BATTERIE LIPO: brutte esperienze?

Ciao a tutti...

Apro un argomento che per chi corre/vola con modelli (quasiasi essi siano) elettrici è di sicuro interesse e curiosità.

Ormai la tecnologia e la maggiore richiesta di performance ci ha spinto ad adottare sui nostri modelli elettrici le batterie ia Polimeri di Litio. Quando ci vengono vendute sono corredate da manuali e fogli di avvertenze sui pericolosi effetti che possono derivare da un uso non corretto. Poi si sentono campane d'ogni genere: vanno stoccate cariche, vanno stoccate scariche al 70%, se si gonfiano vanno buttate, qualcuno mi ha detto che se si gonfia una Lipo va messa in freezer !! A qualcuno è esplosa..a quacuno ha preso fuoco...a qualcuno si è gonfiata da sola senza motivo apparente....

Insomma...ne ho sentite di tutti i colori. Io non ho avuto mai problemi finora e sono sempre stato attentissimo (anzi....cauto) nel maneggiarle.

Volevo solo sentire anche la Vostra.....raccogliere un pò di testimonianze..

Giuz

Reply to
GIUZ

Ciao, volevo chiedere con quale corrente carichi una batteria MULTIPLEX

3/1-2100 18C Lithium Polymer Battery 11,1V / 2100 mAh? Io uso un caricabatterie ROBBE Power Peak Ultimate Li con bilanciatore MULTIPLEX Equalizer 5505, come Char.Cur. (che sarebbe la tensione di carica) ho impostato 0,7 A. Cosa significa 18C sulla batteria?

Grazie per la risposta

Reply to
artur.craffonara

Io direttamente mai brutte esperienze sinora, se non perdita di capacità a causa di eccessiva scarica. Questo mi fa pensare che dire di tenerle stoccate con meno carica della massima non può che essere una cavolata. Un conoscente che le caricava in auto con un caricabatteria con la presa accendisigari si è visto andare a fuoco al campo di volo la sua Volvo C60, e non è una bufala. Daltronde internet pullula di foto di modelli o interi garages andati distrutti per le fiamme da carica incustodita di LiPo...

Tutto qui.

"GIUZ" ha scritto nel messaggio news:46b038a4$0$21208$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
game-mania

GIUZ cercò di esprimersi al meglio dicendo:

A me è andata a fuoco una Lipo arrivatami mezz'ora prima con il corriere espresso, mi son visto bruciare davanti ai miei occhi 40 euro di lipo nuova di pacca...però sono stato coglione io, le stavo ricaricando con i morsetti vicini, una disattenzione e i due hanno fatto contatto, fuoco e fiamme dappertutto. Successivamente l'ho ancora riutilizzata, ma non andava bene...era gonfia e al momento della carica i valori del caricabatterie risultavano ballerini e non regolari. Ora giace nel cruscotto della mia macchina imbottita di sale in attesa di trovare un contenitore per il riciclo delle batterie usate....Se prima le Lipo le caricavo giù in garage e me ne salivo su a casa in attesa che si caricassero, ora non carico nulla se non sono presente anch'io nel raggio di qualche metro.

Reply to
MemoryLane

Mai avuto problemi da parte delle batterie, salvo che non siano stati cagionati da me. Ricaricandole, mai avuto problemi ( rispettando sempre le caratteristiche e caricabatterie idonei ). L'asciandole a riposo, bisogna lasiarle cariche 50-70-100% fate voi. L'importante non scariche. Erronamente, per cortocircuito dei terminali, le ho gonfiate a dismisura. Accorto in tempo, ho tolto il contatto e lasciate sgonfiare. Le sto' ancora usando. Per esperimenti le ho scaricate sotto la soglia consentita, per recuperarle sono azzi amari. Ho si possiede un eccellente caricabatteria da laboratorio, altrimenti AMEN.

Le problematiche, comunque le ho avute alle prime esperienze. Adesso non mi capita piu' di rovinarle.

Certo il difetto dell'elemento puo' sempre esserci, ma sempre meno.

Ciao Luca

"GIUZ" ha scritto nel messaggio news:46b038a4$0$21208$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
Luca

Qui trovi le norme d'uso per le batterie LiPo:

18C è la capacità di scarica....comunque nel link trovi le info che ti servono.

Giuz

Reply to
GIUZ

Il grosso problema delle LiPo sono i connettori "bullet" che quasi tutti usano stupidamente. Perchè non si sono diffusi i connettori tipo Multiplex o Deans che impediscono i cortocircuiti, e invece tantissimi che vedo io usano i bullet isolati con un pò di guaina termoretraibile che inevitabilmente si sbuccia e il corto è sempre in agguato ???

Anche io mi metto fra gli stupidi: sebbene io ci avessi pensato da subito ad evitare i corti usando i Multiplex, poi non ho pensato di utilizzare le femmine sulle batterie, ed un giorno al campo ho pensato "e se un cacciavite si appoggia e fa corto ?"...pagata l'imbecillità con una notte passata a dissaldare e risaldare TUTTI i connettori delle mie LiPo (una ventina).

"Luca" ha scritto nel messaggio news:46b0560d$0$17953$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
game-mania

Mi linki per favore una foto o un sito che mostra i due tipi di connettore ??

Grazie !

Giuz

Reply to
GIUZ

"game-mania" ha scritto nel messaggio news:magsi.13374$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Di solito quando vedo che tutti usano un tipo di materiale mentre a me ne verrebbe da usare un altro, mi chiedo sempre il perchè e se gli stupidi sono gli altri o se invece sono io a non aver ben considerato le cose. I bullet, vengono usati dalla maggior parte delle persone che volano elettrico semplicemente perchè per come sono fatti e per la doratura che hanno permettono un maggior passaggio di corrente ed hanno una minore resistenza, per cui sono indicati nel caso di necessità di forti correnti di scarica. Io comunque li uso da anni e non ho mai avuto problemi. Metto il maschio sul positivo e la femmina sul negativo della batteria, (ovviamente sul regolatore faccio il contrario) in modo di non poter invertire i fili. Certo, se metti due femmine sulla batteria, il pericolo è sempre in agguato! Per quello che riguarda il termoretraibile, basta un po' di attenzione ed un tipo di buona qualità.

Reply to
Jump

Jump, non hai capito il problema. Non è di maschi o femmine, ovviamente si mettono due femmine sul negativo e positivo della BATTERIA, ma se si sbuccia (facilissimo) o anche solo si ritira di mezzo millimetro il termoretraibile che li isola, fai corto fra i poli della BATTERIA. Il pericolo delle inversioni di polarità manco lo piglio in considerazione. Guardati le foto successive e capisci cosa intendo.

Per GIUZ: eccoti i links ai connettori Multiplex (quelli verdi) e Deans

---> MULTIPLEX

---> DEANS

Questi sono sicuri, potete mettere una batteria in cassetta attrezzi e non fa corto. Non si sbuccia nulla. Non si possono invertire. NIENTE.

Per i connettori bullet ("a proiettile") vale l'esatto contrario.

Che nascono per reggere correnti ed amperaggi notevoli lo so anche io...da quando avevo 14 anni (22 anni fa) e mi si scioglievano in gara i Tamiya con i pacchi di NiCD da 1700Mah...

"Jump" ha scritto nel messaggio news:00096171$0$2940$ snipped-for-privacy@news.astraweb.com...

Reply to
game-mania

"game-mania" ha scritto nel messaggio news:pypsi.14613$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Guarda che ho capito benissimo, e quei connettori li conosco da diverso tempo, solo che li uso per altri scopi. Poi, se metti due femmine sulla batteria, lasciamelo dire ma sbagli clamorosamente: sulla batteria si mettono, come ti ho già detto un maschio ed una femmina perchè l'inversione di polarità non è poi così infrequente come credi, specialmente quando in fusoliera hai diversi cavi molto ravvicinati come quelli dei servi. alimentazione ricevente, regolatore ecc. e poca visibilità a causa di uno spazio ristretto. Per quello che riguarda la sbucciatura del termoretraibile, scusa, ma come le tratti le tue batterie? Io ho dei pacchi usati e strausati da più di tre anni e ti assicuro che il termoretraibile è ancora buono. Sempre beninteso che usi un buon materiale e non uno sottile come un velo di cipolla. Ne ho trovato uno in un negozio di elettronica che, oltre ad essere di spessore elevato ha uno strato di colla che si attiva con il calore e quindi, una volta ritiratosi, non scorre sulle guaine dei fili e sui connettori. Poi, scusa, ma se ti si sbuccia il termoretraibile dei bullet, perchè mai non dovrebbe succedere la stessa cosa anche sui multiplex o sui dean? e allora saresti daccapo un'altra volta...

Reply to
Jump

Perdonami ma non riesco a capire come fai a difendere i bullet pur ammettendo che si possono sbucciare...

L'unica cosa interessante e che "regge" è quella di usare il termoretraibile speciale con colla, e là sono daccordo con te, anche se non l'ho mai visto dalle mie parti (e ora non mi serve nemmeno, coi Multiplex).

Ma anche solo che continui a dire che bisogna usare maschio e femmina per evitare le inversioni di polarità...con i deans e i multiplex queste non sono possibili ! Perchè allora usare i bullet ? Quali sono i vantaggi ? Gli amperaggi reggibili no poichè anche le mie "scelte consigliate" li reggono. Il prezzo nemmeno. Questi ultimi non si sbucciano perchè il termoretraibile lo metti dalla parte dove poi non viene più toccato, mentre il tuo sul bullet a forza di metti-togli si rovina con lo sfregamento. Ed il fatto stesso che per sicurezza tu sia costretto ad usare un termoretraibile spesso, adesivo, che trovi solo in certi negozi, e applicarlo in maniera impeccabile non ti basta per ammettere gli svantaggi e/o la potenziale pericolosità dei bullet in confronto agli altri ? Ti dirò di più: i Multiplex sono ancora più sicuri dei Deans perchè hanno preferito sei fori piccoli ad uno solo grande, rendendo impossibile che un filetto di ferro ci si infili dentro per sbaglio mettendo in corto una batteria. Sinceramente io non lavoro per la Deans nè per la Multiplex, tu non lavori per i cinesi che fanno i bullets...che bisogno c'è di difendere a spada tratta una scelta pericolosa ???

"Jump" ha scritto nel messaggio news:0009c1d3$0$2677$ snipped-for-privacy@news.astraweb.com...

Reply to
game-mania

Un vantaggio non indifferente: Il costo! 50 centesimi per tutta la faccenda.

Io non ho mai usato Deans o Multiples, ma solo Bullet. Maschio sul negativo della batteria, femmina sul positivo, ricoperti da termoretraibile, spaziati con un pezzetto di plexiglass da 5 mm e ricoperti di nuovo. Praticamente costruisco una spina.

Mai avuto un problema...

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi ha scritto:

Che sbattimento, per risparmiare pochi euro su un elicottero da svariate centinaia di euro :-P (io uso i deans)

Reply to
Alessandro Topo Galileo

Io non spendo MAI centinaia di Euro per un modello. I miei modelli sono TUTTI, ma proprio tutti, autocostruiti da zero.

Riesco a costruire un aereo con otto Euro (Ok, tutta l'elettronica, motore e batterie a parte, ovviamente)

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

"game-mania" ha scritto nel messaggio news:2iCsi.15170$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

??? ho sempre detto che a me non è mai successo!

aridaje...

Lo uso solo sui pacchi dove monto i connettori da 4 mm. per altissimi assorbimenti (più di 60 A), sugli altri metto quello normale senza nessun problema.

sai perchè? perchè i multiplex non sono fatti per il collegamento delle batterie, ma per collegare per esempio i servi alari con le prolunghe in fusoliera, specialmente quando nelle ali hai 4 o 6 servi (alianti di grandi dimensioni). Prova a far passare 60 A in un multiplex e poi vedi che balla fonduta di connettore ti ritrovi.

Non so chi ti abbia detto che i bullets vengano fabbricati dai cinesi... certamente ci saranno fabbriche anche in cina, ma non è una loro esclusiva. Per finire, io non difendo a spada tratta niente e nessuno, sto solo cercando di spiegare, che chi usa i bullets non lo fa stupidamente come hai detto tu , ma per delle ragioni ben precise. Poi alla fine io continuerò ad usare i bullets e tu altre soluzioni, l'importante è di non far passare su di un ng che è fraquentato anche da neofiti, dei pareri personali, per verità assoluta. Il fatto che i bullets vengano usati ogni giorno senza problemi da chi fa elettrico, specialmente ad alte prestazioni, nel 90% dei casi dimostra il fatto che tutta questa pericolosità non sia poi così reale.

Reply to
Jump

Basta, ovviamente, fare le cose fatte per benino... So benissimo che i connettori Deans sono migliori, ma a me bastano i bullets. Spendo di meno e vivo felice lo stesso.

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

X Jump: Quindi ai "neofiti" che frequentano il newsgroup tu preferisci far passare per valida la scelta (pericolosa) dei bullets in confronto a Deans o Multiplex ? Almeno Giops ammette che i Deans sono migliori...

E non insinuo che A TE si sbuccino o meno i bullet ricoperti, ma SE SUCCEDE a qualcuno di meno esperto, bravo ed attento di te ??? Non fanno corto ??? Prova a sbucciarmi accidentalmente un Deans o un Multiplex.

Aggiungo che come altre volte, mi vedo costretto a chiudere qua la discussione perchè grazie alle tue risposte costruttive uno che fosse interessato a leggere qui che connettori usare per le sue LiPo alla fine ne uscirebbe convinto che usare bullets o Deans o Multiplex è ugualmente sicuro, cosa non vera e che purtroppo tu stai combattendo non si sa perchè per farla passare per tale.

Saluti a tutti.

Reply to
game-mania

Certo che discutere animatamente per dei connettori e il massimo !!! Ognuno con la propria esperienza e quella degli altri tirera' le sue conclusioni. Per quello che uso l'eletrico io posso solo dire : Ove ci sia spazio e non problemi di peso, si possono mettere questi benedetti conettori multiplex o similari, non ci sono problemi di invertire le polarità, batterie con meno rischi di corti. Forse, dubbio, sull'ameraggio che possono sostenere ??.

Dove invece anche il grammo influisce, gli spazzi molto risicati ecco che forse il bullets, vanno meglio. Bisognerà avere una maggiore accortezza nel isolarli, non l'asciare parti scoperte di metallo.

Bha !!!

Ciao Luca

"game-mania" ha scritto nel messaggio news:MZNsi.16027$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Luca

"game-mania" ha scritto nel messaggio news:MZNsi.16027$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Perchè, come altre volte se non ti si da ragione subito al 100% pianti i piedi come un mulo. Mi ricordi mio figlio quando si impunta su di una cosa e non riesce a cercare di vedere il problema sotto un punto di vista diverso. Solo che lui ha 5 anni...

Reply to
Jump