Un po' [OT]: gel e Triton

c' ho la batteria della moto da ricaricare senonche', mi dicono, un normale caricabatterie per normali batterie di normali auto non andrebbe bene perche' questo particolare tipo di batterie (al gel) vogliono una ricarica MOLTO lenta.

Mi chiedevo, allora, se fosse possibile utilizzare il Triton per la ricarica. Se si come devo impostarlo? Tipo di batteria, elementi, corrente di carica?

Un altro, piu' importante, favore: ditemi chiaramente se quello che dite e' una vostra (anche fondata) opinione oppure una certezza assoluta. Non vorrei rovinare la batteria. Grazie

Reply to
ucqc

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Le batterie al Pb, comprese quelle al gel vogliono una ricarica di 1/10 C, che poi sia il triton o qulsiasi altro caricabatterie , naturalmente settato per batterie al Pb, a caricarle non fa nessuna differenza. In rare occasioni si può andare anche oltre, ma non è consigliabile per non correre il sischio di solfatazione e quindi di accorciare la vita della batteria. Sono anni (circa 20) che carico la batteria da campo al al gel da 12V 12 Ah ad 1/10 C .

Reply to
Jump

Tutte le batterie di qualsiasi tipo sarebbe bene fossero caricate a 1/10 della loro capacità....ma questo solo per fare in modo che la batteria duri il maggior numero di cicli possibile. La funzione Pb del triton va benissimo per questo tipo di batterie, imposta la carica ad un decimo della capacità e vai tranquillo. L'unica cosa che ho constatato è che con il triton non si arriva ad una piena ricarica della batteria. Mi riferisco ad una batteria di 4 anni in mio possesso (forse sarà questo il motivo ?) che con il triton incamera 5500 mA (presumo 5000 in scarica) mentre se la carico con un mio caricatore (fatto in casa) ottengo una capacità di scarica di 6250 mA. Quindi direi che di sicuro il triton non le sovraccarica......

Reply to
Tittopower