radiocomando bimotore

Ciao a tutti, sto realizzando un modellino di una nave con due motori elettrici. Devo acquistare un radiocomando adatto che mi permetta di azionare indipendentemente i due motori, sia avanti che indietro... Inoltre il radiocomando deve poter pilotare il timone e l'elica di prua. Stando così le cose credo che basti un 4 canali...ma non so che tipo di radiocomando prendere. Per esempio io ne ho uno della futaba in cui il comando situato a destra è a cremagliera...adatto per gli aerei quindi, ma non adatto al mio scopo perchè il comando di sinistra non è a cremagliera.

Non capisco se il radiocomando che andrò a comprare avrà gli stik (si chiamano così?) a cremagliera, se i motori saranno fermi quando gli stik sono al centro, o se devo avere un radiocomando con un interruttore per motore che mi permetta di inserire la "retromarcia" e avere quindi tutta la corsa del cursore disponibile sia marcia avanti che indietro.

Illuminatemi!!!

Alberto

Reply to
Alberto
Loading thread data ...

Apri la radio e vedrai che puoi levare la linguetta che fa da cremagliera poi osserva bene lo stick opposto e vedrai che ci sono delle piccole molle che servono per far tornare lo stick al centro, basta che trovi delle molle e il gioco é fatto ! Natale

Reply to
Natale Novello

"Natale Novello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

mmmm....dovrei stare quindi sempre con le dita che mi tengono gli stick alla velocità che voglio io?

Reply to
Matrix

Oups :-( Ho invertito il ragionamento ;-) Allora inverti e cioé: Smonta la cremagliera che é a sx e montala a dx ovviamente le mollettine che ti avanzano le metti a sx ! Cosi' ci siamo ? Natale

Reply to
Natale Novello

O monti la "cremagliera" anche sull'altro stick o ti fai una radio con le miscelazioni libere e ti metti tutto per bne, cosi lapolito come una barca normale e la radio pensa a miscelare i comandi. FLick

Reply to
Flick

"Flick" ha scritto nel messaggio news:4569b1a7$0$21809$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Ciao, non ne capisco meglio fi miscelazioni...cosa sono? E' fattibile anche fare in questo modo? :

- Gli stick dx e sx hanno tutta la loro escursione per marcia avanti

- Un interruttore (uno per motore) mi inverte da marcia avanti a marcia indietro...

Oppure...facciamola più seria....esistono eliche per modellismo a passo variabile?????

ciao

Reply to
Matrix

la miscelzione serve a muovere piu servi o regolatori di velocità con un solo comando.

quindi potresti fare che lo stick verticale di sx comanda avanti e indietro e quello oriz di dx comanda destra e sisnitra, chi pilota di fatto non sente la differenza sembra una barca col timone, perchè i comandi vengono miscelati automaticamente dalla radio. poi metti il bowthrust sullo stick orizzontale di sx così controlli anche la prua. Io farei così ma forse a te interessa aveer i comandi come su una barca vera, ovvero le manette sugli stick verticali e un pulsante che simuli l'invertitore. si puo fare anche cosi se hai le miscelazioni, se no usa una radio noramle mettendo un motore su ogni stick verticale e basta. FLick

Reply to
Flick

Si ma costano un fracco prova a vedere sul sito graupner Natale

Reply to
Natale Novello

"Natale Novello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

E' tutto in inglese! Mi daresti una mano? Ma indicativamente quanto costano? E se costano troppo....2° domanda:

Volendo usare un radiocomando con i due stick su e giù che mi fanno avanti e indietro a seconda degli interruttori supplementari installati sul radiocomando, che tipo di regolatore dovrò usare???

ciao

Reply to
Matrix

Scusa non vorrei sembrarti brutale con quello che ti scrivo.

1- leggere le istruzioni delle radio e impararle a usare ?!!!! 2- Perdere molto tempo nell'imparare a usarle !!! 3- Con una radio seria, che ti permetta mischelazioni pre impostate, libere, aggiunte di interrutori o potenziometri a slitta ( vedi MC-24 per es. ), potrai fare qualsiasi cosa tu desideri. Ma in sostanza leggere le istruzioni della radio, le mettono a posta. Ma sopratutto lo riscrivo, perderci molto tempo. Poi, spiegare come miscelare i canali, abbinare interrutori ai canali o altro e quasi impossibile scrivendo. Anche perchè, ogni marca a sistemi diversi. Appoggiati al negoziante, dove ai comprato la Tx. Chiedi aiuto a qualche aeromodellista o automodellista delle zone. Vedrai che ne salti fuori.

Ciao Luca

"Matrix" ha scritto nel messaggio news:3IYah.8103$ snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

Reply to
Luca

"Luca" ha scritto nel messaggio news:456d6f63$0$3208$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Ciao Luca, purtroppo devo comprare via internet perchè non c'è negoziante nella zona. Purtroppo non c'è nessuno che nella mia zona ha l'hobby del modellismo... Quindi...chiedo a voi. Ho visto ieri sera l'F-14 NAVY. Credo possa andare bene.. L'unica cosa che non capisco se di base è 4 canali e quindi ne sacrifichi uno per installare un moltiplicatore di canali oppure parte con 8 canali e da li ne sacrifichi qualcuno per installare un moltiplicatore tipo ON-OFF e altri se si vuole proporzionali..... Conosci questo radiocomando??

Ciao

Reply to
Matrix

Non ho presente l'f-14 NAVY. Se devi acquistare attrezzatura modellistica esclusivamente tramite internet, appoggiati a siti dove puoi chiamere telefonicamente per delle spiegazioni e che abbiano un punto vendita. Questo ti da una certa sicurezza per eventuali contestazioni. Poi se ti serve una radio che possa gestire molti canali e sia molto personalizzabile, compra se puoi, l'mc-24 della JR ( 16ch ). Purtroppo costa circa 1.000 ? di base.

Ma da dove sei che in zona non ci sono modellisti di alcun genere e nemmeno negoziati di modellismo ??

Ciao Luca

Reply to
Luca

"Luca" ha scritto nel messaggio news:45752b9e$0$3198$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Arcipelago delle Pelagie ... :-))

Reply to
Matrix

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.