Regolatori Manuali

Vorrei porre un quesito che ritengo interessante. E' possibile ralizzare un circuito che sostituisca la ricevente per pilotare un regolatore - motore - batterie. In genere questo lo fa la RX ma nella prospettiva di un cambiamento nel VVC vorrei costruire un prototipo che possa pilotare il regolatore tramite un potenziometro manuale per poter regolare i giri del motore proprio come si fa con lo stik. Per il cut-off ci sarebbe bisogno di un timer decrescente che possa essere impostato da 0 secondi a 720 secondi (12 min). Poi occorrerebbe un led per segnalare per esempio gli ultimi 10 sec di motore. Il circuito verrebbe alimentato direttamente dal regolatore come la ricevente del resto.

Spero di essermi spiegato bene. Vorrei sapere la difficoltà e se qualcuno si prende la briga di progettarlo.

Risposte anche in privato. Grazie

Antonio Neglia

Reply to
Antonio Neglia

Cosi' a occhio dovrebbe essere possibile. Si potrebbero utilizzare i cavi di comando per portare il segnale al modello dalla manopola ??? (attenuazioni permettendo !!)

Lascio l'idea a chi ne mastica di piu' di elettronica !!

Reply to
Truffo Denis

Cerca sul web NE555 e' un integrato che con pochi componenti attorno ti fa da timer, poi ci aggiungi uno stadio di potenza per pilotare il motore. Natale

Non arriva nulla alla manopola, il motore da regolamanto non può essere regolato in volo. Quindi si deve regolare a terra come sui glow del resto. Il potenziometro col circuito rimane sul modello.

"Truffo Denis" ha scritto nel messaggio news:qmGMb.36450$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Antonio Neglia

"Antonio Neglia" ha scritto nel messaggio news:btv7sq$ur9$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Se non lo devi regolare mentre voli ma solo a terra, per quanto riguarda la regolazione del motore puoi usare un semplice provaservo. (vedi baronerosso).

per il timing e cutoff dovrebbe essere semplice creare un circuitino contatore che pilota un mosfeet con pic oppure analogico (ne555 ecc.)

ciao pas

Reply to
pasmod

Antonio Neglia ha scritto:

Ti ho risposto su yahoo, ma non sapevo questo dettaglio, quindi non devi semplicemente regolare da terra, oppure hai l' obbligo di dimostrare l' impossibilità di farlo? Primo caso rimane valido quanto detto, pile ed interruttore nella manopola Secondo caso, sai smanettare con qualche circuitello? disegnamo un timer che vada bene fino ad una decina di minuti, non col 555, magari con un cd4060, con l' uscita fai partire un motore ridotto, che spegne il motore, e a fondo corsa si toglie da solo l' alimentazione, o con un interruttore, o con un secondo timer. Ovviamente tutto a bordo Ciao Danilo

Reply to
Danilo_