batterie li-po defunte?

ho un e-flite MSR, è stato per diversi mesi nel ripostiglio inscatolato. lo prendo, carico le batterie, ma l'eli cade pochi secondi dopo che non gliela fa piu'. Anche il led intermittente di 'batteria scarica' si accende.

Ho provato a cambiare le pile al trasmettitore....ho fatto diversi cicli carica - scarica delle lipo (volato, caricato, volato, caricato) ma durano sempre pochi secondi.

La cosa strana è che TUTTE e 5 fanno la stessa cosa...come se fossero morte tutte e 5. Magari le ho lasciate nel ripostiglio che erano gia' scariche e si sono fottute? Mi sembra strano che sia successo a tutte e

5....ora non mi ricordo se davvero prima di conservarlo avevo esaurito tutte e 5 le batterie....mi sembra strano che non ce ne fosse neanche una carica che in questi mesi si possa essere conservata.

Ah...e se le ricarico, praticamente pochi minuti dopo completano la carica, invece di quella mezz'oretta che dovrebbe volerci.

sono sintomi di una lipo defunta ?

Reply to
rogermorse

Il 06/04/2011 08:43, rogermorse ha scritto:

Le batterie scariche si rovinano peggio che le batterie cariche, il giusto sarebbe tenerle al 60% ma vai a capire dove sta il 60% con le batterie dell'msr... La cosa strana è che il caricabatterie le considera cariche. Riesci a misurare la tensione che hanno? Dovrebbero essere sui 4,2 volt da cariche.

Reply to
Alessandro Topo Galileo

Il 06/04/2011 14:23, Alessandro Topo Galileo ha scritto:

non penso di riuscire, come saprai i connettori sono piccolissimi....valli a prendere i contatti....per verificare dovrei tagliare i fili che vanno al motore dell'eli, mentre le batterie sono attaccate....

purtroppo non ho connettori (sono introvabili) per quelle batterie, in modo da attaccare un connettore e vedere la tensione sui fili che ne escono.

ma se faccio altri cilcli scarica carica dovrebbe migliorare la situazione? mi dispiace un po'...erano 5 batterie....vabbe' che se prendo le turnigy con una 15ina di euro me le riprendo tutte e 5 nuove...pero'.....

Reply to
rogermorse

Il 06/04/2011 16:01, rogermorse ha scritto:

Ora a memoria non mi ricordo se hanno una zona sulla quale poter appoggiare i puntali di un tester ma mi pareva di sì. Altrimenti, cerca dei terminali da resistenze o qualcosa di simile che entri nei due fori (attento a non fare corto circuito) e poter così fare la misura con il tester.

Reply to
Alessandro Topo Galileo