batterie NiCd

Ciao,

domanda: che differenza c'è tra usare i pacchi batteria al NiCd che vendono nei negozi di modellismo costituiti ad esempio da 4 celle 1.2 V e 700 mAh piuttosto che quattro comuni pile NiCd tipo AAA con la stessa capacità ? Mi pare che pesino anche molto meno!

C'è qualcosa che mi sfugge ?

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Quando ho iniziato io con l'aeromodellismo assieme alla ricevente ti davano un pacco batterie che era formato da 4 "AA"stilo da 650 mA, al massimo da

750.

Le ministilo che dici tu "AAA" costano ben di più delle stilo e sono magari anche più delicate durante la carica. Da sito jonathan leggo: stilo NiCd da 700 mA 0,76 euro (0,65 euro se ne prendi più di 10) ministilo NiMH da 800 mA 2,52 euro

Costano quasi 4 volte tanto!!!!!!!

Nessuno ti vieta di andare a prendere 4 ministilo e farti un pacco con la forma che più ti aggrada. Se poi ti serve mettere del peso in punta per equilibrare il modello tanto vale che ti prendi le stilo da 2300 mA così sei sicuro al 100% di non rimanere a secco.

Le strade sono molteplici.

Reply to
alevilla.it

Dipende dalle cariche dalla qualità e dalla velocità di ricarica Le pile dei supermercati a volte non hanno la stessa affidabilità delle es. Sanyo reggono meno cariche e hanno una res interna superiore nel senso che si' danno 700mA ma se gli chiedi energia brutalmente si siedono inoltre spesso non reggono le cariche rapide. Natale

ehhhhh????

intendi dire che differenza c'è tra i pacchi pronti specifici per modellismo e pacchi che ti faresti tu comprando lo stesso formato di batterie in un negozio di elettronica?

spesso la qualità di pacchi per gara è olto alta e non corrisponde all ecelle sfuse che compri così...poi in unegozio di elettronica puoi trovare celle di gran marca e celle che formlamente hanno le stesse caratteristiche ma in sosyanza no....

Reply to
Luca (T-Maxx)

Bene ti sei tirato addosso una magagna ;-) Adesso spiega al Trapanese la differenza (io la so') bilanciatura celle selezionate ecc..Specialmente tu che fai elettrico e cerchi di tirare fuori il massimo Natale

Spesso (quasi sempre ) le celle ricaricabili in commercio che non sono specifiche per modellismo sono studiate per attrezzature elettroniche tipo walkman, radio, rasoi, videogiochi etc. in questi casi la capacita di erogare potenza (capacità di scarica quindi corrente fornita + o - ) non è necessario sia elevata ma sono fatte per dare una lunga durata cioè fornire una potenza relativamente bassa ma per un lungo periodo . Sicuramente usando celle per modellismo noterai la differenza. "Natale Novello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Reply to
Mark la pole

io ho fatto elettic qundo il massimo erano le sanyo sce 1700 ma per le 1/10 off orad... ora ono scoppiettaro domenicale!!!! gghghghh

6 celle in un pacco devono funzionare tutte in modo perfettamente uguale per avere un funzionamento al top... normalmente si fanno alcuni cicli di carica scarica per bilanciarle ma èchiaro che se la selezione a monte non c'è stata (un elemento meno performante degli altri influisce sulle prestazioni generali del pacco)....

insommma un pacco 3300 non è sempre uguale ad un pacco 3300... è come dire una stilo ed una golf.... se volgiamo sono la stessa cosa ma forse no.... ok? "Natale Novello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Reply to
Luca (T-Maxx)

Natale Novello ha scritto:

:)

grazie come al solito a tutti per le risposte!

si, in effetti mi chiedevo proprio questo. O meglio due cose: una (alla quale già avete risposto) che riguarda la qualità in termini di affidabilità e prestazione delle singole celle e del pacco nel suo complesso. E questa selezione inevitabilmente fa salire il prezzo, oltre al fatto che c'è scritto che sono per modellismo... ;) La seconda è il fattore peso: non ho dati precisi, nel pomeriggio magari faccio una misura piú seria, ma una cella "per modellismo" di pari capacità sembra pesare piú di una normale ministilo. Naturalmente escludo considerazioni su prezzo, qualità, ecc... E' giusto per capire il perchè.

Ciao ciao, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Impeccabile ;-) Natale

Già detto.... Dipende dalla capacità di dare corrente, la ministilo da la stessa corrente ma non gliela puoi richiedere tutta subito cio' che invece puoi fare con una stilo pensata per il modellismo, volendo essere pignoli possiamo dire che le piccole pile possono essere usate per la parte tx dove la corrente richiesta é costante mentre sull'rx i servi variano la loro richiesta in funzione degli attriti sforzi ecc. enso inoltre che se hai lo strumento adatto per misirare la res interna degli accu (col tester non ce la fai) le ministilo dovrebbero avere una resistenza maggiore a cui corrisponde un erogazione immediata minore di corrente. Il sogno per gli elettricari e' avere degli accu con res interna vicino a 0 ma cio' e' impossibile qui' entriamo nell'oscuro campo dell'iperconduttività Natale

Marco Trapanese ha scritto:

Ti hanno già dato risposte molto ampie e corrette, ma io non ho bene capito la domanda. Mi spiego: parli di quattro celle, quindi vuoi alimentare una ricevente, credo, e non dovresti avere interesse per celle selezionate o a ad alta scarica, non ci devi fare andare un motore e spremere il massimo di energia, piuttosto credo importi l' affidabilità, per questi usi Sanyo, la serie sinterizzata, è un riferimento, sia come garanzia di funzionamento, sia come capacità di accettare cariche rapide, anche se poco importante in questo uso. Celle da supermercato? qui da me usiamo con lo speed 400 8 celle ministilo Ni MH comperate all' IPER, da 600 maH, quelle viola marca IPER.... e sono ottime, a maggior ragione vanno bene anche per un pacco RX. Se poi sulla rx hai collegati dodici servocomandi da sette chili, come su certi maxi il discorso diventa più vasto.

Stesso discorso, cosa intendi con "per modellismo"? se sono celle per motorizzare è meglio che siano specifiche, oltre alle stilo esistono parecchi altri formati e ti garantiscono la scarica totale e completa in meno di un minuto, con carica attorno al quarto d' ora, parlo di Ni Cad, se servono per radio e servocomandi puoi usare celle compatte ad alta capacità, ovviamente con le sottomarche sai che rischi, come in ogni settore, io ho nominato una marca per esperienza personale e di amici chwe si sono trovati soddisfatti, ma provando a loro rischio. Ciao Danilo

Reply to
danilo_

Il Fri, 08 Apr 2005 19:16:33 GMT, hai scritto: Mi inserisco anch'io.

Da elettricaro: SI!!! Sono assolutamente diversi. Occhio pero', che alcuni negozi di modellismo ti rifiliano le stesse celle che compreresti nel negozio di elettronica.

..Qua non ho capito cosa volevi dire, ma...

- x le SUB-C: nei negozi di elettronica non trovi, di solito, le batterie che trovi nei negozi di modellismo. E se le trovi, sono comunque batterie "normali" e le pagheresti di piu' che nel negozio di modellismo. Ti racconto la mia esperienza per le celle SUB-C... Io ho trovato delle sanyo Ni-Mh 3300 (quelle nere) in un negozio di elettronica oltre che le sanyo Ni-Cd 2400. A parte il fatto che sono celle gia' "vecchie" e che non "vanno" (ora ci sono le Ni-Mh

3700-3800). Ebbene quelle celle li' le pago piu' care che nel negozio di modellismo... E comunque, per esperienza acquisita, a parita' di marca e capacita', ci sono celle e celle. P.es. alcuni pacchi fatti da 6 elementi con GP-3300 possono durarti 360-380sec a 30A di scarica con tensione media di 1,181V, altri possono darti 200sec sempre a 30A di scarica e con tensione media di 1,16V...La differenza c'e' e si vede. E comunque, per farti ancora degli esempi, le GP3300 o le GP3700 non le trovi nei negozi di elettronica.

- x le stilo, ministilo ed altri piccoli formati. La differenza e' meno marcata. Ma c'e': p.es. durano sicuramente molto meno in termini di scariche. Per gli aerei elettrici, inoltre e' fondamentale anche il peso, oltre che tutto il resto. Per cui in un negozio di modellismo sai quanto pesa una cella, in un negozio di elettronica sai solo quanto ti costa. Ciao.

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

Reply to
Vidal Michele

"danilo_" ha scritto nel messaggio news:d3drl6$et8$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Io l'avevo già capito il giorno 8 aprile 2005 alle ore 21:13 infatti non ho mica capito il perché di tutte le risposte che gli sono state date... Mah...

Comunque sono state date ottime informazioni da tenere sempre presenti!!!!!

Reply to
alevilla.it

alevilla.it ha scritto:

,

Io leggo solo oggi :-)

infatti non ho

Per quello ho incominciato ad avere dubbi su cosa ho capito....

Infatti! Resta comunque da capire che prestazioni cerca, affidabilità, resistenza interna..... Sentiamo.

ciao Danilo

P.S. Stato a Varese?

Reply to
danilo_

"danilo_" ha scritto nel messaggio news:d3e5e7$v1$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

No, mi sarebbe piaciuto andare, ma questa domenica c'è la gara di F3K proprio sul mio campo e non posso fare brutta figura proprio in casa... :-)

Hai voglia di venire a vederci?

Reply to
alevilla.it

alevilla.it ha scritto:

Magari!! Domenica lavoro.... Ciao Danilo

Reply to
danilo_

danilo_ ha scritto:

mi scuso ancora una volta se le domande che pongo possono essere fuorvianti o mal poste, ma purtroppo mi sto avvicinando da poco al modellismo per cui prima di fare danni preferisco chiedere qui sul NG, poi andrò a trovarmi un campo di volo e poi vedrò di far volare qualcosa.. :)

ecco. Sto ultimando il kolibri, dovrebbe essere un modello mooolto leggero. probabilmente come prima costruzione non sarà certo un peso piuma ma migliorerò... il problema è appunto l'alimentazione, come al solito. ha una ricevente, due mini servo e un piccolo motore elettrico con regolatore (che alimenta la ricevente). Le quattro celle di cui parlavo erano come riferimento, in quanto forniscono la minima tensione alla quale tutto il sistema può funzionare. Ovviamente con 4,8 V il motore non tira granchè... perciò stavo valutando il compromesso migliore tra:

- tensione ( -> velocità del motore -> trazione )

- capacità ( -> durata del volo )

- peso ( -> possibilità di decollare... :) )

premesso che l'autonomia al momento è relativa, nella mia mente inesperta avrei optato per una pila NiCd da 120 mAh @ 9 V, che dovrebbe garantire una buona trazione a prezzo di un'autonomia piuttosto ridotta, ma ha l'enorme vantaggio di pesare pochissimo! circa 36-37 g. Immagino sia una scelta pessima visto che non ho mai sentito un modellista che le impiega..... (dipende forse dalla massima corrente di scarica continua che possono sopportare ?)

In alternativa se usassi celle NiCd da 1100 mAh @ 1,2 V già solo con 4 celle (4,8 V) supero i 100 g... mi pare un po' troppo. La domanda iniziale era posta perchè in un negozio di modellisimo mi sono fatto pesare questo tipo di celle e appunto pesavano circa 106 g, ma se peso delle pile AAA con le stesse caratteristiche "prese all'Iper" pesano un buon 30% in meno... (ps. ho letto le risposte riguardo alla qualità e all'affidabilità!)

Quale potrebbe essere un buon compromesso ?

Grazie a tutti per la pazienza... :D

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Non c'è problema se siamo qui è per chiacchierare, non per farci belli.

Ricordo, è per questo che mi suona strano il discorso 4 celle

Le quattro celle di cui parlavo

Il punto è proprio quello, i regolatori, almeno la maggioranza hanno bisogno di minimo sei celle, altrimenti il cut off interviene spegnendo il motore, in pratica interpreta la situazione come pile scariche. Inoltrwe il bec con 4 celle potrebbe smettere di alimentare ricevente e servi.

No non ti da una scarica abbastanza rapida, cala di tensione senza erogare, ha troppa resistenza interna.

Infatti, su quel modello al max ci carichi sei celle da 100 mAh sanyo sinterizzate, o due lipo da 700, quindi quello che intendiamo "da modellismo", ma non solo, aggiungo: da indoor, non quello che trovi nei negozi normali.

La domanda

Ok, ma le celle iper vanno bene per uno speed 400 e modello da 500 grammi, almeno come ordine di grandezza, non per il kohl..

Hai già deciso che motore usare?

siamo qui per parlarne. ciao Danilo

Reply to
danilo_

danilo_ ha scritto:

ottimo! :)

ricevuto.

immaginavo :(

mi hanno consigliato un motore ridotto, tipo questo:

come elica pensavo a una GWS 9x4.7

Ciao, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese