neofito

Vero. Al mondo esiste anche chi apprezza "Cosi" senza alettoni.

Certo che vedere un aereo virare inclinando le ali e puntando il naso nella direzione giusta, oppure fare un tonneaux in 4 tempi lanciato a

120 km/h a un metro da terra e' entusiasmante. Lo e' anche vedere un 8 Cubano fatto decentemente, o un Immelmann con i fiocchi. Mageri e' caruccio anche vedere un "Rolling Circle".

Solo che chi gira senza alettoni, queste figure non le vedrà mai.

Senza alettoni riesco solo ad immaginare un noiosissimo aliante da termica. (Ne ho avuto uno, l'schiantato apposta per fargli fare qualcosa di interessante)

Piero "Giops" Giorgi

Reply to
Piero Giops Giorgi
Loading thread data ...

A Gioppì....e dillo che non li sai portare gli aerei senza alettoni.....è questo il vero motivo per cui ti si è schiantato.... Per la cronaca io ho imparato a volare, decollare e atterrare col mio Oscar SENZA ALETTONI, in seguito, sempre con l'Oscar ho imparato a fare i looping e poi mi sono preso lo Sporster ( acro ad ala bassa CON ALETTTONI ) per fare le acrobazie..... Mio Caro Gioppì....prima si impara a volare e poi si fanno le acrobazie, oppure tu hai imparato a guidare con una macchina da rally quando hai fatto la patente??? Ciaooooo

Reply to
Alex

Mentre era fermo al semaforo, Alex prese il suo portatile e scrisse:

Scusate se mi intrometto, ma vorrei solo dire quella che è la mia esperienza. Io so fare loop diretto e inverso, tunneax e otto cubano. Li so fare non perfettamente ma a detta del mio istruttore, abbastanza bene per un principiante... eppure.... eppure non so ancora fare decentemente un atterraggio! :-) Come lo spieghi questo? Io invece credo che le acrobazie di base non siano così difficili, neanche per un principiante. Le vere difficoltà credo siano negli atterraggi, nei passaggi a bassa quota e in genere in condizioni di molto vento. Tutto il resto, lo può benissimo già fare un neofita.

Reply to
KaOne

Da quanto tempo voli? Anch'io come te ho imparato prima a fare le acrobazie che gli atterraggi.... L'importante, come diceva sempre il mio istruttore è farle in alto in modo da avere il tempo di recuperare gli eventuali errori. Riguardo gli atterraggi io ho imparato a farli con il mio fedele Oscar ( quello senza alettoni ) e li ho fatti in tutti i modi, con e senza vento, a motore acceso e spento fino a quando ho imparato a farlo in maniera decente.

CUT

CUT

Reply to
Alex

Mentre era fermo al semaforo, Alex prese il suo portatile e scrisse:

Ehm.... se non ricordo male ho fatto il primo volo intorno alla seconda metà di settembre. Quindi sui 2 mesi e mezzo, tre.

E certo! :-)

Beh, gli ultimi che ho provato sono venuti benino (per mia fortuna/sfortuna sempre con il vento). Quindi ora è solo una questione di pratica visto che ho molto da migliorare soprattutto per quanto riguarda l'allineamento con la pista.... purtroppo ho la tendenza ad andarmene sugli alberi! ;-)))

Reply to
KaOne

L'idea che quel che per te è noioso per altri può essere estremamente gratificante e piacevole proprio non ti sfiora, eh?

cesare

Reply to
edizioni modellismo sas

tempo fa mi è capitato tra le mani un vecchio progetto, magari qcn lo conoscerà...si chiama chatterbox...l'abbiamo costruito in brevissimo tempo: ne abbiamo fatti 3!! tra l'altro è un aereo il cui costo non supera i 15 euro.....e si costruisce in breve tempo. Il progetto originale non prevedeva alettoni, quindi per una certa fedeltà oldtimeristica (anche se non ho la minima idea di cosa sia un autentico oldtimer) non li ho fatti. Gli altri 2 miei amici li hanno costruiti; la cosa buffa è stata che al collaudo le caratteristiche di volo sono rimaste invariate. La mobilità sull'asse di rollio era maggiore con il solo timone. Poco male...i miei amici hanno incollato gli alettoni e si sono divertiti cosi.....anche se magari per qcn questo può non rappresentare un divertimento, a noi questo volo piace tantissimo. Gli aerei con gli alettoni li uso per un altro tipo di volo.....riproduzioni...acrobatici...... Possiedo anche un Etrich Taube della Balsa Usa...ha quasi 2m di apertura a lare e vola benisismo.....non ha alettoni........vola davvero bene....... Inoltre uno degli alianti che preferisco (oltre al meraviglioso Bird of Time) è un Wanderer della Dynaflite.....garantisco a tutti che è un modello col quale sia in termica che in pendio c'è molto da divertirsi..... Poi,,,,,col mio Grunau Baby della krick (330 cm ap.alare) trovo spesso piu agevole virare col timone verticale.....intervengo di alettoni solo per eventuale correzione......evantuale, perche il timone basta e avanza. Il mio amico Paolo con lo Skeeteer senza alettoni (un lancio a mano della dynaflite) faceva IL VOLO ROVESCIO in pendio: io non ci ho neanche provato. Tre anni fa mi sono fatto un micro aliante (70 cm ap alare) che viene portato in quota dal telemaster con una specie di baldacchino funzionante ad elastico: questo micro aliante fa un tonneaux molto divertente...sicuramente non è un tonneaux in linea come quello di un acrobatico, ma chissenefrega? in pista finora nessuno mi ha mai percosso per questo motivo.....cmq questo micro aliante non ha gli alettoni...... Ultimo esempio...il mio amico Stefano si è piazzato secondo alla gara interna di limbo della nostra pista con un aereo senza alettoni: un semplice Oscar Junior.....ha fatto la sua porca figura davanti a gente superattrezzata...

In conclusione.... ognuno voli come c....... vuole, se poi riesce a non rompere le scatole a chi fa qcs di diverso, tanto meglio.... o non è questo lo spirito del newsgroup?

buoni voli.....

franz

Reply to
Franz

Tranquillo.....sono gli alberi che si spostano per prenderti il modello...ma dopo un po' si stufano e cominciano con il prossimo principiante :-)) ciao ciao

CUT > Beh, gli ultimi che ho provato sono venuti benino (per mia fortuna/sfortuna

Reply to
Alex

Mentre era fermo al semaforo, Alex prese il suo portatile e scrisse:

Come dice il mio istruttore: Legno.... duro legno.... legno duro ;-)

P.S. Sono alberi di ulivo e non perdonano! ;)))))

Reply to
KaOne

Rinnovo il consiglio che ti hanno dato, cioe' di affiancarti a qualcuno piu' esperto. Per quanto riguarda il modello se stai leggero dovrebbe volar bene. Ciao Francesco

P.S. Ultimamente l'unico modello che avevo in ordine di volo era un F3a del 1991 (10cc pipato, carrelli retrattili etc.), poi mi hanno regalato un Oscar, gli ho messo su un G20/23 del 1978 e ho mollato l'accroccone per rigustare il sapore del volo 'semplice' e dell'ala fissata con gli elastici. E' DIVERTENTE!

Reply to
Francesco Sica

No.

Se una persona si diverte a veder volare un aereo senza alettoni vuol dire che non conosce il significato di "Volare" (E non prendermi tecnicamente con la voce dello Zingarelli, please)

Vedere un aliante andare avanti e indietro senza mai "Movimentare" un po' il volo non e' che sia proprio il massimo, sai?

Come rottura di eliche e' secondo solo a passare un pomeriggio in "Hovering" con un aereo capace di volare a 150 km/h

Piero "Giops" Giorgi

Reply to
Piero Giops Giorgi

Vero. Ma le figure le fai solo con gli alettoni.

Piero "Giops" Giorgi

Reply to
Piero Giops Giorgi

Tu le "figure" le fai anche senza alettoni... :-))

CUT

Reply to
Alex

Gioppinoooo....ieri ho visto uno che con un aliante andava anche su e giu oltre che avanti e indietro....sarà mica stato il Mago Silvan??? Ciaoooooo

CUT )

CUT

Reply to
Alex

Mentre era fermo al semaforo, Piero Giops Giorgi prese il suo portatile e scrisse:

Certo, questo era sottointeso. Sono daccordo con te su questo punto. Senza alettoni fai ben poco (in pratica solo i loop).

Reply to
KaOne

"Piero Giops Giorgi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Questo spiega molte cose...

Continuo a non essere in sintonia col tuo modo di pensare...

Alcuni si divertono da pazzi solamente cercando di stare in aria 1 minuto in piu' in sfida perenne fra il modello, il vento e la propria sensibilita' nel manovrare sfruttando al massimo l'energia a disposizione. Sai che durante la seconda guerra mondiale (e anche nella prima ovviamente) i duelli aerei li vincevano quelli che erano piu' bravi a conservare l'energia e non chi faceva acrobazie piu' audaci e virtuose? Ma questa e' un'altra storia ed e' solo un esempio.

A me non piace per nulla l'acrobazia artistica 3d ma alcuni ne vanno pazzi e passano i pomeriggi ad inparare e migliorare l'hovering. Come ho gia' detto "de gustibus non disputandum est"

Se poi proprio questo concetto proprio non ti piace vorra' dire che ti daremo "rinoceronte come animale domestico" e la facciamo finita qui (vedi vecchia e simpatica pubblicita' del gioco scarabeo) :-)

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Che il tuo modo di ragionare sia pateticamente infantile è sotto gli occhi di tutti, quindi non varrebbe nemmeno la pena di parlarne ancora salvo sottolineare che gli alianti (quelli full-size, intendo) a meno che non siano alianti acrobatici volano esattamente come hai appena descritto qui sopra: "avanti e indrè", "in su e in giù" e soprattutto "in tondo". Prima che tu sottolinei il fatto che hanno gli alettoni, ti ricordo che il comando principale per fare tutte quelle cose resta pur sempre il timone. Quel coso che, se va bene, tu sai usare si e no per tenere diritto un modello a motore in decollo...

Reply to
edizioni modellismo sas

Saresti così gentile da spiegarmi dove sta scritto che "volare" significhi fare necessariamente "le virgole in cielo". Perché lo dice Giops? E chi cazz'è, costui? Forse sfugge anche a te, ma ci sono molti modi di volare e l'acrobazia è solo uno dei tanti. C'è chi si sente realizzato a fare i torque-rolls e chi invece gode come un matto quando riesce a centrare un termica e a lavorarsela per benino. Entrambe le cose richiedono una notevole abilità, sai?

Reply to
edizioni modellismo sas

Mentre era fermo al semaforo, edizioni modellismo sas prese il suo portatile e scrisse:

Saresti così gentile da dirmi dove ho scritto questo? Non ho mai detto che volaro con/senza alettoni sia più/meno divertente. Ho solo detto che senza alettoni fai "ben poco". Quel ben poco a me non va bene ma ad altri potrebbe andare benissimo. Do ragione a Giops solo per quanto riguarda l'innegabile evidenza che senza alettoni puoi far fare al tuo modello dei movimenti in meno, ma non ho mai detto che questa limitazione sia un qualcosa di noioso o stupido.

Hai sbagliato persona :) Non ho mai accettato un idea solo per seguire il pensiero di un'altra persona. Io sono stato uno di quei pochi adolescenti a non aver mai avuto idoli nella mia vita... cantanti, attori, sportivi, politici, per me non sono stati nulla e non saranno mai nulla, siamo tutti UOMINI dal Papa all'ultimo dei barboni per strada (anzi, questi ultimi da me hanno maggiore considerazione). Ero daccordo con lui solo e semplicemente perchè anch'io la penso così (solo riguardo al fatto però che senza alettoni puoi fare meno movimenti).

Appunto, lo so benissimo. A me non piace il volo d'aliante ma non per questo dico che sono babbei coloro che lo praticano :)

Lo so.

Reply to
KaOne

Riporto solo questo estratto del tuo messaggio esemplare. Mi scuso per averti involontariamente iscritto al "Giops fan club" ed aggiungo solo: magari tutti i frequentatori di questo NG sapessero separare il grano dalla pula come hai saputo fare tu! Fortunatamente qualcuno già c'è.... speriamo solo che ce ne siano sempre di più, perché ad accettare supinamente certe distorsioni della realtà si può solamente restare al palo.

Ciao, Cesare

Reply to
edizioni modellismo sas

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.