Qualcuno ha un motore Wankel?

"Vyger" ha scritto

Non è esatto, il rotore di un Wankel ha pur sempre un moto alternato.

equivarrebbe

Secondo Quattroruote, un Wankel va equiparato ad un motore a pistoni a 4 tempi, moltiplicando la cilindrata per 2, in quanto completa un ciclo in un giro invece che in due. Quindi il 1308cc della Mazda RX8 equivale a 2616cc. A proposito, la RX8 non è sovralimentata, lo era la RX7.

Forse la Mazda ha migliorato l'antico tallone d'Achille, visto che si permette di offrire una garanzia di 5 anni. La NSU fallì proprio per gli interventi in garanzia. Conobbi un signore che aveva avuto sia la NSU Spyder che la RO80, e mi diceva che, oltre ad essere molto fragili, il consumo di olio era tale che non era previsto il cambio d'olio periodico, ma rabbocchi continui. Praticamente andavano a benzina e olio.

Avevo conservati degli articoli tecnici sul come ricavare la potenza, calcolando la PME (pressione media effettiva) sul cielo del pistone, unitamente ad altri parametri. Ma purtroppo non li trovo più. Tu, o chi ci legge, hai qualcosa a riguardo sui motori convenzionali, e magari sul Wankel?

A proposito di consumo. Quello che noi misuriamo normalmente in km/lt, al banco come sai lo si misura in grammi/cavalli/ora. Se ricordo bene, un motore di serie consuma 200-230 grammi, ed un sofisticato motore di F1 meno di 180. Mi chiedo quanto consuma un moderno Mazda. Hai qualche dato a riguardo?

I primi Mazda avevano l'iniezione di aria nello scarico, per innescare l'autocombustione dei gas incombusti. Chissà se ancora oggi è così per la RX8, che è Euro4.

Come avrai capito, tecnicamente mi intriga molto il Wankel. Puoi dirmi quali sono le tue fonti? O link?

Ciao Giancarlo

Reply to
Giancarlo Milo

barone, lo scherzetto della tassa sulla miscela lo avevi fatto anche lo scorso 1 aprile ed era riuscito anche piuttosto bene. speriamo che il governo non lo faccia a noi.

ciao italo

PS dove si vedono le statistiche dei NG, sono curioso di sapere da quanto frequentano quelli che "ne sanno piu' di te"

Reply to
Italo Driussi

Il Mon, 05 Apr 2004 20:35:47 GMT, "Italo Driussi" ha scritto:

Ecco cosi' diranno che porto jella :-) Cmq era un pesce a meta' perche' dell'argomento gia' se ne parlava un po' tra gli addetti ai lavori, e' una cosa che si trascina gia' da alcuni anni.

Ce ne sono vari di siti,

(le piu' complete a mio avviso)
altri con il solito google

Oppure se usi Agent come gestore dei NG puoi adoperare appositi plugin tipo AgtFind

Il Barone Rosso

Infatti credo che non abbia molto senso paragonare il motore alternativo con il motore Wankel: sono motori troppo differenti.

controllare... sono pigro...

He he he, se non altro almeno per una volta sono io che ti ho preso in castagna ;-))

Byez!

Reply to
Vyger

"Giancarlo Milo" ha scritto

Non è proprio così: in verità si tratta di un moto orbitale, oltre ad esserci un moto rotatorio vero e proprio.

In effetti ho letto altrove che il fattore di conversione sarebbe 2; comunque che sia 1,8 o 2 secondo me non cambia la questione di fondo: come ho già detto a Marco, la comparazione di un motore Wankel con di un motore alternativo non ha molto senso: sono motori diversi e quindi le formule empiriche lasciano un pò il tempo che trovano.

In effetti la cosa mi sorprende parecchio: una volta quegli affari erano fonte di inenarrabili problemi e dopo poco tempo cominciavano a perdere come caffettiere; si vede che questi giappi ne sanno una più del diavolo. Tuttavia io continuo ad avere delle perplessità e continuo a pensare che un motore alternativo sia più longevo. Per ciò che concerne poi le condizioni della garanzia ho dei dubbi: metti che, per non far decadere la garanzia, il proprietario sia costretto a continui tagliandi. E siccome non sono gratuiti, per ogni tagliando il proprietario dovrebbe accendere un mutuo... O metti che considerino manutenzione ordinaria aprire il motore a 20.000km: a quel punto sei bello che fregato. In ogni caso staremo a vedere; resta il fatto che è un motore ad alte prestazioni quindi è impossibile che i costi di gestione siano bassi.

Allora, per un motore 4 tempi: Pi : potenza indicata Pe : potenza effettiva Pmi : pressione media indicata Pme : pressione media effettiva V : cilindrata totale Rm : rendimento meccanico N : giri al minuto

Pi [cv] = Pmi[kg/cm2] x V[dm3] x N[giri/min] / 900

Pe [cv] = Pme[kg/cm2] x V[dm3] x N[giri/min] / 900 ed anche Pe [cv] = Rm x Pi [cv]

Non ho nessun dato, sorry.

L' immissione di aria fresca negli scarichi è solo una delle soluzioni adottate , anche se temo che il catalizzatore non goda troppo nel beccarsi fenomeni di ossidazione così vicino. Ma ci sono anche altri accorgimenti per ridurre le emissioni, ad esempio per ogni camera di scoppio ci sono 2 candele comandate da sistemi di accensione indipendenti ed un sistema per il recupero dei vapori d' olio nei gas di scarico.

Ma va??? Non avevo capito... ;-))))

Ti mando qualcosa in privato. Ciao!!!

Reply to
Vyger

RENESIS è la fusione delle parole rotary engine genesis. Saluti.

Reply to
Vyger

[snip]
[snip]

Be', guarda: non so molto sui motori Waenkel in generale ne' sui modelli d'auto in questione. Tuttavia mi sembra palese che non si tratta di vetture "di fascia bassa", percio' e' ragionevole supporre che chi ne acquista uno sia pronto, economicamente parlando, a far fronte ad eventuali spese successive...

Michele

Reply to
Michele Dondi

Sull'RX8 non e' sovralimentato.... lo era sul modello vecchio RX7

ciao

Reply to
Giuss