modello statico navigante

Ho fatto un esperimento,premetto che io sono un modellista sia statico(navi in legno) che dinamico. Ho preso i piani di costruzione di un mio modello statico di caravella:la santa Maria (che costruii tempo fa in kit),ho ricalcolato tutte le dimensioni,baricentro,centro di spinta in modo che tale nave galleggi e inclinata sino ad avere la coperta bagnata ritorni in posizione piana(ho dovuto cambiare ovviamente i rapporti e le pance tra sez.maestra e lunghezza della chiglia). Ho sostituito:

-il fasciame di noce con quello di balsa

-ho svuotato le ordinate piene fino a uno spessore di 2 cm in modo da creare una stiva utilizzabile(cioè ho conservato solo i margini)

-impermealizzato il tutto con resina

-tolto tutte le parti di compensato e sostituito con balsa impermealizzata

-ho alzato gli alberi del 40%

-sostituito cordame con fili di nylon

-velatura di stoffa con tessuto per vele di nylon

-bozzelli e bigotte di legno con quelle di plastica

-timone di resina

-motore elettrico

-agg servo timone+ servo manetta

Ho ottenuto un modello navigante RC che puo prendere il vento con le vele spiegate che mi va anche leggermente di bolina

Lunghezza finale: 140 cm contro i 90 cm dello statico

Che ne dite?

PAOLO

Reply to
paolo

Foto ? Natale

Va a remengo! Vieni qui a fare lo sborone senza neanche pubblicare UNA foto?

:-)

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

paolo ha scritto:

Che hai fatto un gran lavoro, mi associo agli altri per le foto, soprattutto dettagli dei sistemi di controllo delle vele, in particolare le quadre.

Però una piccola bacchettata te la do, se volevi motorizzarla, perchè non hai scelto un soggetto che il motore ce lo deve avere nella realtà? Io proporrei il Bluenose II, che rispetto all' originale di inizio secolo ha il motore ausiliario, oppure, se vuoi cimentarti in un secondo esperimento potrei cercarti qualche progetto, anche se poco dettagliato, di motovelieri. Mi raccomando le foto. Ciao Danilo

Reply to
gnat

questo lavoro lo fatto solo come esperimento.In quel momento avevo sottomano i piani di costruzione della santa maria. Avevo la curiosità di vedere se le vele quadre di maestra,trinchetto,mezzana potessero veramente 'portare la nave'. La motorizzazione l'ho fatta solamente per potere orientare la nave(è un piccolo motore da 4,5 Volt) E' chiaro che però questo modello non è più perfettamente in scala Presto cerchero di fare la foto e scanarizzarla

ciao a tutti

paolo

Reply to
paolo

mi spiace per il momento le manovre delle vele si devono impostare a mano alla partenza nelle apposite cavigliere. Però mi hai fatto venire un idea: voglio provare a cambiare l'orientamento degli alberi. Dovrei aggiungerci un paio di servi (quelli per le barche a vela dinamiche) ma penso che si possa fare. Con radiocomando a quattro canali (ora è a due)

poalo

Reply to
paolo

non era mia intenzione fare lo sborone! c'è gente molto migliore di me.Era solo che siccome quello che ho fatto era una cosa un po' inusiale (cioè fare un modello dimamico non in scala che conservi tutti i dettagli di uno statico e funzioni),volevo sentire commenti e suggerimenti. Anche perchè il modello non è ancora completamente finito. Per le foto se avete un po di pazienza le farò

paolo

Reply to
paolo

paolo ha scritto:

Tu DEVI fare lo sborone!! un navigante con le vele quadre non è da poco. Attendiamo foto. ciao Danilo

Reply to
gnat