Li-Ion - Ricapitoliando

ciao a tutti, Avendo la possibilita' di avere GRATIS un buon quantitativo di celle in oggetto (dai 500 ai 1200 mAh), vorrei fare il punto con chi ha avuto esperienze in merito. Premetto.... GIOPS, il tuo parere lo conosco gia'! ;-P Per quanto mi riguarda ho provato a caricarle singolarmente e a pacchi da due in serie con il Triton della great planes che ha l'apposito programma (fino a 4 celle in serie). Le celle si caricano correttamente senza problemi (danneggiamenti, esplosioni, fiammate, etc). Non ho ancora un modellino adatto a testarle in volo ma e' questione di giorni. Le vere perplessita' nascono dalle info reperibili in giro (rete), ASSOLUTAMENTE discordanti. Ovvero: c'e' chi sostiene che si possano tirar fuori fino a 3C in totale sicurezza ( quindi per un pacco da due celle da 1200 mAh = 3,6 A) e c'e' chi dice che anche a 1/2C possono esplodere. Addirittura c'e' chi parla di "bonifica dell'area" in caso di fuoriuscita di sostanza dalle celle. Volendo evitare un arresto per disastro ecologico ritengo opportuno aspettare "maggiori certezze" prima di procedere. Ergo, fatemi sapere... qualsiasi sia stata la vostra esperienza in merito.

Reply to
flytraps

Ciao anche io finalmente sto portando avanti qualche test con le Li-Ion, (Celle da 1500mA/h recuperate da pacchi di videocamere) per ora le proverò a 2C su uno slow flyer con 280 ridotto cercando di fargli assobire 3A. Anche io o letto di chi le usa a 3C ma molti lo sconsigliavano. Appena provo vi faccio sapere. Per ora le ho solo caricate con un Shulze, tutto OK

Comunque ho letto che sono MOLTO pericolose se sovraccaricate o scaricate troppo velocemente, si innesca un'auto scarica che le fa infiammare o esplodere. L'elettrolito interno contiente una sostanza altamente velenosa ma cmq in piccola quantità.

Facci sapere le tue prove.

Reply to
Crisi

Le mie vengono dai cellulari. Vanno dai 500 ai 1200 mAh

Io anche meno... sto finendo un "microslowflyer" motorizzato con lo stosso motore e riduttore che vedi qui:

Infatti....

Io pure con il triton.

Questa e' la parte piu' nebbiosa delle info che ci sono in giro.

Certo!

Reply to
flytraps

flytraps ha scritto:

ciao Francesco, non ti posso dare certezze, dico solo che anche io ho in dirittura di arrivo un modello con il solito 280 e 2 celle li ion da 1800. Oramai le leggente non finiscono più, dai cellulari che esplodono nel taschino (non metteteli nei pantaloni ;-P) al modellista che si è visto bruciare l' auto perchè aveva una batteria sul sedile posteriore ecc... Io comunque ho visto bruciare anche modelli con celle Ni Cad, credo la differenza stia nel fatto che la pila faccia bruciare qualcos' altro piuttosto che sia essa stessa a bruciare. Da data sheet di varie marche le uniche certezze che ho sono: caricare con corrente costante fino a 4,2 v per elemento (80% della carica), poi continuare a tensione costante fino ad azzaramento della corrente. Non scendere a meno di 2,5 volt sotto carico (3 a vuoto). Io uso un carica autocostruito, con corrente max 800 mA, finora però ho fatto solo un paio di cariche lente a 400 mA. Se vedi qualche colnna di fumo da casa tua in direzione Gorla magari sono io. ciao Danilo

Reply to
danilo

Io sto usando 3 celle da cellulare da 600 mAh in serie, ormai da 2 anni, con lo stesso motore della suocera ma su tutt'altro modello (vedi SpeedyBlue). Quando vado alle manifestazioni indoor lo carico alla sera e lo uso per tutto il giorno (1 ora di autonomia in continua). Per ora la massima scarica è stata di 1,5-1,8 Ah.... e sono ancora vivo :-)

Saluti Fabiano (FabySoft)

Reply to
Faby

Io tra poco avro 4 celle 18650F da 2 Ah , vorrei metterne 2 su uno speed 330 con la 5x5 in diretta Secondo te ce la faranno o esploderanno in volo ?

Reply to
ArpaNet

Il 330 succhia piu' di 5 Ampere. NON ce la fanno. Le rovini subito. Portano MAX un 280 in diretta.

(Ne ho fatte fuori un paio per prova con un 300)

Piero "Giops" Giorgi

Reply to
Piero Giops Giorgi

Il 280 mi ha sciolto una gunther con il calore dell'albero motore Grazie comunque per il consiglio , proverò con il 300 e un'ogiva metallica e poi vi faccio sapere Bye

Reply to
ArpaNet

le Saft sono tra le migliori con elevate correnti di scarica e moltissimi modelli per tutte le esigenze.

Una vera bomba!!!!!

Fatevi un giretto nel sito Saft.

Saluti

Cugino.it

Mm... a dire il vero a lodi lo avevi con un brushless da cdrom ;-)

Perfetto.... e' quello che volevo sentirmi dire. Ultima cosa... come ti comporti con il "cutoff" del regolatore per far si che non scendano sotto la tensione critica? Magari sbaglio, ma mi pare che se le LiIon scendono troppo si rovinano.

fammi sapere che inizio al volo i test!

ciao

flytraps

Reply to