prova motori elettrici (o almeno qualcosa di simile....)

è un po' che ho questa idea e ormai sta diventando quasi una fissa.

nessuno ha qualche schema per testare i motori elettrici? per misurare la potenza assorbita sto già provando alcune soluzioni, ma per il numero dei giri come si può fare?

presumo che si possa usare un sensore magnetico o ottico e un convertitore frequenza/tensione ma non avendo grande esperienza nel campo preferirei avere uno schema da cui partire.

magari poi loggare i dati su pc per incrociare assossorbimenti, tensione, numero di giri.......

sono io l'unico fissato?? :-)

david

Reply to
DavidBoxer
Loading thread data ...

ok, c'è il much more che è lo stesso, l'integy indi e ancora e ancora.

quello che cercavo io era il modo di farlo da solo.

tecnicamente credo che non siano niente di trascendentale e che buona parte di quei 100-200 euro siano una scatoletta colorata e un bel marchio

david

"cicciobomba" ha scritto nel messaggio news:AnwJd.9706$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
DavidBoxer

Io non sono molto ferrato in elettronica, però così su due piedi credo che usando qualcosa tipo il sensore che misura la posizione del mouse, si riesca a fare qualcosa. Lo colleghi in seriale al pc, fai un programmino in C (qui sono già un po' più ferrato, da qualche parte dovrei avere una laurea :D) che becca gli impulsi e forse si riesce ad ottenere qualcosa. Ovviamente non so quanto possa essere preciso il sensore del mouse; non credo proprio che riesca a reggere le velocità di un motore.

Anche il brushless della Novak se non ricordo male mi sembra di aver letto che dopo un certo numero di giri stacca i sensori (sono ad effetto hall mi sembra).

DavidBoxer ha scritto:

Reply to
spino

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.