Aiuto per configurazione con speed 400

Vorrei una mano da chi ha più esperienza. dovremmo motorizzare degli elettrici in EPP, vorremmo tenerci sul leggero ed utilizzare un classe 400. Avevo pensato a qualcosa non ridotto tipo:

motore 400 4,8V

le domande sono due: a) considerato che vorremmo fare qualche prova con 6 celle stilo secondo voi meglio provare il 400 da 4,8V e vedere quanto spinge o usare quello da 6V. quanto durerebbe un 400 overvoltato in quel modo?

b) considerato che il sito è tutto in tedesco e non è facile trovare alternative all'elica ed all'ogiva secondo voi quelle due vanno bene per il 400? preferirei optare per qualcosa di non pieghevole ed economico.

per quelli che vanno per la lode c'è anche la domanda jolly: qualcuno ha qualche link da consigliarmi per costruire un modello tipo combat 3 assi... sullo stile del fokker della epp models o simili?

PS le domande a e b sono urgenti... diciamo che entro lunedì mattina vorrei ordinare.

Davide

X Bruno: ma questo messaggio non avresti dovuto mandarlo tu ieri? sei la solita monnezza!

Reply to
DavideDaNapoli®

davide chi fa da se fa per tre (tu, io e fabio)!

"DavideDaNapoli®" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

ogiva

elica

Bruman

un appello al NG: vi prego toglietemelo davanti senno' giuro che lo ammazzo!

Davide

intanto io oggi ho assemblato lo schiumino, sono riuscito a ricavarmi due ore di buco cosmico (sono sparito da tutti i radar, telefoni, cellulari, fidanzate etc etc) ed ho levigato ed incollato le ali ed ho anche tagliato ed incollato un rinforzo fighissimo in carta da pacchi per l'attacco delle semiali che sta finendo di asciugarsi. L'ho nascosto nel bagno di giu', messo sopra la cabina doccia ed ancora nessuno l'ha notato! tanto quel bagno lo uso solo io...

solo che non ho trovato lo scotch trasparente! solo marrone! mannaggia quello trasparente me lo son finito tutto per imballarci i regali a natale!

Reply to
DavideDaNapoli®

Ciao, se posso ..... volentieri

[...]

Bene, vediamo se posso aiutarti. Normalmente non è una buona cosa survoltare il motore, è vero che gira più forte, però scalda anche molto di più e quindi la sua vita è molto breve. Certo ora che siamo in inverno e fa freddo non hai problemi, c'è il raffreddamento naturale, ma se rispolveri il modello in giugno e ci voli potresti fumare il motore.

Ti posso dire la mia esperienza con un modello che ho costruito di recente. Il Pibros fatto in depron con ala a delta di 80 cm di larghezza *

45 cm altezza. Con tutto installato pesa 340 grammi.

Motore installato Speed 400 6Volt. Elica Ghunter bianca 125x110 pari a circa 5" x 4.33". Assorbimento misurato con pinza Graupner da fermo a terra 9.5 Ampere

Con 6 celle Sanyo KR600AE NiCd da 600mA dura circa 3 minuti a tutto gas facendo acrobazie. Tenuto in volo in volo livellato economizzando il gas 5 minuti.

Con 7 Celle NiMh GP 700 mA dura circa 2 minuti a tutto gas. In volo livellato come prima circa 180 secondi.

Le prove sono state fatte in assenza di vento in aria calma.

In linea di principio le considerazioni che devi fare sono le seguenti.

A) Se il modello deve volare velocemente e quindi acrobatico ecc. devi montare eliche in diretta piccole oppure con bassa demoltiplica tipo 2:1 L'accoppiamento tipico è 400+gunther comunque puoi provare anche le Cam Speed Pro che dovrebbero rendere meglio.

B) Se il modello è uno slow flyer oppure un acrobatico 3D ti servono eliche che abbiano molto tiro a bassa velocità e quindi devono essere grandi. Devi quindi demoltiplicare di più 4:1. Se vuoi inoltre che prendano rapidamente i giri devono essere a passo non troppo alto, quindi con un 400 puoi mettere 4:1 con una 10x4.7 oppure una 9x4.7.

C) Tieni presente che più demoltiplichi meno sforza il motore e quindi più autonomia avrai a parità di pacco batterie.

Purtroppo non ho il link per il modello che chiedi nell'ultima domanda. Però ho visto in un sito un modellino semplice e molto acrobatico (ci sono anche i video) al seguente link :

Magari può esserti utile. :-) Ciao, Fabio.

Posted from X-Privat Free NNTP server -

flyer

Perche' non due celle lipoly 1500HD in serie??? tengono fino a 9 A continui e pesano 33 g l'una!! da

costano sui 16euro l'una... manco troppo... Saluti Francesco

ogiva

elica

francesco

Io uso un Eppippino con speed 400 6v elica Ghunter bianca servi GWS sub micro ricevente jtronic micro 5ch e 7 celle sanyo 1500 MAh.. Fa i loop e gli avvitamenti. Però se fai acrobazie devi dare molto gas e non stare stretto. Ciaooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-