Svergolatura alare

Ciao a tutti.......................
In questi giorni sono impegnato nella costruzione della fusoliera del mio
Piper J3 Cub, devo ultimare il timone di coda e poi passo alla parte più
difficile, cioè le ali,
ho sentito parlare della svergolatura alare, da come mi è stato spiegato ,
devo tenere in fase di costruzione l'angolo interno dell'ala piu' alto di
qualche millimetro,
vorrei un vostro parere/consiglio ?
In oltre una volta ultimato il velivolo ne vorrei ricavare un aereo anfibio
, in grado di atterrare sulla terra e sull'acqua, vorrei un consiglio anche
su questo punto ?
Ciao e grazie
Max
Reply to
Max
Ciao Max
attenzione, la svergolatura delle ali va realizzata sollevando leggermente la parte "esterna" del bordo di uscita, non quella interna. Il concetto è quello di avere ali che abbiano leggermente più incidenza al centro, e meno alle estremità. In questo modo quando rallenti per atterrare (o per qualsiasi altro motivo) la parte centrale delle ali, vicino alla fusoliera, stalla prima, mentre le estremità "portano" ancora" e mantengono dritto il modello. Per quanto riguarda la quantità di questa svergolatura si parla di uno o due gradi per parte, non di più. Però, vedendo che parli di un Piper, mi chiedo se la cosa sia davvero necessaria. Quell'aereo ha l'ala rettangolare, che per una serie di motivi tende già da sola a stallare prima al centro che alle estremità. Non ho mai fatto un Piper, però mi sembra strano che usi l'incidenza differenziata radice-estremità
Buoni voli!
Roberto Ciuffoletti Gruppo Sportivo Aeromodellisti Bollate
Reply to
m.bianchi24
Volevo confermarti quello che ipotizzavi alla fine , e cioè che per le ali rettangolari non si usa lo svergolamento . Va da sè quindi che lo si usa per le ali ratsremate in quanto un profilo con corda minore tende a stallare prima di un profilo uguale con corda maggiore (lo diceva bernoulli , non io)
Ciao Elios
ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...
Reply to
Elios
Ho capito, io volevo eseguire la svergolatura sotto consiglio di un esperto, però ho capito che sulle ali rettangolari non serve
Grazie 1000
Ciao Max
"Elios" ha scritto nel messaggio news:KVVZb.24481$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...
Reply to