Consumo speed 400 con Li-Poly

Ciao sto per acquistare un pacco di 3 celle kokam da 1500mAh che utilizzero' per uno speed 400 6V con elica gunther. Purtoppo non ho la pinza amperometrica, qualcuno sa dirmi l'esatto assorbimento di questa accoppiata.

Grazie, ciao Paolo.

Reply to
Bena
Loading thread data ...

Ciao Non ti ha risposto nessuno quindi provo a darti 2 indicazioni molto generiche io, anche se non è esattamente quello che cerchi, poi se qualcuno ne sa di più ben venga.

Lo speed 400 6V con la guenther alimentato con 7 celle nicd assorbe 12A (In realtà non è il graupner ma il multiplex che spinge il mio picojet), mentre tre celle in serie doverebbero dare 3,6X3=10,8V!!! Cominciano ad essere molti per il 6V anche se c'è chi lo alimenta a 12V, certo dopo 4 voli lo buttano. Tornando a noi se consuma 12A a 7V o giù di lì possimo ipotizzare una quindicina di A con le 3 celle che non daranno sotto carico 10,8V ma un pò di meno?

Certo la mia è un'ipotesi moooolto vaga, non conosco come si comportano sotto carico quelle celle quindi potrebbe essere più bassa ma anche molto piu alta.

Spero di esserti stato utile Ciao

P.S. Per queste correnti non serve per forza una pinza amperometrica, puoi trovare ad una decina di euro un amperometro da quadro che legge fino a

15A o 20A, la lettura non sarà al mA ma ti da una buona base per valutare motori ed eliche.
Reply to
Crisi

CIao! ho un pacco 3S kokam 1500 e speed 400 + gunterina e non ti consiglio di farlo ;) Il motore scalda molto (ma questo se lo sai e sei pronto a cambiarlo abbastanza spesso e/o a raffreddarlo meglio non e' un problema) e anche il pacco scalda (con la pinza leggo valori con gas al massimo di circa

12-13A quindi decisamente troppi per le kokam!). Lo speed 400 e' una brutta bestia per le lipo in diretta ;P un po' meglio lo speed 400 7,2V ma le prestazioni non sono le stesse. Ciauz!
Reply to
Abardeen

Grazie delle informazioni che mi avete dato, pero' ho letto da qualche parte che 3 Li-poly in serie che alimentano uno speed 400 scendono a 10V, io adesso volo con 8 celle e quindi sono 9.6V che scendono a 9V (credo) quindi se magari per i primi minuti non tiro il collo al motore ma uso tutta la potenza solo per pochi secondi quando mi serve non dovrebbero esserci problemi giusto?

Ciao Paolo. "Bena" ha scritto nel messaggio news:LA5Sb.161192$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Bena

azz. io vorrei montari delle lipo 1,5 A su un 480....che dite esplode tutto??

Reply to
www.gps-shop.tk

Confermo quanto scritto da Crisi.. avendo sia microjet che lipo kokam (ed etech) posso dirti che avevo pensato - per potenziare il gruppo motore - a due soluzioni: la prima, il 480 in diretta con lipo 3s2p , la seconda più semplice: brushless hacker B20 15L oppure 18L oppure Mini AC 1215/20 con elica 4,7x4,7 e pacco più semplice di lipo 2s2p che dura molto di più.

Attualmente sul microjet uso 8 celle Kan Nimh da 1050ma, pesano quanto le

500AR e durano il doppio (e performano di più), si ricaricano in 20 minuti circa. Elica Graupner 4,7x4,7 assolutamente..

Pur avendo i brushless non li monto sul microjet, è troppo piccolo e scompare troppo in fretta dalla vista. Con un brushless si superano i 100kmh e diventa un gioco al massacro. Va già bene con il 400, al massimo ci monto un 480 ma le performance non cambiano gran che.

Con le lipo c'è poi il problema del peso: poco peso non sempre fa bene al modello, se cerchi un volo veloce. ciao!

"Bena" ha scritto nel messaggio news:pVcSb.220056$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Paul Coolwind

le carichi a 3A ??

ne hai provate altre ??

il mio e' in costruzione.

ciao italo

Reply to
Italo Driussi

Le carico a 2.4A, ma quando le carico non sono mai completamente scariche... va beh saranno 22-25 minuti e non 20, comunque poca roba.

Eliche: certo, ho provato di tutto. Ma dal momento che cerco velocità e non spinta (come sui caccia USA che decollano dalle portaerei...hehe) c'è l'ebbrezza del decollo e dell'atterraggio, che va fatto con una configurazione alettoni diversa dal volo teso veloce. La 4,7x4,7 è ottima, alternativamente la gunther va sempre bene ed è un ottimo compromesso.

ciao!

"Italo Driussi" ha scritto nel messaggio news:2gWSb.5418$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Paul Coolwind

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.