Bilanciare l'elica

Ho costruito il bilanciatore di eliche che si trova sul sito di Natale Novello, avrei però qualche dubbio da sottoporvi:

- per quanto riguarda i magneti e la struttura no problem, per l'alberino che sostiene l'elica ho usato un tondino di ferro da 5mm limando le due estremità fino a creare le due punte, ma queste punte devono essere perfettamente al centro del tondino e in asse con il centro dell'elica ?

- l'elica è bilanciata quando lasciandola libera si posiziona orizzontalmente al tavolo ?

- dove è meglio che limi l'elica per asportare materiale ?

Grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte.

Reply to
DreamFlyer
Loading thread data ...

"DreamFlyer" wrote in message Eh NO ! certo che le punte devono essere in asse ! Ecco perche' ho usato i chiodi che + o - sono in asse... Per bilanciare l'elica prima di tutto la devi sbavare bene poi comincia a grattare la punta della pala internamente, Teoricamente l'elica dovrebbe restare in qualsiasi posizione Natale

Reply to
Natale Novello

Ok! Mi tornisco un alberino con le punte perfettamente in asse,

cut

in pratica si riesce a raggiungere questa condizione ?

Grazie

"Natale Novello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Reply to
DreamFlyer

Diciamo ce se le due pale sono parallele al piano di lavoro va bene... Natale

Reply to
Natale Novello

Possibilmente da nessuna parte!:-) Se parli di eliche non di legno, dopo aver tolto le sbavature come dice Natale, io preferisco 'appesantire' la pala più leggera con lo smalto trasparente! Così sono più sicuro di non rovinare il profilo.

Reply to
Piero-IK2VTJ

Per le pale in fibra dopo aver irruvidito la parte della pala + leggera (quella che sta in alto) puoi dare il bianchetto correttore pennellata dopo pennellata.... Natale

Reply to
Natale Novello

"Natale Novello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Solo che così colori di bianco anche se non vuoi. Su qualche elica nera o grigia, ho verniciato le tip di giallo e lo smalto trasparente fa anche da fissaggio!:-) (naturalmente ne ho messo di più, dove serve)

Reply to
Piero-IK2VTJ

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.