regolatori servo

ciao a tutti vorrei chiedervi se gentilmente potreste spiegarmi come funzionano la regolazione proporzionale dei vostri servo. Alimentate i vostri servo in PWM in modo che così la coppia sviluppata dal motore è variabile e quindi varia l'azine del servo???

Vorrei realizzare un aeromodello e siccome dispongo di un trasmettitore a 4 canali che avevo realizzato per l'area di progetto (a scuola) (lavora a 433 MHz e tira sui circa 150 m) e mi chiedevo se su questi canali potevo trasmettere il PWM sia dei motori (variabdo quindi la velocità) che dei servo in modo da variare l'azione dei servo. Cosa ne pensate??? ciao e grazie

Reply to
Freno Pasqualino

Ciao Scordati di usare questo tipo di radiocomando. I radiocomandi devono essere omologati! La banda dei 433 MHz é ILLEGALE per usi modellistici gli unici radiocomandi che puoi utilizzare sono quelli riconosciuti e normalmente venduti nei negozi di modelismo in italia la banda dedicata agli aeromodelli é la 40 Mhz e nella banda solo dei canali specifici. Natale

"Freno Pasqualino" ha scritto nel messaggio news:Ig%gg.25389$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

I servocomandi integrano al loro interno l'elettronica per il controllo della posizione del motore (regolatore PID). Per pilotare il servo ti serve solo un segnale proporzionale alla posizione che vuoi far assumere all'albero del servocomando.

Igor.

Reply to
Igor

Per essere precisi in Italia è la banda dei 35MHz quella dedicata agli aereomodelli.Quella dei 40 è per tutti imodelli RC. Alex

Alex

Grazie per la precisazione ma ecco una italianata ! Che vuol dire che hai una banda riservata e poi una banda per tutti gli usi rc ? La critica ovviamente non é rivolta al tuo intervento ma questo tipo di legislazione NON HA SENSO ! Natale

Il senso potrebbe essere quello che se usi un rc sui 35 sei sicuro che la banda venga usata solo per gli aeromodelli e quindi non ti ritrovi con il ragazzino di turno che giocherella con la Gig Nikko dentro casa sua sulla collinetta a 300 m. dal tuo campo di volo e ti sbatte per terra il modello. Poi l'italianata sta nel fatto che tu possa usare per il tuo aeromodello indifferentemente anche la banda dei 40 MHZ e quindi il suddetto ragazzino, o quello che si diverte sul laghetto vicino con il motoscafetto rc, comunque il modello te lo sbatte giù. Se invece la banda 35 fosse riservata solo agli aerei e quella dei 40 a tutto il resto ESCLUSI gli aerei tutto avrebbe più senso. Io comunque ho una 35 MHZ ...:-)

Reply to
Jump