Per chi ha realizzato il Pibros

Ciao a tutti, sto realizzando il Pibros. Sto seguendo le istruzioni del sito ma si riferiscono al modello da pendio. Vorrei invece mettere il motore. Ho pensato di Mettere uno Speed 280 o Speed 300 con elica gunther in diretta e 7 celle AAA da 700 mA. Mi farebbe piacere sapere che motorizzazione ed elica avete montato ed eventuali problemi occorsi nella messa a punto.

Costruttivamente sto ricoprendo tutta la superficie con del nastro fibrato da 5 cm ed ho ricavato un rettangolo al centro posteriormente per l'alloggiamento del motore. Come l'avete fissato voi il motore ?

Io stavo pensando di incollare con la 5 min. sopra e sotto il depron due piccoli rettangoli di compensato da 0.6, poi praticare dei fori e fissare il motore con le fascette di plastica per cablaggi.

Vale la pena usare un riduttore per mettere un elica più grande, visto che occorre allargare il rettandolo posteriore e quindi ridurre la superficie degli elevoni, oppure va bene in diretta ?

Per il timone invece di uno solo al centro ne metterei due laterali, da 6 mm e ricoperti di nastro fibrato, in modo da renderlo piuttosto robusto, a fronte di un aumento di peso trascurabile rispetto al peso del gruppo Batterie+motore che rappresentano il grosso.

Per le batterie, è meglio praticare un alloggiamento dove inserirle tagliando il depron (e quindi indebolendo la struttura) oppure mettere del semplice velcro e mettere sopra ?

Grazie per tutte le info, a presto rileggervi. :-) Fabio.

Posted from X-Privat Free NNTP server -

Fabio

Ciao, potresti darmi il link del sito, per vedere il Pidros? Grazie e ciao.

Fabio ha scritto:

Reply to
Jack_

Io sto seguendo le istruzioni sul link

comunque se fai una ricerca con pibros su altavista o google trovi molti link con immagini e diversi tipi di realizzazioni, ne ho visto uno anche a reazione !!!

Ciao, Fabio.

Posted from X-Privat Free NNTP server -

Fabio

Anche io partii da li'.. ma poi ho trovato dei link per la versione a motore. Non ricordo dove....

Con il 280 NON VOLA..... esperienza personale. Io ho usato il solito 400 con gunther e 7 celle da 500. Diventa un bel missile, molti divertente e acrobatico. Un po' critico il lancio che va effettuato con la tecnica del "discobolo". In alternativa c'e' chi lo ha fatto con un 280 ma RIDOTTO. Volo piu' tranquillo... ma devi usare batterie leggere.

Piccolo castelletto/pinna fatto in balsa, una fascetta e via. Importante l'inclinazione dell'asse motore che deve puntare leggermente (4 o 6 gradi) verso l'alto.

Va bene.. ma se non angoli leggermente il motore verso l'alto... poi stenta a volare.

vedi sopra.

io l'ho fatto con i due timoni (fissi) leggermente inclinati verso il vento. Ottimo l'effetto estetico.

Velcro sopra... in questo modo le raffreddi molto bene.

Solo una nota... parli troppo spesso di irrobustire qui, irrigidire la'. Occhio che se non stai MOLTO leggero, ti ritrovi un mattone che stenta a galleggiare.

intanto ti do qualche link... trovati in 5 minuti con google ;-)

Ok.. posso bastare per farsi un'idea ;-)

Reply to
flytraps

Con il 280 non vola! Con il 300 non so. Con il 400-6V e 7, o ancora meglio 8, celle va come un missile!

Ricoprirlo con nastro fibrato? Noooo. E' già molto compatto e resistente nudo. (E sicuramente anche un po' più bello) E comunque con il nastro fibrato lo appesantisci inutilmente troppo. Il motore mettilo come descritto qui:

'elica nella fessura fa anche un rumore molto particolare.

Meglio un 400 con ghunter in diretta. Oppure, come si vede su rc-soar.com, una bella ventola intubata... Il bello del Pibros è proprio la velocità. I motori ridotti tienili per altri modelli.

Due timoni laterali sono d'obbligo se in mezzo ci va il motore. Ma noooo, niente nastro fibrato!

Ricava l'alloggiamento tagliando solo il primo strato. Così stanno un po' meno appollaiate... Un'ultima cosa, il difetto.... i voli durano proprio poco!

Buone Feste.

Reply to
Dylan

Sarebbe da provare con 3 lipo ;-)

Reply to
flytraps

Già, ma mettere le Li-Po sul Pibros sarebbe un po' come mettere la raffinatissima benzina da formula uno nella Panda. Uno spreco ;-) Ciao

Reply to
Diego Gualandi

Con il 400 e Ghunter in diretta quanto?? 3-4 minuti ? Una domanda, se lo porti in quota e poi togli motore veleggia o viene giù come un sasso ??

Ciao, Buon Natale. :-) Fabio.

Posted from X-Privat Free NNTP server -

flyer

[...]

Sono passati un paio d'anni, ma credo che con le celle da 500mA si facesse tra i due e i tre minuti. Avevo provato anche con le 1000 (formato AA), ma il peso era maggiore e il modello ne risentiva.

Veleggia... come un sasso! Quando togli motore scende subito, ma resta controllabile, in pratica puoi fare atterraggi quasi da elicottero!

Reply to
Dylan