Li-ion da cellulare

Salve a tutti! ho messo le mani su due batterie da cellulare al li-ion I valori sono: 3.6v 1050mAh Leggendo nei vari post ho letto che vanno bene la li-po ...potrei usare le ion caricandole col Triton oppure mi do fuoco da solo? Le userei con un 400 6v in diretta su un easy star della multiplex.

Sappaiemi dire ... ciao a tutti!!!!

Fra'

Reply to
Francescoooooooo
Loading thread data ...

Il voltaggio è troppo basso, quanto meno dovresti usarne 2. d'altronde lo dici tu stesso lo vuoi usare su uno speed 400 6V, meno di 6V non gli puoi dare se non vuoi che la spinta sia troppo bassa, tanto vale lanciarlo a mano col motore spento e soffiare dietro. =o- =o0 =o*

"Francescoooooooo" ha scritto nel messaggio news:bvtp1g$5a6$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
RicDis

ok.

Si, metti le celle in serie, e caricale a 7,2 V col triton a non piu' di 500 mAh.

Scordatelo!!!! Al massimo con un 280. Col 400 magarici scappa anche la fiammata ;-)

Reply to
flytraps

Scusate la coglionaggine, nel leggere di fretta avevo capito che aveva solo una batteria. Pardon. =oP

"RicDis" ha scritto nel messaggio news:ZiuUb.17106$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
RicDis

Allora:

NON vanno bene per il 400! Le Li-Ion possono essere scaricate ad un MASSIMO di 2C, nel tuo caso 2100 mAh. Il 400 "Succhia" almeno quattro volte tanto.

Vanno bene per un 280 ridotto.

Per caricarle, trova uno schema per costruire un caricabatterie con il famoso LM319, che si va da dio!

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero Giops Giorgi

Piero Giops Giorgi ha scritto:

Piero, questo chip è un doppio operazionale, certamente ci puoi fare anche un controllore di max tensione o max corrente per fare un caricabatteria, ma con che schema? Non è così intuitivo. ciao Danilo

Reply to
Danilo_

E' come voler montare in 10 su una bicicletta !! Quanto può durare ??? pgm

Reply to
Marco - news libero.it

Oddio, guarda, io non sono un granche' di elettronico e ho addirittura sbagliato la sigla dell'integrato! (Lm 317, non 319!!!)

Scambiando un po' di celle con un caricabatterie gia' costruito sono venuto in poossesso del suddetto, che funziona meravigliosamente e non mi da assolutamente nessun problema.

Di schemi in rete ce ne sono un fracasso.

Ciao!

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero Giops Giorgi

Piero Giops Giorgi ha scritto:

Ok, capito, come poi ha anche scritto pasmod. Sono tutti schemi che partono da quanto riportato sul data sheet dell' integrato, un generatore di tensione costante limitato in corrente, era nato per caricare le batterie al piombo, ma il concetto è uguale, unici limiti, non insormontabili, ma è meglio saperlo: non controlla se la batteria è troppo bassa di tensione e parte subito in carica, meglio verificare con un tester prima, o comunque sapere come è stata usata la batteria l' ultima volta, eventualmente se sotto i tre volt, impostare una carica lentisssssssima fino ad arrivare a 3,6 e poi via. Ha un trimmer, va tarato, basta un buon tester, comunque è un punto da considerare. Ciao Danilo

Reply to
Danilo_

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.