Quale filtro è migliore per l' Off-Road?

Il dubbio mi è venuto leggendo una rivista di fuoristrada veri. Un lettore chiedeva se per il suo fuoristrada era indicata la sostituzione del filtro originale a cartuccia di carta con un filtro in spugna. L' articolista gli ha risposto che la sostituzione era fattibile ma solo per il fuoristrada leggero; per il fuoristrada duro e per i percorsi polverosi invece bisogna tenere il filtro a cartuccia di carta che ha migliori capacità filtranti. La cosa vale anche per gli automodelli? Cosa ne pensate? Ciao!

Reply to
Vyger
Loading thread data ...

Sui miei modelli (sono tutti on-road e rally game, quindi niente off- road) ho adottato sia il filtro di carta che quelli di spugna! Si tratta di un kit della mantua model che comprende un paio di spugne (di cui la prima va oliata con dell'olio specifico compreso nel kit) e il classico filtro di carta, il tutto montato in serie. Pare che sia il metodo migliore per salvaguardare il motore dalla polvere...

Per i modelli on-road (thunder tiger uno 2wd) adotto il filtro originale (1 spugna) più una retina molto fitta (è quel materiale con cui avvolgono i confetti delle bomboniere) che serve a trattenere le particelle più grandi..

Ciao!

Reply to
Fedevolution

"Fedevolution" ha scritto

Però... tuttavia, adesso che me lo dici, ricordo di aver visto tempo fa nel negozio di modellismo una busta con dentro una cartuccia di carta, un paio di spugne ed un barattolino d' olio e mi pare che fosse marchiata proprio Mantua.

Non stento a dubitarne...

Ben venga l' inventiva... Per la mia ultradecennale Dynamic (uso on-road) ho sempre usato il flitro a cartuccia di carta, con ottimi risultati. Una domandina: indicativamente, nel caso di un uso prolungato, ogni quanti serbatoi sarebbe opportuno ripristinare l' oliatura delle spugne? Ancora una cosa: la Uno di cui parli è un modello rigido?

Byez!

Reply to
Vyger

Mi pare che la Mantua consigli di pulire/rioliare le spugne ogni ora di funzionamento. Ovviamente dipende da dove usi il modello: nel mio caso giro su piazzali in asfalto per cui tendo a pulirli con intervalli di tempo maggiori

Si, si tratta di un modello on-road con un'inpostazione molto simile ai modelli da pista elettrici. Per girare su piazzali è molto divertente e raggiunge velocità notevoli anche grazie all'elevata scorrevolezza del modello.. Dovrebbe esistere anche una categoria in cui possono gareggiare le Uno (mi pare facciano gare simili dalle parti di Torino..)

Ciao

Reply to
Fedevolution

"Fedevolution" ha scritto

Ok, grazie.

Allora è il modello che recentemente ho visto in vetrina nel negozio: devo dire che ad occhio mi è parso un modello ben realizzato. Del resto ho avuto per un breve periodo una Thunder Tiger e ne ricordo sia la cura nella realizzazione che la validità del motore. Trattandosi però di una rigida, che può essere poco upgradata, ti faccio una domanda (che, beninteso, non nasconde nessun intento polemico): non hai paura che, alla lunga, ti vada un pò strettina?

Byez!

Reply to
Vyger

sul t-maxx ogni ora di utilizzo..che poi sarebbero 4 o 5 serbatoi

Reply to
Luca

Guarda, è una macchina molto divertente da guidare per cui penso che sia difficile che mi stufi. Inoltre ha il vantaggio di essere piccola (le altre auto a scoppio che ho sono tutte 1:8) per cui facile da trasportare.. E' talmente divertente che ho ceduto ben 3 volte alla tentazione (ne ho comprate 3). Sono molto belle anche le carrozzerie originali (ho preso 2 citroen xsara, 2 subaru impreza ed una bmw m3...), ma ci vanno bene anche delle carrozzerie 1:10 da 200 mm (sto finendo una 500 abarth blu metallizzata...). Inoltre sto aspettando di vedere un pò sto differenziale come è fatto (dovrebbe essere il classico a sfere regolabili) per renderla più performante. Uno die tre esemplari in mio possesso è già stato modificato in alcuni punti (ammortizzatore posteriore, rivista la taratura della molla del basculino ecc..), ora volevo mettere un serbatoio più capiente (da 75 a 125 cc) per aumentare l'autonomia. Prossime modifiche: pensavo di cambiare l'impostazione dell'avantreno, costruendo un nuovo controtelaio in carbonio, modificare le molle anteriori (davvero troppo dure) e provare ad utilizzare altre gomme... Come vedi, se uno vuole non c'è da annoiarsi con la Uno... (che cmq ribadisco, anche in configurazione originale non và affatto male...)

Ciao!

Reply to
Fedevolution

"Fedevolution" ha scritto

La cosa importante è questa, tra l' altro, con la trazione posteriore ci si può esibire in controsterzi da panico. Alla mia stravecchia Dynamic ho montato, con una piccola modifica, la trazione 4WD. E' indubbiamente diventata più guidabile, ma adesso i controsterzi me li sogno... Ancora una cosa: su quale tipo di superficie fai girare l' automodello? Essendo una rigida devi per forza girare su una superficie perfettamente piana oppure il modello ti perdona anche qualche piccola sconnessione?

Cosa dire? Ti ha proprio entusiasmato...

Spettacolo... Potresti farmi un piacere enorme? Siccome la 500 cel' ho, intendo quella vera, quando avrai finito la carrozza mi spediresti qualche foto della tua realizzazione?

Ripeto: benvenga l' inventiva!

Byez!

Reply to
Vyger

L'ideale sarebbe una superficie piana, ma è difficile trovarne.. Per un pò ho girato su un piazzale con qualche pietrolina, ma la macchina non gradiva... Ora ho trovato un piazzale molto più pulito: và molto meglio!

Ci sto ancora lavorando (è che nel frattempo modifico e faccio manutenzione pure agli altri modelli, per cui i lavori vanno un pò a rilento...). La mia ragazza (anche lei ha comprato la correzzeria della 500, ma la mette su un modello elettrico..) l'ha verniciata multicolore: si va da un rosa fluo per il musetto, a sfumature di arancio, giallo fluo, verde fluo e azzurro per la parte posteriore.. davvero bella ed originale. Anche lei deve ancora terminarla applicando adesivi e mettendo il nastro telato nella parte interna nei punti strategici (ovvero dove si tende a togliere la vernice..)

Cmq se ti interessa sul sito della Deltaplastik puoi vedere qualche foto di questa carrozzeria. Da notare il prezzo: completa di adesivi l'ho pagata "solo" 22 eurini... (quelle originali Thunder tiger le ho trovate anche a 42 euro: va bene che sono già colorate, ma costano quasi il doppio...)

Ciao!

Reply to
Fedevolution

Splendido, grazie di tutto Fedevolution. Se vorrai mandarmi qualche foto delle tue creazioni quando le avrai ultimate, te ne sarò grato. Buon divertimento con i tuoi automodelli ed a risentirci a presto! Ciaoooo!

Reply to
Vyger

In fuoristrada rigorosamente in spugna,possibilmente doppia,entrambe ben oliate con apposito olio per filtri.La tecnica è la stessa usata sulle moto da cross. "Vyger" ha scritto nel messaggio news:c6h115$gd$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Reply to
click

"click" ha scritto

Grazie! Saluti.

Reply to
Vyger

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.