Incendio li-po.

Ciao,

Dieci giorni fa' purtroppo, è bruciato un pacco li-po 3s che avevo in carica. purtroppo non ero presente e non avevo neanche adottato le piu' semplici precauzioni. Conclusione: Tutta dico tutta la mia attrezzatura modellistica è andata bruciata, Elicottero tt50 v2, threedee scorpio, miscele olii, caricabatterie vari attrezzatura e via discorrendo. Oltre a questi, i danni li ho avuti anche alla mia attività commerciale, che svolgo in un locale adiacente a quello in cui si è verificato l'incendio.

Morale : danni per diverse migliaia di euro per una mia disattenzione, attivita' commerciale ferma per diverse settimane...:-)))))

Attenzione alla carica delle lipo quindi; lontano dal modello e da materiali infiammabili, possibilmente come consigliano molti, mettetele in in un contenitore refrattario o direttamente in un barbecue (spento..) e separate anche dal caricabatterie.

Spero che la mia disavventura possa servire ad evitare problemi ad altri..

Ciao. Roberto.

Biddio!!

porca miseria!!!! mi dispaice veramente parecchio :-(((((( che caricabat. usavi e che celle erano? cosi uno magari li evita....

ciao

Reply to
il Zott (Roma)

E poi? Mica le caricano o le scaricano durante i trasporti... Al massimo se si buca e' da buttare, ma certo non prende fuoco.. (rammento il link:

:-))))

Ciao, Andrea Lombardi

lombafly

Il 03 Set 2005, 09:58, "il Zott \(Roma\)" ha scritto:

Ciao,

L'ho acquistato su ebay nuovo ma economico. Il caricabatteria è a 220v e mi è stato venduto unitamente al pacco che era gia' assemblato. Cmq. il link del sito è:

se vi interessa vedere alcune foto del danno subìto dovrete visitare il forum tofly rc all'indirizzo :
Per rispondere al primo post in cui si diceva che sapevo a quale rischio andavo incontro: Certamente lo sapevo, ma anche sulle batterie li-po del mio cellulare c'è scritto che possono bruciare o esplodere se non correttamente caricate, ma credo siano molto pochi coloro che mettono il proprio cellulare su del materiale refrattario al momento della carica.. Cio' non toglie che il primo responsabile di cio' che mi è accaduto mi ritengo io stesso !!

Biddio!!

"Biddio!!" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Ecco la risposta! Io reciterei un bel "mea culpa"...

Ma ci sarà un motivo x cui le Kokam, le Polyquest, le Thunderpower, eccetera non scoppiano se caricate come si deve????? Ma ci sarà un motivo x cui i caricabatterie "seri" costano più di 100 euro mentre il muso giallo te lo vende per una decina?????

E non venitemi a dire che chi compera lo Schulze lo fa solo per fare lo sborone............ Alle superiori ogni tanto si presentava qualcuno a fare il tema di italiano con un vocabolario della De Agostini. La nostra prof puntualmente gli rispondeva: "Alla De Agostini, fagli fare le cartine geografiche. I vocabolari falli fare da chi ha sempre fatto vocabolari!". E secondo me ha pienamente ragione. Tanti osannano il Triton. Per la carità, potrà anche andare benissimo, ma alla Great Planes fagli fare i kit o gli ARF, che ha sempre fatto quello e gli viene bene. I caricabatterie falli fare a chi ne ha sempre fatti ovvero la Schulze.

Io ho uno Schulze, il più piccolo ILS 330d. Volete dirmi che sono uno sborone? Ditemelo pure... Intanto io di notte quando ricarico le celle (anche le lipo) per il mattino dopo posso dormire tranqullo. Chi ha comperato il caricabatterie del cinesino può fare altrettanto???

Meditate gente, meditate...

Reply to
alevilla.it

..cut.. Credo che tutte le li-po se caricate come si deve non scoppiano; semmai il problema stava nel caricabatterie che non eseguiva nessun tipo di controllo sul pacco. Inoltre se una cosa costa cara non significa che sia automaticamente di qualita'; Altrimenti nessuno ma proprio nessuno acquisterebbe roba dal basso prezzo, a cominciare dai prodotti che si vendono nei discount. Per il mea culpa non ci sono dubbi; la "colpa" ma preferirei responsabilita' me la prendo tutta io..ho preso questo caricabatterie economico per iniziare con l'elettrico e non spendere una cifra subito (..sigh....!!) ; ma tu te la sentiresti di dire pubblicamente che i caricabatterie li-po che vende, ad esempio, jonathan non sono affidabili ?

Per ultimo il tuo schulze isl330d è proprio quello che avrei dovuto acquistare sucessivamente..!!

Ciauz, Roberto.

Biddio!!

"Biddio!!" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Dici nulla!!!!

E chi ha mai detto una cosa del genere?!?!?!? Di certo non vado a comperare la carta igienica più cara in assoluto (per quello che serve...) Però io per la scelta del caricabatterie mi sono fidato dei consigli di quelli che lo USANO (quasi lo consumano) molto più spesso del sottoscritto o del cinesino che tra dieci borse e sette paia di pantaloni monta quattro caricabatterie e assembla tre pacchi LiPo. L'elevato costo dello Schulzedi certo non si vede nell'aspetto del caricabatterie in sé (qual è quel CB computerizzato che ha solo due, dicasi DUE, tastini per programmarlo?????), ma nel fatto che dietro quello scatolotto c'è ricerca, studio, prove, ecc... E non per ultimo la possibilità di aggiornare il software: chi si è comperato uno schulze dieci anni fa ora è tranquillamente in grado di caricare tutti i tipi di batterie al litio (Po, Ion, Mn) ma non si è mica comperato quattro o cinque CB diversi, ma semplicemente ha sostituito un circuitino integrato. Vedi un po' costoro quanto hanno risparmiato.... E a me fa sorridere quando vedo gente che ha speso qualche anno fa 140 euro per un caricabatterie che non è in grado di caricare le litio e l'altroieri ne ha spesi altri 100 per un CB che carica solo le lipo... E quando domani verrà fuori la batteria agli ioni di stronzio, tutti a comperare il carichino per lo stronzio a 80 o 100 euro, e io con una

30ina ho UN solo cb che è in grado di caricare lo stronzio.

Ripeto, io non ho generalizzato. Stavamo parlando di caricabatterie. Vedi discorso carta igienica.

Però adesso ti ritrovi con n modelli in meno per aver speso poco. Mi sa che se fai un piccolo bilancio non vai mica in attivo..... Io sono sempre dell'idea che se voglio partire con qualcosa di nuovo, preferisco farlo bene. Non ho subito i soldi? E chi se ne frega! Aspetto quando li ho. Ciò significa magari aspettare la stagione successiva, però compero un prodotto come si deve e se poi mi stufo, sono sicuro che uno schulze a 120 euro lo vendo in meno di 24 ore, mentre il carichino del cinesino me lo posso mettere...

Scusami, ma tu vuoi mettere la SERIETA' e la FAMA di una ditta leader nel campo del modellismo in Italia con il primo cinesino che nessuo conosce? Cerchiamo di essere intellettualmente onesti.......... Poi, per la carità, esistono anche le eccezioni. Questa primavera ha spopolato un cinesino che via ebay vendeva motorini brushless a un prezzo bassissimo e che tanta gente del NG ha comperato.

Ecco! Lo dovevi prendere subito!!!!!!!

Reply to
alevilla.it

Biddio!! ha scritto:

a meno che non abbiano altri problemi, tipo ammaccature o buchi, o che provengano da partite difettose, la storia dei botti era iniziata alcuni anni fa con batterie aftermarket per cellulari, che bruciavano non durante la carica, ma durante l' uso, li il caricabatteria era quello specifico, ma va detto anche che eravamo all' inizio della tecnologia. Quindi più che certezze cautela.

semmai il

Infatti, o almeno potrebbe essere, un chip che fa tutto quello che serve costa pochi euro.

Qui sto zitto, hai ragione, ma ci sono mille sfumature nella faccenda, molte volte si rasenta la tifoseria ;-)

Può essere che uno può spendere poco, il problema è capire se spendendo poco ci si accontenta o si acquista roba inutilizzabile.

ho preso questo caricabatterie economico per iniziare con

per fare un' affermazione simile bisognerebbe leggersi tutto il catalogo e ricercare le caratteristiche nel dettaglio dei prodotti, magari sui siti dei costruttori. A spanne, comunque, dato che sono prodotti di marche note, una certa fiducia c'è, i caricabatterie per litio sono fatti con chip specifici per quel tipo di carica, la precisione è molto elevata, ed i controlli che fanno pure. Poi ci sono prodotti buoni fatti per la richiesta del mercato attuale, altri che possono essere aggiornati nel firmware e sicuramente sono il meglio, o roba superata, magari buona che tentano ancora di rifilarti. Non so come era quello che avevi tu, ma magari aveva una progettazione anche decente, limitata forse al tipo di pacco che ti hanno venduto, e il problema è dovuto ad un guasto più che a scarsa qualità, o forse era un cesso assurdo con denro un trasformatore, un diodo e nulla più!!!

Se puoi permettertelo prendilo. ciao Danilo

Reply to
gnat