Hitec balerino!

Credevo di esserne magicamente immune ma purtroppo anche a me è capitato un servo hitec (Quelli blu trasparenti)che balla sul neutro. Credevo si trattasse di difetti di servi nuovi ed invece un servo che ha lavorato bene fino a poco fa, da oggi inizia a vibrare sul neutro rimanendo in "risonanza" e non sente più i comandi. Se lo forzo fuori dal neutro va bene ma appena ci ripassa la storia ricomnicia. Credevo si trattasse di un ingranagio sgranato ma sono tutti ok, ho pulito il reostato con del CRC ma anche se in maniera minore rimane il problema. Ho notato che se faccio oscillare il braccetto del reostato si innescano subito le vibrazioni. Rimontandolo ho evidentemente spostato di qualche grado il reostato, infatti ora sul neutro va bene ma se lo muovo da un lato innesco le vibrazioni e li si blocca! Che dite posso volare così?

No SCHERZO!!!! ;) Volevo chiedere se secondo voi mi conviene cambiando il reostato con uno di un servo "bruciato", o sapete come poterlo recuperare?

Ciao Silvio

Reply to
Crisi
Loading thread data ...

"Crisi" ha scritto

scarterei l'ipotesi di usura, potrebbe essere lo strisciante del potenziometro che non preme con abbastanza forza, potresti vedere se si può smontare e quindi piegare un po' in modo che sfreghi con maggior forza. Però il potenziometro è proprio piccolo... io una cosa analoga l'avevo fatta con un altro hitec (hs-300) ed ho anch'io un hs-55 con il tuo stesso problema, ma sul modello ho preferito sostituirlo e non ho ancora provato a vedere se si può fare quello che ti ho suggerito sopra. Anzi, caso mai fammi sapere se ci sei riuscito, grazie!

P.S. dubito che si riesca a trovare un potenziometro adatto, sia comprandolo che smontandolo da un altro servo, a meno che sia un servo identico.

-- Simone

Reply to
§imone

Buttalo e prendi un servo Futaba o Graupner.

Piero "Giops" Giorgi

Reply to
Piero Giops Giorgi

Ciao Grazie per i consigli.

In effetti ho fatto così! Dopo ave smontato tutto con la lama di uno scalpellino ho spinto le due punte della clip a C che ferma l'alberino e si è tolta facilmente, ho notato che oltre ai due striscianti che si vedono dall'esterno ce ne è un altro centrale ed era schiacciato in maniera "strana", l'ho rialzato, pulito tutto con CRC e rimontato. Sembra che ora funzioni, faro qualche test prima di mandarlo in volo. Speriamo che Giops non abbia ragione! :)

Infatti è identico!

Reply to
Crisi

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.