Re: Volt, come fissare l'elica?

Visto che è la prima volta che costruisco un modellino volevo sapere

> come si costruisce la parte che supporta il motore!!! > Tenete presente che volevo per ora utilizzare questo motore ma poi > vorrei passare al 400!!!

Ciao! anche io sto per iniziare a costruire il volt ^_^ quindi mi sono posto le classiche domande pre-costruzione tra cui il parafiamma. Dalle foto sul sito del barone pare che sia in realta' anche questo un pezzo di compensato/balsa anche se al 90% non mi stupirei fosse un semplice pezzo di depron ^_^ Personalmente lo costruiro' in balsa semplicemente perche' il depron non so se sia abbastanza resistente e di sicuro ne prendera' di botte sul davanti (almeno nella fase iniziale di calibramento) e poi non so se le viti si possano fissare in modo sicuro nel depron. Riguardo al 400: è, la vedo dura! il diametro del 280 e del 400 sono diversi quindi credo siano diversi anche i riduttori e i loro fori e anche la chiusura della fusoliera quindi magari ti conviene pensarci prima (potresti partire dimensionandolo per il 400 poi il parafiamma lo fori per il 280 e quando passi al 400 basta che ci fai altri buchi sul parafiamma adeguati ^_^ )

Che ne pensi se si potesse fare una versione carrellata? qualche idea?

Ciao!!

Reply to
Abardeen

Ok Giancarlo mi hai convinto farò il parafiamma (para botte!!!) in compensato da 2-3mm! e con i riduttori che hai utilizzato per il tuo modello! Come si comporta in volo?è facile da portare? Prima di farlo volare come posso controllare, oltre al CG, se posso accendere i motori e lanciarlo senza vederlo schiantare al suolo dopo

10 secondi?

ciao e grazie

Reply to
Daniele Ruggeri

Ti consiglio di provare a lanciarlo a mano, motore spento, con tutto in assetto di volo (batterie comprese): oltre a verificare il centraggio lungo l'asse longitudinale (CG) " statico", puoi verificare se è centrato sull'ala, ovvero se i pesi sono equamente distribuiti. Controlla che gli alettoni a "riposo" siano in linea con il profilo alare, e lancia: dovrebbe planare dritto e dolcemente. Sotto motore, nel volo di collaudo, tende a cabrare quasi ad imbardare : attenzione con il trim dell'elevatore, probabilmente è lì che dovrai intervenire (altrimenti può essere necessario spostare in avanti ilò CG, rendendolo leggermente picchiato. Tieni presente che con il 280 e quell'elica, il rateo di salita è abbastanza lento: fallo salire ad altezza di sicurezza e vai con le virate, dolci e con poco stick: il modello è lento per cui perdona molto il pilota inesperto. Fammi sapere. Ciao,

Giancarlo

Reply to
Giancarlo Sessa

Avrei bisogno di un ultimo consiglio. Ho i pacchi di batterie da 8 elementi di mini-stilo, posso montarle per alimentare il 280?

ciao

Reply to
Daniele Ruggeri

Per un modello così io userei tranquillamente del compensato di pioppo. Un trucchetto, il depron non tiene di taglio, l' ordinata messa di testa rischia di strappare tutto. Io metterei due fiancatine di balsa tra depron e parafiamma, poca roba, un paio di centimetri di lunghezza, l' importante è che siano a tutta altezza. o anche un cartoncino piegato a elle, con un lembo sulla fiancata e uno sull' ordinata, impregnato bene di vinavil. Con questi accorgimenti ho visto fissare di tutto in sicurezza, motori, carrelli, attacchi alari, servi, anche in modelli grossi, diciamo da speed

600. Ciao Danilo
Reply to
danilo

Pur assorbendo relativamente poco, (ca 3 A in volo), quelle batterie non avresti durata nè spunto di corrente. Devi andare su batterie specifiche per volo elettrico, capaci di elevate correnti di spunto (es.: Sanyo). Ciao,

Giancarlo

Reply to
Giancarlo Sessa

Sono Sanyo. Ma non sò se con 9,6V posso alimentare un 280 a 6V.

ciao

Reply to
Daniele Ruggeri