Domanda su Li-Ion E-Tec

Una domanda rapida.

Vorrei prendere un pacco Li-Ion E-Tec da 1200 mA per usarlo con 400 + ghunter in diretta sul Pibros.

Ho visto che la max scarica è 4,5 volte la capacità nominale quindi 5.4 A.

Misurando con pinza graupner l'assorbimento del mio gruppo motore elica leggo 9.5 A. Quindi non posso usarle le Li-Ion ma devo rimanere sulle NiCd. E' cosi?

:-) Fabio.

Posted from X-Privat Free NNTP server -

flyer
9.5A con la Guenther in diretta? Mi sembra un po' tanto... considerando che il 400/6V dovrebbe lavorare con assorbimenti nell'ordine dei 7A.

Non conoscendo le caratteristiche del Pibros ti do un'indicazione generica. Usando un gruppo riduttore ed un'elica dal discreto rendimento dovresti poter volare riducendo i consumi a circa 5-5,5A (questo considerando che l'accoppiata 400+Guenther fa mediamente schifo). Con una coppia di litio ione dovresti fare dei test... sia con il 400/6V sia con il 300. Eventualmente provare un 7,2V ma a occhio dovrebbe essere troppo spompato e ti costringerebbe a mettere un'elica veramente grande con un numero di giri a regime troppo basso.

Fra

"flyer" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@x-privat.org...

Reply to
F/L

Posted from X-Privat Free NNTP server -

flyer

Non so che dire questo è quello che ho letto con la pinza, forse non sarà precisa ma non credo che sbagli di 2 A. Comunque il pibros è un ala a delta (triangolo) di 80 cm * 40 cm di altezza. E' un modello piuttosto veloce ed acrobatico, pesa intorno ai 340 gr e mi hanno sconsigliato di mettere il riduttore. Potrei provare a cambiare la gunther con un'altra più efficiente, cosa mi consigli? Il 300 non lo posso certo mettere in diretta non ce la dovrebbe fare con la gunther, fa troppi giri. Potrei tentare un riduttore 2:1

Ciao, Fabio.

Posted from X-Privat Free NNTP server -

flyer

Ciao, se vuoi prendere delle celle li-poly ti consiglio le kokam 1500Hd, su questo sito le trovi a 15euro a cella:

le devo acquistare anche io tra poco e reggono 7-8 C di scarica. L'assorbimento di 9,5A se usi 8 celle mi sembra giusto, so che con un riduttore 4.1 e elica 11x4.7 si è circa a 8A

Ciao Paolo

"flyer" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@x-privat.org...

Reply to
Bena

ciao

purtroppo non è cosi, con questi motori aumentando il voltaggio aumenti anche il consumo di A. quindi stai capo a prima..... ciaoo

Reply to
il Zott

..se aumenti il voltaggio hai piu' giri e quindi puoi mettere un'elica piu' piccola che ti fa diminuire l'assorbimento avendo sempre la stessa potenza..!!! ..e' la legge di ohm!! Saluti FRancesco

Reply to
dtf

ma se tu non dici di cambiare l'elica..... lasciandola invariata invece gli assorbimenti aumentano, basta che fai una prova col tester, più aumenta il voltaggio e più salgono gli A.

si, se però i watt del motore restano invariati...... ......va beh comunque ci siamo capiti :-))

ciao Francesco :-P

Reply to
il Zott

La pinza probabilmente non sbaglia... è il motore ad essere sovraccarico in quella configurazione. Se tieni la Guenther in diretta allora prova a passare al 400/7,2. Altrimenti un 300 ridotto e con un'elica adeguata dovrebbe andare bene e con consumi ancora contenuti. Altra alternativa usare un riduttore tipo quello a cui pensavi (2:1 oppure 1,85:1) da usare con una classica 6x4 (tipo la CAM prop o simili). Ovviamente in questo caso con un

400/6.

Con le litio il problema si complica semplicemente perchè il passo nella costruzione dei pacchi è di 3,6V anzichè 1,2. O ti fai bastare un due celle o passando a tre la vita del motore sarebbe veramente breve... Per ora ti consiglio di stare sulle NiMh magari le Kan da 650 che sono leggere ed hanno una capacità adeguata a quello che vuoi fare.

Ah... alla fine ci sono riuscito a far andare il Moogallo. Con il 280 e la Guenther va, a stento ma funziona. Con il riduttore è molto meglio. Ho provato anche un paio di coperture: una in poliestere e l'altra in mylar da fioraio (quest'ultima la migliore, sia come tenuta all'aria che come peso). Appena mi torna la reflex digitale dall'assistenza ti mando un paio di foto.

Francesco

"flyer" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@x-privat.org...

Reply to
F/L

..A FRance'... se dico che "puoi ridurre l'assorbimento" per mantenere invariata la potenza (che' quello che conta per dimensionare un aeromodello elettrico)e si parla di aumentare la tensione ...non e' che puoi fare molte cose oltre che ridurre l'elica.. ....Comunque hai ragione....meglio sempre essere chiari.. SAluti Francesco

..come "Francesco" siamo in tantini su questo newsgroup eh??? ..e se non ci capiamo neanche fra di noi....!!!! ;-)

"il Zott" ha scritto nel messaggio news:bu1oq4$tq1$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Reply to
dtf

"> ..A FRance'...

ciaooooooooooooooooooooooo

si è un po' inflazionato il nostro nome in questo NG, era successo pure al licaeo, in classe mia c'erano 4 "franceschi" e una francesca !!! :-))))) su

22 alunni... ari ciaooooooooooooo
Reply to
il Zott