E-Tec 1200HD che fregatura

Chi mi può dare una spiegazione? Ho acquistato le celle E-Tec 1200HD paccheto 3S1P da 11.1 volts distribuite da Safalero Secondo le loro istruzioni queste batterie sopportano scariche fino a 20C e

13C in continua Ma quando!!!!!!!! Ieri le ho usate su un modello con motore tipo 400 Speed con ventola fan. Peso del modello 440gr Ho caricato le batterie il giorno prima a 0.5c della capacità. Il giorno dopo senza usarle avevano già perso 200mah cosa che con Kokam e Thunder Power non mi è mai accaduto La cosa che più mi ha sconcertato e che dopo 8 minuti di volo le celle praticamente non erano calde ma ROVENTI Premetto che l'assorbimento del motore e di 10Ah ben al disotto delle scariche che può sopportare questo prodotto Quindi mi chiedo allora sono tutte balle quelle che scrivono, lo fanno solo per farci spendere denaro o cosa? Se qualcuno mi può dare una spiegazione lo ringrazio Ciao a tutti Fox375

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
fox375
Loading thread data ...

"fox375" ha scritto nel messaggio

distribuite

[cut]

Come hai verificato che hanno perso 200mAh ? La temperatura non l'hai misurata visto che dici che sono roventi ma non specifichi i gradi. Sei sicuro che la catena regolatore + motore sia a posto e che il tuo motore non consumi di più del previsto a causa di problemi elettronici ? Io ho testato sia al banco con strumentazione professionale che in volo le nuove celle HP e ti posso garantire che rispecchiano abbastanza fedelmente le caratteristiche dichiarate. Ovviamente do per certo che hai usato un idoneo caricabatterie e che il ciclo di carica era quello giusto per le lipo.

Bye

Reply to
Anonymous

Il 18 Mag 2004, 12:06, ">" ha scritto:

Il caricabatterie usato Graupner ultraduo plus30 caricate al 50% della capacità ovvero 600mah Temperatura rilevata con sonda 82° Perdita di 200mah in quanto prima di volare rifatta carica per scrupolo e visto che le batterie si sono riprese appunto 200mah La catena motore regolatore è tutta a posto in quanto verificato anche con un pacco NI-MH Kan 1050 assorbimento identico di 10ah, verificato ulteriormente con pacchetto di Lipo da 830mah 1S2P scarica continua 10.5C max 13C stesso assorbimento. In entrambe le verifiche dopo il volo le celle erano praticamente fredde A questo punto spero solo che mi sia capitato una partite di celle E-Tec1200 HD difettose Comunque grazie Fox375

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
juppiter

"fox375" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

distribuite

Ciao l'unica cosa che ti posso dire, e ne avevamo già discusso in un vecchio post, è che le batterie li-po andrebbero acquistate separate caricate INDIVIDUALMENTE almeno la prima volta, e saldate nei pacchi desiderati infatti nelle kokam 1500 e 1000 mah pur dello stesso lotto avevo riscontrato in ricarica separata delle differenze da 10 a 300 mah, questo puo spiegare la perdita di 200 del giorno dopo la ricarica, le celle tendono a bilanciarsi, ma così si rovinano anche.......

oltretutto le tanto decantate safalero sono state - almeno nei primi pacchi da 1200 - troppo fasciate e così raffreddano meno, le hd che hai tu dovrebbero essere + raffreddate.....

ciao fammi sapere

Reply to
Paolo br shooter

Il 19 Mag 2004, 13:02, "Paolo br shooter" ha scritto:

Le batterie in questione non sono state acquistate già assemblate Ho comprato le celle sciolte, le ho ciclate poi assemblate senza termorestringente sono unite tra di loro solo con del biadesivo Quindi detto questo quale è il problema? Ciao e grazie Fox375

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
fox375

========================================

Le E-Tec sono delle buone celle, ma in realtà reggono 6-7C di scarica continua ed al massimo 9C per non più di 10 secondi. Molto meglio fidarsi dei data-sheets dei produttori che delle coglionate che raccontano i distributori....

Cesare

Reply to
edizioni modellismo sas

Ciao Cesare la questione sulle nuove etech è quantomeno strana. Forse sarebbe il caso di andarci a fondo prima che qualcuno si faccia male. Faccio un riassunto.. o almeno provo. Le etech di cui parli probabilmente sono quelle "vecchie", che come dici tu vanno bene per quel numero di C, e non si scaldano nemmeno. Le "nuove" etech sono un'altra cosa: pesano di più, hanno una capacità nominale di 1400mA, e in teoria reggono scariche di 20C. Il problema è il seguente e l'ho verificato di persona. Compriamo 3 celle nuove (pacchi da 2s1p), stesso negozio. Usiamo lo stesso carichino (triton), e si verifica che: due celle vanno bene e non si scaldano proprio, una cella già a 2C di scarica (due C, non 6-7 e tantomeno 20) diventa molto calda (38 gradi celsius). All'inizio di maggio lo scrivo sul gruppo qui. Una settimana fa circa Fox racconta che ha provato ad usare le 2s1p su uno s400, e ha trovato le celle bollenti.

Ti assicuro che almeno le mie (che si comportano come quelle di Fox, ossia scaldano) già a 2C diventano molto calde, tanto che se le scarico con il triton la sonda termica interviene e ferma il processo di scarica.

In apparenza, alcune celle nuove etech hanno seri problemi. In apparenza non sono una piccola percentuale. Quel che ci manca di sapere è cosa succede se si perservera (come Fox) ad usarle con scariche sui 10-15C. Io credo che le celle di fox (che non ha misurato la temperatura) fossero ben oltre i 50 gradi celsius, perchè ha detto che erano bollenti e scottavano, mentre le mie a 38 gradi apparivano in realtà poco più che tiepide.

Purtroppo mi è rimasto impresso quel filmato che circolava tempo fa, con le Lipo che esplodevano in una fiammata.

Quindi, non si tratta solo di "cambiare" un prodotto difettoso: se queste celle sono pericolose allora Safalero deve fare un bel richiamo e farlo pure in fretta prima che si faccia male qualcuno. Cosa ne pensi?

ciao paolo

p.s. Fuori tema, rileggevo un tuo editoriale di anni fa dove parlavi del futuro dell'elettrico.. compliments.

"edizioni modellismo sas" ha scritto nel messaggio news:BCD29FC2.29839% snipped-for-privacy@mclink.it...

Reply to
Paul Coolwind

Almeno uno che dice le cose come stanno. Una cosa che mi infastidisce sono gli "Imbonitori" che millantano prestazioni inesistenti. A questo punto non è impossibile ipotizzare un incendio in volo, se il modellista crede ciecamente a tutto quel che gli raccontano senza leggere nessuna specifica.

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

"Paul Coolwind" ha scritto nel messaggio

Io ho comprato due pacchi di celle HP, 3S1P, e le ho testate strumentalmente (dispongo di strumentazione elettronica professionale) prima di usarle sul modello. Tutti e due i pacchi hanno dimostrato di essere in linea con le specifiche date sia come capacità che come correnti di scarica. Unica cosa da far notare è che la temperatura massima raggiunta durante la scarica a 13C costanti è di 46°, però è in linea con le caratteristiche delle batterie pertanto non mi preoccupo più di tanto. Devo pure dire che al campo ho una persona che già da un paio di mesi vola con un Eolo motorizzato Brushless (Hacker C40) usando un pacco 3S3P con le vecchie Etec, quando arriva a terra le batterie scottano (assorbimento medio

25A, temperatura misurata con sonda 74°). Questa persona fa almeno 4 cariche (2C usando Graupner ultraduo) al giorno per due giorni alla settimana, per due mesi sono come minimo 64 ricariche fatte e tutt'ora le batterie vanno benissimo e non abbiamo notato nessun calo di autonomia e/o prestazioni.

Bye

Reply to
Anonymous

Riuscire a stare dietro alle novità in questo campo è davvero difficile. Non si fa a tempo a scrivere qualcosa che già è stata superata dagli eventi... se riguardo il primo articolo che ho pubblicato sul Li-Poly, giusto un anno fa, mi sembra una cosa preistorica.

Sinceramente non so che dirti. Io ho un pacco di 1200 e non mi hanno mai dato problemi, ma neppure le ho mai strapazzate troppo. Lo stesso discorso vale per le Kokam, ma di queste ne ho un po' di più, però. Se non vuoi problemi, allora "Thunder Power": costano di più, ma li valgono tutti.

Se le maltratti, ti assicuro che anche le NiCd fanno un bel botto...

il buon senso direbbe di sì, ma bisognerebbe interpellare direttamente Safalero e non posso farlo io dato che, come dire... fra noi c'è una certa quale incompatibilità di carattere. Diciamo che abbiamo diverse "filosofie di vita", va!

Grazie! Le parole stampate hanno un indubbio vantaggio: restano. Così, quando "mi vanto" di essere stato il primo ad inventarsi un rubrica fissa sul volo elettrico, il primo a parlare di motori brushless, il primo a scrivere che l'elettrico sarebbe sta la più grande rivoluzione dall'epoca dell'invenzione della candela glow, il primo a divulgare le celle Li-Poly... non sono vanterie da megalomane. "Carta canta", come si dice: prova a fare una ricerca su Internet (in Italia) e guarda quante volte si parla di Li-Poly prima dell'uscita dell'articolo di cui sopra e subito dopo. Resterai sorpreso.

Ciao, Cesare

Reply to
edizioni modellismo sas

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.