progetto dirigibile, aiuto per comando motori.

Ciao, sono alle prese con un progetto, sto costruendo un dirigibile telecomandato, e ammetto di non avere molta esperienza con il faidate in campo RC.

Il veicolo ad elio è pilotato da tre motori elettric, due orizzontali (avanti indietro destra sinistra, da pilotare come se fossero "cingoli") e uno verticale per la quota.

La domada è questa:per dare a ogni singolo motore il comando avanti/indietro, devo per forza usare un servo per motore (come sui modelli automobilistici)con un esagerato aumento in peso? o esiste un altro modo?

so che in commercio esistono dirigibili in scatola di montaggio qualcuno sa dirmi come funzionano, (credo in effetti che funzionino proprio a tre motori)

ciao e grazie per l'attenzione snipped-for-privacy@webnature.info

Reply to
Enrico

C'è sempre tempo per imparare, no?

Ok, possibile.

su

trovi il modo di usare l'eletronica di un servo come regolatore di velocità

Clicca su "Un ESC con retromarcia da un servo rotto" Se usi motori da massimo 1 Ampere ti trovi benissimo.

Se no clicca su "Costruiamo quasi gratis"

Ok?

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

OK! Sei un GRANDE!! Grazie

corro subito sui link!

Ora però abuso della tua gentilezza: sono nuovo di questo group e volevo chiedere se c'è interesse per progetti di questo tipo, anche perchè mi piacerebbe condividere questa esperienza da neofita con altri, magari postando gli sviluppi, i risultati e perchè no le foto dall' alto(se mai riuscirò a portare in quota la telecamerina).

se si, posto sempre in risposta qui o apro tutte le volte un nuovo tread?

grazie a te e a tutti quelli interesati!

ciao Enrico

Reply to
Enrico

Poco pratici e solo da interno. Impossibile volare all'esterno con un dirigibile elettrico.

Diciamo che tutto si può, basta fare un dirigibile abbastanza grande. Io volevo (Anni fa) farne uno con 2 speed 400 e la timoneria tipo Zeppelin. Ho rinunciato perchè diventava una bestia da 3 metri per 70 cm per portare su i motori, la radio e le batterie. Avrei potuto ridurre le dimensioni andando a idrogeno, invece che a elio, ma le scintille dei motori avrebbero potuto fargli fare la fine del famoso Hindenburg...

Ma se tu hai tempo, spazio e voglia...

"Thread", non "Tread"

Dipende, se è una risposta posta sotto il thread originario, se no... no.

-- Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

ma xchè lo vendono l'idrogeno ai comuni mortali?

Reply to
www.gps-shop.tk

In effetti me lo chiedo anch'io. Comunque si può facilmente ricavare in casa, anche in quantità notevoli, semplicemente inserendo due elettrodi in un bicchiere di acqua... basta avere pazienza.

Poi sta nella caponara di chi lo utilizza a stare attento al botto.

-- Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

"

"

L'idrogeno lo puoi comprare liberamente esattamente come l'elio, il problema è sempre quello del bombolone e che devi pagare una cospicua cauzione per la bombola. Comunque il risparmio in dimensioni non è poi così grande come si crede, se da un lato è vero che l'idrogeno pesa circa la metà dell'elio dall'altro lato è altrettanto vero che la spinta è data dalla differenza di peso tra volume d'aria occupato e peso dell'equivalente volume di elio o idrogeno, archimede docet. Infatti l'aria pesa 1,293 kg/m^3, l'idrogena pesa 0,090 kg/m^3, l'elio pesa

0,176 kg/m^3. Se proviamo a usare un pallone da 1m^3 la spinta ottenuta è pari a 1,293-0,090= 1,203 kg con l'idrogeno e di 1,293-0,176 = 1,117 kg con l'elio. Come puoi vedere da solo alla fine non c'è poi tutto quel guadagno di spinta da giustificare l'uso dell'idrogeno.

Bye

Reply to
Anonymous

Enrico ha scritto:

Come ha detto Piero, puoi usare dei servi rotti per recuperare un regolatore di giri elettronico già pronto con retromarcia, a te è necessaria, e ti assicuro che non esistono altri modi per averli leggeri ed economici, quelli per auto costano e pesano, per aeromodelli la retro non ha senso. Considera poi che il dirigibile ha bisogno di pochissima spinta per muoversi, l' idea di Piero di usare degli speed 400 è esagerata, bastano i motorini che trovi nei servi. Dovresti trovare tre microservi, o in offerta, o da qualcuno che li ha con gli ingranaggi rotti, li smonti, togli il potenziometro, fai la modifica di glidersusa e li usi per pilotare il loro motore, collegato ad una piccola elica. Hai anche il vantaggio di potere alimentare radio e motori con 4 celle, anche piccole, dai 100 mAh in su, con risparmio di peso. Mi sembra di ricordare che un piede cubo di elio sia in grado di sollevare una trentina di grammi, sarà corretto? Devi poi pensare alla programmazione della radio, i due motori dx e sx per avanti indietro e rotazione vanno miscelati, con un programma tipo quelli che si usano per i timoni a "V". ciao Danilo

Reply to
Danilo_

Ehi! io volevo una riproduzione dello Zeppelin, mica un palloncino che si muove!

-- Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi ha scritto:

Piero, ho visto a Lodi un dirigibile da un metro e mezzo con tre motorini che potrei definire da microservi. Basta che gli soffi contro e lui va in giro, non puoi aprire porte e finestre, altrimenti non lo fermi più. Lo zeppelin dove lo facevi andare, megalomane che sei? All' aperto legato con un filo tipo palloncino? se parte una termica ti spiattelli conto qualche albero cone succede a chi fa aquiloni acrobatici. ciao Danilo Scusami ma stasera in ufficio non passa più.

Reply to
Danilo_

Grazie Danilo per gli utili consigli, sono già al lavoro.

a chi mi ha chiesto info sul pallone e sull' elio via mail: il pallone è un normale pallone pubblicitario lungo circa 3 metri e di 80 cm di diametro (se fosse rosa sarebbe un ottima promozione per una fabbrica di salsicce)in gomma.

Per il gas ho chiesto consigli ad un professionista amico di famiglia (che ha pergiunta deciso di darmi l'elio gratis in cambio di qualche ora di volo).

E' ovvio che portarsi un pallone di 3m in giro sul tetto della macchina è da folli quindi bisogna portarsi il bombolone, 80-90 kg di solido metallo.

il dirigibile in effetti non è il miglior oggetto per fare voli in esterno (ho contattato un produttore di dirigibili veri e mi ha gentilmente informato che la lunghezza minima per volare in esterno se pur con condizioni meteo favorevolissime è 16 metri con un paio di metri di raggio) il mio, è pensato: a) in interno per fare riprese dall'alto con una radiocamera, in eventi, concerti feste, che organizzo con amici. b) per mandare in quota la telecamerina in esterno con un cavo di vincolo, a quel punto basterebbe solo il semplice pallone con elio (tipo le sonde meteo) ma se uno ha un po' di motore che male fa? al massimo in caso di disastro aereo lo schianto sarà più spettacolare.

p.s. scusate gli errori di ortografia sia di questo che dei messaggi precedenti.

Reply to
Enrico

Quindi tutto sommato aveva ragione Piero, per le dimensioni, puoi sollevare più di un chilo e mezzo, compreso l' involucro, e credo ci starebbero bene dei motori tipo speed 400, unico problema, per correnti così alte, trovare i regolatori con la retro, o meglio, si trovano, sono quelli per automodelli, ma costicchiano, come consiglio ti direi di preparare l' involucro con la chiglia per attaccare la navicella, ma prima di passare agli ulteriori acquisti prova a gonfiarlo in interno, piombandolo fino a trovare l' equilibrio, puoi appenderci un secchiello e riempirlo di sabbia (ho in mente le vacanze di giugno) poi lo stacchi, lo pesi e valuti cosa puoi effettivamente caricare. ciao Danilo

Reply to
Danilo_

Assolutamente no!!! Non servono freni, robe programmabili o altre menate. Bastano due regolatori che portino un po' di corrente. Guarda su

sezione "Costruiamo quasi gratis" e troverai lo schema di come collegare un MOSFET all'elettronica di un servo. Se metti più MOSFET in parallelo aumenti la corrente fin che vuoi. Per un 400 ne basta uno, comunque, anche se con un bestiotto del genere ipotizzerei tranquillamente l'uso di Speed600 (Magari montati su basculante, per evitare di averne tre)

Timoneria funzionante? (Auspicabile, dato che i motori andranno sotto il wurstel)

-- Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi ha scritto:

Serve la retromarcia!!!!! Serve la retromarcia!!!!! Serve la retromarcia!!!!! Serve la retromarcia!!!!! Serve la retromarcia!!!!! Serve la retromarcia!!!!!

Vuole usare due motori, uno a destra e uno a sinistra da gestire come sui cingolati, in modo indipendente, tutti in avanti o indietro per muoversi in rettilineo, oppure uno avanti e l' altro con meno giri, spento o addirittura che gira e spinge al contrario per girare, poi un motore verticale che spinge o tira per salire o scendere. Unica variazione che vedo è mettere solo due motori, e sostituire il terzo con un servo o due per fare basculare i motori in alto e in basso. oppure un motore singolo su snodo sferico con due servi per inclinarlo sui due assi, ma serve sempre la retro. In alternativa si va solo in avanti, come un aereo, e comunque coi due motori serve un V-tail mixer, a meno che non stravolga il progetto e metta i timoni, ma in spazi ristretti la vedo male, con tanti rimbalzi sui muri. Col tuo progetto si può fare, ma la modifica non è quella, servono 4 mosfet a ponte. Ciao Danilo

Reply to
Danilo_

E come li colleghi? A me interesserebbe moltissimo per una barchetta RC che ho costruito. Alex

CUT

Reply to
Alex

Alex ha scritto:

un progetto è questo, in versione sia a transistor che a mos fet:

va costruito completo, non recuperando e modificando un servo. Quanti ampere ti servono? per correnti basse ho un altro progetto con transistor, che credo si possa combinare con un servo di recupero, per correnti alte incomincia ad essere più complicato. Se il tuo scafo è performante, meglio un regolatore commerciale, oppure se hai un canale libero sulla radio, un regolatore senza retro e un interruttore a relè per invertire il senso di marcia, tanto il peso è relativo.

ciao Danilo

Reply to
Danilo_

Questo dovrebbe andare bene, messo sulle due uscite dell' elettronica di un servo:

Danilo

Reply to
Danilo_

Bella idea quella del relè...non ci avevo pensato.... Il regolatore con la retro mi serviva per una speed 280...poi me ne volevo fare uno per un motore tipo speed600, ma quello in futuro. Grazie comunque per i link, adesso li guardo e vediamo quello che riesco a fare... Alex

"Danilo_" ha scritto nel messaggio news:c953e8$9rv$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Alex

Alex ha scritto:

Con un 280 direi che va bene l' ultimo link che ho trovato, quello con i mosfet p e n, accoppiato ad un' elettronica da servo rotto e ovviamente un riduttore di tensione tipo 7805 per alimentarlo. Per il relè, è un' idea tratta da un regolatore visto su una rivista tedesca alcuni anni fa, usava un singolo canale, e a metà corsa dello stick invertiva le polarità al motore, se vuoi ti giro il progetto, ma usa compomìnenti fuori produzione. ciao Danilo

Reply to
Danilo_