li-ion KONION

Salve volevo sapere come vanno le batterie ioni di litio rispetto alle più
blasonate litio polimeri,vorrei motorizzare un piccolo aeromodello con il
400 6volt in diretta e due li-ion da 1100mah KONION.Un grazie anticipato al
gruppo.
Reply to
Dal Bosco Roberto
Loading thread data ...
Tutto dipende da cosa intendi per "come vanno". Sugli aeromodelli, le Li-Ion sono subito state sostituite dalle Li-Po per risolvere il problema della "bassa" corrente di scarica che la batteria può sopportare (problema che comunque è ancora presente, se paragoniamo le correnti di scarica delle Li-Po con quelle delle NiCd o NiMH) E poi mi pare che le Li-Ion abbiano un pesantissimo involucro metallico esterno, tutto peso da portarsi dietro.
Reply to
alevilla.it
Le Li-Ion Konion, sono l'ultima evoluzione della specie. Hanno una bassissima resistenza interna e (pare) che diano addirittura 25 amp in continuo. Un'altro vantaggio è che non "scoppieranno" mai (a differenza delle Li-Poli), in quanto hanno un fusibile interno che in caso di corto o sovraccarico, si fonde (se non non sarebbe un "fusibile" ;-)=)) evitando quei possibili disastri tristemente noti delle Li-Poli. Altro vantaggio ancora: le puoi caricare fino a 2,5 volte la capacità, anche se è consigliabile mantenersi entro 2 (io le carico sempre a 2 amp e non sono nemmeno tiepide) Ne ho acquistate un paio ad una manifestazione e le uso già da tempo con soddisfazione. Unico neo (se vogliamo proprio trovare "er capello") è che pesano di più delle Li-Po. Una cella da 1100 mah pesa 41 gr. Il peso è comunque ben ripagato dalla robustezza del "cilindretto" che ha anche il non trascurabile vantaggio di un facile assembaggio del PAK, essendo in pratica come una normale batteria Ni.Cd o Ni.Mh. 2 celle (82 gr.), danno un rendimento effettivo circa come un PAK da 8 celle KAN di pari capacità (170 gr.). Ad occhio, come potenza, direi che siamo a metà tra 7 ed 8 celle. Direi ottime per un classico Speed 400 6v. o equivalenti.
Saludos, Peppe.
alevilla.it ha scritto:
Reply to
peppe46
"peppe46" ha scritto nel messaggio news:csk56c$uk9$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...
Allora a me hanno raccontato una marea di puttanate. Chiedo scusa per il "flop".
A questo punto aspettiamo i risultati.
Ma se le celle Li-Ion hanno tutti questi vantaggi, perché non sono mai state usate nel modellismo? Costo elevato? Mi ricordo che proprio su questo NG ci fu una discussione riguardante l'uso delle batterie del cellulare (che sono Li-Ion), ma non si era arrivati a nessuna conclusione.
Reply to
alevilla.it
alevilla.it ha scritto:
Non credo sia una faccenda così drastica. Per quello che ho capito, o credo di avere capito, le li-ion sono state studiate e commercializzate prima, infatti le trovi sui pc portatili anche non nuovissimi, poi è stata sviluppata la tecnologia delle li-poli, le prime essendo agli inizi avevano vari difetti, per esempio la bassa scarica, ma tanto erano usate su apparecchi a basso consumo, sta di fatto che il tempo passa e a quanto pare non sono state abbandonate, ma migliorate, come pure le li-poli attuali sono migliori delle prime. Credo che la differenza sia di una leggera maggiore capacità a favore delle polimero, ma tutto sommato penso che la vera differenza è che chi produce celle adatte ai nostri scopi sta semplicemente puntando sulle poli, non ho idea se per altri utilizzi ci sia invece una tendenza, giustificata o meno per preferire le li-ion. Vediamo se qualcuno che legge ci dice qualcosa di più concreto. ciao Danilo
Reply to
danilo_
Bene,mi sono convinto le provo vediamo come vanno,un saluto a tutto il newsgroup.
Reply to
Dal Bosco Roberto

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.