenza cambiato idea. La conclusione è che per me sarebbe ideale un 1/8 offroad convertibile in rallygame. Ed ora arrivano le domande, alcune leggermente tecniche ed altre un po’ monotone:

1)Da quanto ho capito ci sono 3 tipi di trasmissione: cinghie, cardano, omocinetica. La teoria su questi tipi di trasmissione la conosco…quello che vorrei capire è quali sono i pregi/difetti di ciascuna applicata ai modellini. Qual è la più indicata (a livello di prezzo, affidabilità, performances…) per uno come me che non ha in mente di mettersi a fare competizioni serie?

2)Ho letto in un altro topic che i motori a strappo sono meno performanti di quelli ad avviamento elettrico. Un modello 1/8 con un motore da 3.5cc a strappo, è davvero poco performante oppure ci si riesce già a divertire? Dura di più un motore a strappo od uno ad avviamento elettrico?

3)Un automodello offroad convertibile è penalizzato? Mi spiego meglio: non vorrei avere alla fine una vettura che è mediocre sia su sterrato che su asfalto...

4)Sempre riferendosi all’ 1/8 rallygame, non ho capito bene quali siano le differenze tra pneumatici in gomma ed in spugna (costi, prestazioni, durata?).

6)Supponendo di avere a disposizione un budget che si aggiri sui 700 euri, riuscirei a trovare qualcosa che fa al caso mio? Mi piacerebbe molto prendere un modello non RTR...preferirei montarlo io così da imparare a metterci le mani da subito. In un negozio ho trovato proprio un 1/8 offroad convertibile completamente da montare, però non ricordo la marca...non vorrei acquistare un bidone.

Per ora è tutto (ho poi qualche altra domanda sui radiocomandi ed i servi), ringrazio in anticipo chiunque mi risponda e mi scuso se ho fatto domande banali/noiose!

Saluti Spino

Reply to
Spino

"Spino" ha scritto nel messaggio news:cfdr3h$brl$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Non è affatto detto, è vero che le 1:10 con la trasmissione a cinghia sono sensibili ai sassolini ed allo sporco, ma ci sono anche dei bellissimi modelli con trasmissione a cardano che possono tranquillamente girare su piazzale come in pista, a patto che non ci siano buche tombini ecc. altrimenti è sicuro che fai danni... Quindi puoi tranquillamente restare sull 1:10 se la categoria ti piace.

Le trasmissioni sono 2 a cinghia e a cardano, gli omocinetici sulla trasmissione li usano alcuni Monster Truck e hanno lo stesso meccanismo del cardano. Le conghie sono più adatte alla pista, tollerano male sporco e sassolini, sono il sistema di trasmissione preferito nelle auto da competizione, anche se si sta affacciando con ottimi risultati la trasmissione cardanica. I cardani sono scorrevoli e richiedono poca manutenzione, tollerano bene sporco e sassolini, trasmissione preferita nelle off e nelle rally sta ottenendo successi anche nell'1:10.

Ti ci puoi tranquillamente divertire e anche fare qualche gara

Dipende un motore a trappo poco spinto dura molto di più uno a cassetta da competizione estrema, ma qui la differenza è data dalla tipologia di motore non dal tipo di avviamento, diciamo che se prendessimo ipoteticamente 2 modelli dello stesso motore uno a strappo e uno a cassetta avrebbero la stessa identica durata.

Anche qui dipende da quello che compri, se prendi un modello al top nell'off road ti ritroverai con un modello ottimo in fuoristrada e probabilmente buono su strada, dipende da cosa compri...

Eh eh il problema non si pone, se fau rally game puoi usare solo ruote in lattice, se fai 1:10 allora la storia è diversa...

Con 700 euro, partendo dal presupposto che devi prendere anche la radio e il resto puoi comprare un'ottima 1:10 a cardani oppure una media rally-off... a te la scelta.

Salutissimi.

Reply to
Frank La Paglia

ciao se vuoi una macchina touring per poterci girare anche nei piazzali (nn troppo sporchi) prova a vedere una associated oppure una kyosho fw05. sono macchine touring a cardano. ottime per fare le gare perche hanno una scorrevolezza magnifica.

ciao "Frank La Paglia" ha scritto nel messaggio news:oEuSc.127685$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

performanti

Reply to
alberto

Prima di tutto un sentito grazie! a tutti per i consigli e le spiegazioni!

Ieri sono stato in un terzo negozio e forse ho trovato cosa fa per me: Kyosho Inferno MP 7.5, da montare (ha montata solo la trasmissione sul telaio) e con incluso un motore 3.5 cc. Telecomando e servi non sono compresi nel prezzo.

Ho anche guardato modelli Crono, Mantua, Thunder Tiger... però ho notato che i negozi della mia zona che ho visitato e le persone (anche clienti) con le quali ho parlato utilizzano principalmente Kyosho. Di conseguenza, prendendo anche io quella marca, avrei sicuramente un maggior supporto.

Mi hanno detto che il modello è convertibile in rallygame e, soprattutto, ampiamente upgradabile in fatto di componentistica. Inoltre il tipo del negozio mi è piaciuto un sacco, disponibilità totale! Siamo stati quasi un'ora a parlare di macchine e mi ha fatto vedere e spiegato un sacco di cose.

Prezzo (telecomando e servi compresi) intorno ai 750 euri. Dite che è un buon acquisto?

Reply to
SpinoZ

Come off-road la kyosho pare sia un ottimo modello. Non sò se stia per uscire la nuova versione... Come rally game, dalle mia parti non se ne vedono: mi sà che convertendola in rally game non si riesca ad ottenere un modello molto performante. Per sapere se si tratta di un buon acquisto, dipende da cosa ne vorrai fare: se pensi di girare in off-road, mi pare un buon investimento (prima però informati se stà per uscire il nuovo modello: in tal caso o aspetti e prendi il nuovo, oppure cerca di farti fare uno sconto affermando che quello che prenderesti adesso, tra poco sarà un modello "superato"). Se invece ritirni di girare in rally game, penso che sia meglio scegliere un altro prodotto...

Ciao!

Reply to
Fedevolution