Royal EVO 9 - problemi con la ricarica?

E' quasi giunto il momento di ricaricarla.
Apro la radio e mi accorgo con mio grande stupore che la batteria ha "solo"
6 elementi al NiMH da 1500 mA . Hoibò, ma non erano tutte ad 8??? Vabbè, mi
sono accorto di avere una visione troppo ristretta delle radio...
Torniamo a bomba. Riporto testualmente dal manuale:
- Caricare massimo 8 elementi con caricabatterie da rete o 12 V
Collegare il caricabatterie ecc....
- Caricare più di 8 elementi con caricabatterie a 12 V
In questo caso il pacco batterie della radio ecc...
Domanda 1
Allora, che io non sia ciò che si può definire "una volpe" non ci sono
dubbi, però perché secondo mpx dovrei caricare la loro (mia) radio con
caricabatterie max 8 elementi o addirittura più di 8 elementi se poi dentro
ce ne sono solo 6?????
Domanda 2
Ora, io ho un normalissimo Robbe Power Peak Ultimate. Programmabile.
Ma se io lo programmo sui 6 elementi al NiMH con scarica a 0.5 e carica (per
esempio) a 0.2, lo posso usare o ci sono problemi?
Domanda 3
La risposta alla domanda 2 è influenzata dal fatto che abbia caricato i
software 1.26?
Grazie a tutti.
Saluti, Alessandro
==============================
Villa Alessandro
sito:
snipped-for-privacy@alevilla.it
ICQ#: 37735366
cell: 3403301623
Reply to
Villa Alessandro
Dunque vediamo se riesco a essere chiaro.
Risposta 1
Quello che c'è da capire in che modo tu vuoi o puoi fare la ricarica delle batterie del TX. Ci sono due modi: 1- tieni le batterie della TX dentro la radio nel loro alloggiamento e ti colleghi col cavo multifunzione apposito sul retro della radio. 2- scolleghi le batterie della TX estraendole dal loro alloggiamento e dalla radio e le colleghi direttamente al caricabatterie.
La scelta dei due modi dipende dal tuo carica batterie e da quel che vuoi caricare contemporaneamente alle batterie TX
Quando carichi la batteria della radio potresti anche contemporaneamente voler (e poter) caricare anche altre batterie (tipo quelle della ricevente di solito 4 o 5 elementi o altre batterie che vuoi tu). Questo ovviamente dipende dalle capacità del tuo carica batterie. Perciò come dicono nel manuale poresti trovarti con meno o più di 8 elementi attaccati allo stesso tempo al caricabatterie.
Ora la differenza sta qua (e c'è scritta anche nel manuale, pagina 14 colonna di sinistra paragrafo 8.4, quarto trafiletto dentro il riquadro): "caricabatteririe con più di 8 elementi generano spesso correnti molto elevate, che possono danneggiare l'elettonica del radiocomando"
Perciò devi vedere tu che vuoi fare.
Io personalmente le scollego sempre dalla TX e le metto sotto carica lenta 0.1 C (150-300mA) o comunque molto vicina a questa, dipende dal caricabatterie che uso. Faccio quasi sempre anche un ciclo di scarica completo.
Stai ben attento a sottoporre a cariche veloci le batterie al NiMH !!!!! Se non hai un caribatterie adatto per le NiMH, con cariche veloci le rovineresti sicuramente! Mentre se fai sempre cariche lente va benissimo un comunissimo caricabatterie per NiCd.
Risposta 2
Se fai come hai detto sopra mi sembra un modo corretto per caricarle. Attento però, i primi 5 cicli di carica nel manuale ti consigliano di farli a 150mA quindi a 0.1 C. Ti consiglio di rispettarlo.
Risposta 3
Il software aggiornato ce l'ho anche io, ma per quel che ne so non c'entra niente con la carica, o meglio l'aggironamento non riguarda questo argomento.
Cmq tornando a prima, la radio ha un software ed un elettronica di cui una parte è dedicata al monitoraggio delle batterie durante l'uso ed anche durante la carica, è per questo che loro fanno la differenza se carichi più o meno di 8 elementi assieme. Con più di 8 elementi danneggeresti l'elettronica del radiocomando
Spero di esere stato chiaro. Almeno questo è quello che io faccio con la mia.
Ciao!
Marcello
Reply to
Marcello
FERMO LI'!!!!! Il discorso sta in altri termini: la Royal Evo, come avrai visto, è dotata di un bel circuito di gestione della batteria che ti dice tutto, ma proprio tutto. Il problema è che se usi un caricabatterie rapido da più di 8 celle (come il tuo, appunto) questo è sempre dotato di un survoltore che FOTTE immediatamente il circuito di gestione della batteria. In altre parole, con la Royal EVO è ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO usare caricab. da più di 8 celle, pena un grave danno non coperto da garanzia. Se proprio vuoi usare il tuo Ultimate, devi togliere la batteria e caricarla direttamente. Quanto alle sei celle... tutte le Multiplex sono sempre (o almeno da una venticinquina di anni in qua) a 7,2 V. Funzionano bene così.
Cesare
Reply to
edizioni modellismo sas
Ciao Ma quanto affermi vale anche per la cockpit? L'ho sempre caricata con il triton, mica ho fatto una cazzata? Non mi sembra che qualcosa non funzioni. Ciao Happy Xmas Bruno
"edizioni modellismo sas" ha scritto nel messaggio news:BC0D0AF1.22C23% snipped-for-privacy@mclink.it...
Reply to
Bruman
Uhm, a me con la cockpit e' successa una brutta cosa:
Ho caricato la batteria lasciandola collegata alla radio con un caricabatterie di quelli economici 4-7 celle della robbe (power peak se ricordo bene). avevo impostato la carica a 2 ampere. a carica terminata correttamente (a quando ha detto il caricabatterie) la radio non si e' piu' accesa. Ora e' piu' di due mesi che e' in assistenza. Appena me la ridanno vi dico cosa ha avuto...
Ciao Loris
Reply to
Loriss.it
Nessun problema. la Cockpit non ha un circuito di gestione della batteria.
Reply to
edizioni modellismo sas
Ciao Cesare,
io possiedo un carcabatterie della Scorpio, piccolino, che è identico a questo ma non ha l'adesivo jtronik ma scorpio. Il caricabatterie è questo:
Di certo non è l'ultimate, però ha un qualcosa che potrebbe assomigliare ad un Delta Peak Carica da 4 a 7 celle con correnti di 250, 600 e 1500 mA. Se io metto sotto carica a 250 mA direi che potrebbe andare bene...
Giusto?
Reply to
Villa Alessandro
Lo conosco perché ce l'ho anch'io e va benissimo. Per le prime volte carica pure a 250 mAh, poi puoi caricare direttamente a 1500 dato che le celle usate accettano benissimo la carica rapida ad 1C.
Cesare
Reply to
edizioni modellismo sas
Grazie mille!!!! Direttamente dalla presa di ricarica della radio senza togliere le batterie! Però ogni tanto una scaricata fatta come si deve gliela do...
Saluti, Alessandro
"edizioni modellismo sas" ha scritto nel messaggio news:BC0E1FCB.22CA4% snipped-for-privacy@mclink.it...
Reply to
Villa Alessandro
per l'assistenza come hai fatto? l'hai spedita direttamente alla Multiplex?
Marcello
Reply to
Marcello
Il Tue, 23 Dec 2003 17:24:41 GMT, "Marcello" ha scritto:
Probabilmente si visto che la Multiplex fa solo assistenza diretta
Il Barone Rosso
Beh, veramente l'ho data al negozio dove l'avevo comprata (usata) e ci ha pensato lui (spero, perche' e' due mesi che e' via). Nel frattempo me ne sono presa una nuova visto che senza radio non si vola :-) Ciaooo Loris
Reply to
Loriss.it