domanda su batterie li-ion

Ciao, per lo slops ho comprato su ebay 2 batterie per cellulari a 7
euro l'una, sono li-ion da 3,4V e 1500 mah.
la domanda sara' banale per tutti credo..... le batterie per cellulari
hanno 3 contatti.... +, - e ?
che ci faccio col terzo contatto ?
dpk®
Reply to
dpk®
Loading thread data ...
....Temperatura ovvio!
Il terzo contatto è un termistore (Si chiama così?) collegato con il negativo. O almeno in quelle che ho smontato. ATTENTO! Le Li-Ion dei cellulari NON SONO LI-PO! La chimica è la stessa, cambia l'involucro ma soprattutto la corrente che sopportano!
Io le mie, ricavate da pacchi per videocamere Canon le scarico al max a 3C con picchi di 4C, non si scaldano ma mi sembra si stiano deteriorando lo stesso. Fai molta attenzione a quanta correte gli "ciucci". Se fossi in te aprirei il pacco, eliminerie il superfluo e cambierei i contatti.
dpk® ha scritto:
Reply to
Crisi
ciao allora ti conviene aprire il paccheto e farne uno nuovo, io ho delle pile del siemen c35 da 1050ma e nokia da 1200ma e con i motorini dei cd-rom modificati vanno benissimo ,e non mi perdono nenache un mA, poi anche se si rompono ciccia.... per quello che costano.
ciao
"dpk®" ha scritto nel messaggio news:Pfpbd.4848$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...
Reply to
il Zott
"Crisi" ha scritto nel messaggio news:cklqa5$pk2$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...
ok, devo ponticellare terzo contatto e negativo quindi ?
deteriorando lo
Scaricare a 3C vuol dire scaricare assorbendo una corrente pari a 3 volte quella che hanno ? esempio pacco da 1000mah collegato a un qualcosa che assorbe 3000mah ?
guarda, ho preso 2 pacchi da 3,4 volt 1500mah li colleghero' per alimentare uno speed 280 ridotto 4,5/1 su cuscinetti che non dovrebbe assorbire piu' di 1300mah.
si lo faro' sicuramente, anche per risparmiare quei 5 grammi dell'involucro :-D
Grazie, dpk®
Reply to
dpk®
"il Zott" ha scritto nel messaggio news:ckludb$urm$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...
cd-rom
anche se si
Grazie anche a te, come ho scritto sopra sicuramente apriro' i 2 pacchi e ne faro' uno solo. Consigli su come saldare i contatti ? saldo normalmente o devo utilizzare qualche precauzione particolare ?
dpk®
Reply to
dpk®
allora se le pile non hanno la pellicoletta di plastica intorno (tipo le normali pile ricaricabili) ma sono scoperte cioè c'è il metallo fuori, le devi isolare o quantomeno l'esteno delle due pile non si deve toccare, altrimenti cortocirciti tutto :-((((((( e fai le fiamme..... :-O io nei vari pacchetti che ho fatto separo le pile o con un foglietto fino di plastica o magari del compensatino da 1mm Poi non strappare le linguette, il polo positivo è sempre in alluminio come le li-po e con lo stagno normale non lo saldi, quindi cerca di utilizzare direttamente le linguette originali che di solito sono elettrosaldate sui poli.
se le usi con un 280 ridotto vai alla grande, non ci sono problemi, io le ho usate anche con un 300 ridotto e nesun problema.
ciao
"dpk®" ha scritto nel messaggio news:zSxbd.5950$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...
Reply to
il Zott
Ma poi si ricaricano col caricabatterie del cellulare o ne usi uno particolare ?
Reply to
Avi
Mi sono spiegato male quello serve al cellulare, tu stacchi tutto che non ti serve!
Esatto!
Io con un piumino con un 280 in diretta e 2 celle 1500mA/h riuscivo a volare per 45 / 50 minuti prima che il motore calasse!
Le mie celle hanno un'involucro metallico del tutto simile alle NiCd con le classiche linguette elettrosaldate sopra, una cella nello staccare la linguetta l'elettrosaldatura ha portato via il metallo e si è aperto un buchino sulla cella con classico rumome di aria che entra. Ho tappato il buco con lo stagno. Quella cella ora è la peggiore del lotto, quindi se ti capitasse fai attenzione a non bucare la cella anche perchè non so cosa potrebbe uscirne!
Prego Silvio
P.S. posta quanche foto su qualche sito e dicci i risultati dei tuoi esperimenti, non so gli altri ma a me interessa molto!
Reply to
Crisi
No, serve un caricabatterie tipo Triton (Come dice il Zott) perchè nei cellulari le batterie sono in PARALLELO (3,7 Volt) invece nell'aereo le devi collegare in SERIE (7,4 Volt)
Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.