Domandona sulle batterie

Ciao a tutti, avrei una domanda sulle batterie.

Ho chiesto a due negozianti di modellismo, e mi hanno dato 2 risposte completamente diverse. Cosi' alla fine ho deciso di chiedere a voi.

Ho recentemente acquistato un buggy elettrico (1:18) che monta sei celle di quelle piccole, che hanno al massimo la capacita' di 1100 mA. Sono riuscito a trovare la configurazione per infilarci 6 batterie stilo (AA) di quelle ricaricabili che hanno capacita' variabile di 2100-2300 mA.

La domanda che ho fatto ai 2 negozianti, e' la seguente: Posso farmi un pacco batterie con le stilo ricarricabili???

Il primo mi ha detto che non era conveniente, perche' le batterie stilo, appunto, non hanno la stessa capacita' di scarica che invece hanno le celle piccole che si usano in genere per i pacchi batteria. Quindi me l'ha vivamente sconsigliato, dicendomi che le prestazioni della macchinina, sarebbero state molto minori.

Il secondo invece, mi ha detto che le batterie di tipo AA hanno una capacita' di scarica DECISAMENTE superiore a quella delle mini celle, e quindi se fossi riuscito a trovare il lay-out per poterle inserire all'interno della macchinina, sarebbe stata una cosa ottimale.

Adesso io pongo la stessa domanda a voi. Secondo voi e' una cosa che puo' andare bene, oppure e' meglio acquistare le mini celle che si usano di solito per questi modellini.

IN SOLDONI:

1 mini cella 4.00 euro ---> batteria da 1100 mA 24.00 euro totali 1 stilo 2.00 euro --------> batteria da 2100 mA 12.00 euro totali

Grazie a tutti.

Ciao Lupo

Reply to
lupo alberto

ciao diciamo che il primo negoziante non ti ha detto una cosa falsa... è vero le stilo ricaricabili, specialmente poi le nimh, hanno scariche basse, forse sui 2C... ma già sono tanti.... te li danno anche 2C ma si siedono parecchio, ovvero la tensione è molto bassa e il regolatore potrebbe staccare :-( adesso non so quanto consuma il tuo modellino e che motore monti... se stai ancora suo un motore 280 forse ce la fai anche con le stilo, se è più frande nulla...

le stilo vanno bene sui radiocomandi, difficilmente si posso usare sui modelli, sia di auto o aerei, è possibile solo se i consumi sono realmente bassi, comunque jonathan vende le kan (ottime celle con scarica molto elevata >20A ) a circa 2?, invece di prendere le stilo, faccio un pensierino:

Ciaooo

Reply to
il Zott

Il Mon, 14 Mar 2005 11:16:16 +0100, hai scritto:

1) le 1100 hanno una forma diversa dalle batterie stilo AA. Non so se riesci a montare/fissare le stilo al posto delle 1100 anche se hai trovato l'adattatore (?). 2) A parita' di dimensioni/forma e di capacita', 2 modelli diversi di batterie possono avere caratteristiche diverse di scarica. Quelle che acquisti nei negozi di elettronica, per intenderci, sono nettamente inferiori a quelle dedicate al modellismo. In pratica queste ultime riescono a garantire scariche ben piu' alte e per piu' tempo (di solito si parla di centinaia di secondi). 3) Se poi riesci a trovare le celle "sfuse", nulla ti vieta a costruirti il pacco. Magari se ne acquisti un bel po', potresti cercare di "selezionare" le celle e costruirti i pacchi in modo da avere le celle con le stesse prestazioni nello stesso pacco. 4) Le celle da 2100-2300mAh di cui parli tu (AA) non danno la stessa scarica delle GP1100; possono andare bene per imparare il tracciato, ma non per gareggiare. Ciao.

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

Reply to
Vidal Michele

"lupo alberto" ha scritto nel messaggio news:d13o9h$v1$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Tutto dipende da che celle intendi usare. Mica sono tutte uguali anche a parita' di formato (AA nel tuo caso). Dipende se sono Ni-Cd o Ni-Mh (credo che da 2100 esistano solo Ni-Mh) ma soprattutto se sono a scarica rapida (sinterizzate) e chi e' il costruttore. Con Sanyo vai tranquillo ad esempio.

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

le 2100, sono PANASONIC, mentre le 2300 sono UNIROSS. come faccio a capire se sono a scarica rapida oppure no?? io ho letto sulla batteria, ma non ho trovato nulla!!!

Reply to
lupo alberto

Lascia perdere le stilo. Non esiste alcuna batteria stilo che abbia una curva di scarica come le Kan da 1050 mA o, ancora meglio, le GP da 1100. Ti consiglio vivamente le GP (le trovi a un ottimo prezzo da minimodels).

"lupo alberto" ha scritto nel messaggio news:d141ps$lie$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Taddei