RC System Easy Fly

Ciao volatili, alla fine ho dato sfogo ai miei desideri (ragazzi, questo è proprio un virus! quando cominci non la smetti più! ;-D) e sabato mattina sono andato dal mio spacciat....ehm, dal mio negoziante di fiducia ;-)

Beh, tira di qua, ti ra di la, dopo avergli fatto rivoltare mezzo negozio, alla fine ho comprato un....... EASY FLY! (ok, ok, non sprecatevi con gli insulti....).

E' della RC System, non so se qualcuno di voi lo conosco, in ogni caso non è malaccio, ha tutto l'occorrente per iniziare (l'unico problema è che ha solo il caricabatterie 220V, ma va beh, non si può voler tutto) e l'ho pagato 150 euro superscontatissimissimo (ed infatti su internet l'ho trovato a 165).

Per il momento non l'ho ancora fatto volare perchè purtroppo ieri mattina anche essendo una bellissima giornata, c'era però un bel pò di vento e ho potuto volare solo col SuperStar. Almeno il primo volo me lo faccio fare dal mio istruttore così me lo trimma, poi successivamente volerò da solo non appena avrò anche solo 5 minuti di tempo ;-)

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo modello.... ciaooooo

Reply to
KaOne

Non lo trovo.. toflyrc è down.. E' per caso un veleggiatore, tubo in carbonio, ala grande 104cm in polistirolo, coda a V, radio 27mhz, motore speed 400 in diretta, propulsivo. Usa un pacco batterie da 7 elementi 600mA che si ricaricano con il carichino in un'oretta. Le ali si ancorano con due elastici..

Non dirmi che è lui.. o se è lui che almeno abbia due servi per avere almeno la profondità.

spero per te di avere preso un granchio. ciao!

"KaOne" ha scritto nel messaggio news:bpa620$1mcuac$ snipped-for-privacy@ID-133647.news.uni-berlin.de...

Reply to
Bert Il Celtico

Mentre era fermo al semaforo, Bert Il Celtico prese il suo portatile e scrisse:

E' sulla home di

è quello in basso a sinistra

Ce li ha. Due, uno per ogni semiala del delta di coda

:-(((((((((((((( c'hai preso invece, è proprio lui! Perchè, cos'ha che non va? Io volevo un giocattolo, mica un aereo serio! In quest'ottica, fa ugualmente così schifo?

Reply to
KaOne

"KaOne" ha scritto nel messaggio news:bpad8q$1m9tmh$ snipped-for-privacy@ID-133647.news.uni-berlin.de...

Fa parte della stessa serie credo dello stesso produttore che indefesso li rimarchia come modelli entry level per un po' tutti quanti. A differenza del mio, questo ha il comando di profondità e ciò è molto buono. Ha l'elica traente, il mio è propulsivo. Le ali di ricambio costano se non sbaglio circa 20 euro.

A me si è rotta la radio dopo pochi voli. Ricevente e regolatore sono ovviamente economici. Il servo mi pare sia un gws non marchiato. Il mio si è sgranato in fretta. A suo tempo avevo cambiato tutto dentro il "coso": radio, regolatore, servo.. Per volare, vola. Senza alettoni ci fai poco. Lo definirei un modello per bambini, infatti il mio adesso è in mano a mia figlia che ha 10 anni. Attento a non ricaricare rapido quelle batterie, sono a carica lenta. Il manuale probabilmente ti indica un tempo di ricarica sbagliato, non sono 42 minuti ma 84!

E attento anche a come fissi le batterie, fa in modo che non si spostino nel loro vano, altrimenti inizia a cabrare o picchiare e vola malissimo. Beh ormai lo hai preso, goditelo un po'..!

ciao

Reply to
Bert Il Celtico

Mentre era fermo al semaforo, Bert Il Celtico prese il suo portatile e scrisse:

Eh eh eh, birbanti! ;))))

Beh, almeno questo! :'''-)

15 l'ala principale 7 i piani di coda

Cosa si è rotto? Non l'hai portato in garanzia?

Ma il mio negoziante mi ha assicurato (è stato uno dei motivi per cui ho ceduto) che poi avrei potuto riciclare questi componenti.

Io ne ho due. Non sono marchiati.

:'''-(

:'''''''''''-(

(questo è terrorismo psicologico però!!!!) ;-)

Ngè Ngè piccolo io :))))

No, no, il mio manuale dice giusto, 2h e 30m di ricarica, non un minuto di più (lo specificano chiaramente).

Ok.

Non ancora. Ieri mattina c'era vento e non l'ho potuto far volare. In ogni caso il primo volo voglio farlo fare al mio istruttore così me lo trimma, poi dopo lo porto da solo.

Reply to
KaOne

"KaOne" ha scritto nel messaggio news:bpas0p$1mo61d$ snipped-for-privacy@ID-133647.news.uni-berlin.de...

Seee, aspetta e spera. La ricevente non comandava più correttamente il motore. Sostituita con una Jeti da 30 euro, facevo prima.

Beh, non è che ti ha raccontato balle. In effetti radio e regolatore si possono riciclare. Ma la radio non serve a gran che, perchè la devi usare per forza con la trasmittente a 27mhz, mentre il regolatore ... basta che ci dai un occhio. Con 20-25 euri lo cambi in meglio. Per i servi, li ricicli certamente ma solo se nel frattempo non li sgrani..

C'è poco da trimmare hehehe. Piuttosto lancialo con decisione.. Buoni atterraggi ciao!

Reply to
Bert Il Celtico

Mentre era fermo al semaforo, Bert Il Celtico prese il suo portatile e scrisse:

Ma perchè scusa? Voglio dire 150 Euro non sono mica bruscolini e la garanzia è obbligatoria su tutti i prodotti della UE.

Non ho controllato bene, ma sicuro che il quarzo non sia sostituibile? Strano, perchè sulla tx è sostituibile e a cosa servirebbe questo se poi sulla ricevente non puoi cambiarlo? Controllerò meglio...

Mi spieghi una cosa? Questo modello ha il motore ON/OFF, ma questo dipende dalla TX che non ha un potenziometro per il motore o dipende proprio dal regolatore che è solo un ON/OFF? Cioè se metto quel regolatore su un modello a cui associo la mia TX Hitech Laser 6, poi potrò comandare il motore con il proporzionale? O funzionerebbe comunque in ON/OFF?

Tiè Tiè Tiè ;)))))

Dici? ;) Poi vengo da te se lo rompo? ;)))))

Reply to
KaOne

"KaOne" ha scritto nel messaggio news:bpathn$1mruj6$ snipped-for-privacy@ID-133647.news.uni-berlin.de...

Potrai forse sostituire i quarzi sul 27mhz, non certo cambiare a 35 o 40mhz. Che te ne fai di una radio a 27, è la prima frequenza su cui becchi interferenze.

Come sarebbe.. vuoi dire che non puoi regolare il numero di giri del motore dalla radio? Cioè non è attivo lo stick motore? E il motore è sempre acceso? Hehehe allora ho capito come hanno fatto... barboni.. sai che ti hanno combinato? Dal momento che la radio è a soli due canali, in origine come sul mio modello c'era su un canale il motore, e sull'altro il piano di coda controllato da un solo servo (viri a sx o dx, niente cabra picchia).

Adesso ti hanno tolto il canale motore, per permetterti di usare i due canali per i servi. Bella roba. In ogni caso non ti abbattere, tanto non avresti potuto utilizzare lo stesso la ricevente con la Laser 6 ! La ricevente che hai nell'aereo la usi con la trasmittente che hai trovato nella scatola.

Il regolatore sicuramente è lo stesso che ho io, ed è un regolatore normalissimo che fa il suo lavoro bene. Quindi il proporzionale lo fa eccome, altrimenti non funzionerebbe il servo che ci hanno attaccato. Ti manca proprio il terzo canale, temo.

Se invece puoi spegnere e accendere il motore con una levetta sulla radio trasmittente, probabilmente usano un sistema meccanico associato al movimento di un servo (per esempio viene forzato un fondo corsa a cabrare, che fisicamente provoca la chiusura/apertura del circuito motore tramite un banale interruttore a pulsante.

Beh puoi sempre cambiare la ricevente, utilizzare la Laser 6, e vedrai che ti funziona anche il motore sullo stick. Con 35 euri te la cavi. ciao!

Reply to
Bert Il Celtico

Mentre era fermo al semaforo, Bert Il Celtico prese il suo portatile e scrisse:

Eccola li... allora mi toccherà cambiare anche la ricevente, ma almeno regolatore, servi e motore, li recupero... spero ;)

Esattamente. Lo stick di destra è solo destra/sinistra per virare, mentre quello di sinistra è solo su/giù per cabrare/picchiare. Il motore è comandato da un tastino a levetta on/off che accende/spegne il motore, niente regolazioni di giri.

Esatto.

Oh, Gesù ;)

Esatto, hanno fatto così :)

Va beh, allora quella ciccia, si ricompra.

Meno male, almeno questo! ;)

Ma non capisco. Se mi manca il terzo canale, il tasto on/off del motore, da dove lo manda l'impulso???? I canali devono essere per forza tre! Solo che uno invece di farlo proporzionale sullo stick (evidentemente è lo stick che non aveva il potenziometro per implementare il motore) l'hanno fatto fisso con l'interruttorino.

Io sospetto che se dovessi cambiare l'interuttorino con un potenziometro, potrei ottenere un proporzionale! Che ne dici? E' plausibile?

No, no, non c'è alcun servo per il motore. I servi sono solo 2 e sono entrambi collegati alla coda, nulla che arrivi al motore. Il motore è collegato al regolatore.

Ok, per ora lascio il mondo come sta e mi diverto così. Quando si dovesse rompere la tx o il modello, ne prendo un'altro, importo servi, batterie e regolatore e uso la mia radio con una nuova ricevente.

Reply to
KaOne

ciao

in campana con quei caricabatterie, se senti che le pile diventano calde (non tiepide) staccale anche prima del tempo indicato, sicuramente saranno nimh, quindi delicatine..... la cosa migliore sarebbe vedere quanta corrente eroga il caribatt. e fare il solito calcoletto per la ricarica....

ciaoooo

Reply to
il Zott

Nel frattempo sul sito safalero ho scoperto che la radio è a 3 canali, un mistero sul perche abbiano scelto di usare un interruttore per il motore, si vede che il potenziometro costava troppo. In ogni caso mi pare di gran lunga migliore come modello di quello che avevo io.

Ocio al baricentro , ocio..

"il Zott" ha scritto nel messaggio news:bpe71h$hou$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Reply to
Bert Il Celtico

Mentre era fermo al semaforo, Bert Il Celtico prese il suo portatile e scrisse:

Infatti il mio negoziante mi ha detto che un altro ragazzo con lo stesso modello, ha sostituito l'interruttore con un potenziometro. Mi farò dire il valore del potensiometro e poi lo metterò anch'io.

Beh beh, meno male, già vedevo i miei 150 euro volare liberi in cielo e dirmi ciao ciao! ;)

Eccolo.... altro terrorismo psicologico? ;)

Reply to
KaOne

Ma no ;-) !! Solo che i peggiori voli che abbia mai fatto, in totale apprensione e con l'ansia di farlo atterrare quanto prima, sono stati in coincidenza di un mancato fissaggio delle batterie nel corpo dell'aereo. O meglio, sembravano ben fissate, ma senza un po' di cartone o biadesivo che le ancorano fisicamente e ne impedivano lo spostamento, succedeva che si muovevano quel tanto che bastava per variare il centraggio. Risultato, normalmente era molto cabrato, con rischio di stalli in continuazione. Sistemata la cosa andava molto meglio. ciao!

Reply to
Bert Il Celtico

Mentre era fermo al semaforo, Bert Il Celtico prese il suo portatile e scrisse:

Allora, io nella sede delle batterie nella fusoliera ho due pezzi di polistirolo ai lati che dovrebbero servire proprio per fermare le batterie che effettivamente vanno molto forzate e non credo si possano spostare facilmente. Più che altro quello che probabilmente farò, sarà inserire un interuttore sui cavi dell'alimentazione perchè questi furbacchioni della RC System hanno messo un pulsantino rosso per accendere il modello al primo avvio ma non è possibile poi spegnerlo se non staccando fisicamente le batterie e visto che queste sono posizionate proprio sul muso si rischia sempre di fare un bel pò di carne tritata ogni volta che le stacchi se per caso in quel momento passa un'onda assassina giusto giusto sui 27Mhz :-)

Reply to
KaOne

Prendi un Hitech 1010, ha sia il pulsantino che l'interruttore, fai prima a cambiare tutto e ti rimane un variatore che puoi riciclare sempre.

Reply to
Bert Il Celtico

Mentre era fermo al semaforo, Bert Il Celtico prese il suo portatile e scrisse:

Uhm, simpatico e non costa neanche molto... bah... però penso che un interruttorino stupido non ci perdo nulla a metterlo e mi risparmio anche quegli altri 23 euro del variatore.

Sai per caso se quello dell'Easy Fly ha il BEC? O quando si scaricano le batterie lo perdi? :-O

Reply to
KaOne

Come fai ad atterrare senza il regolatore della velocità? Non è un motteggio, io non ho mai guidato un aeromodello, ma credo che sia abbastanza più difficile atterrare senza poter regolare la velocità, anche io stò pensando di comprare quest'aeromodello, ma ho paura di una delusione, quindi mi voglio informare bene prima.

Reply to
RicDis

Per fare in modo di poter regolare la velocità del aeromodello easyfly potrei inserire un variatore ed un Potenziometro per canale aggiuntivo proporzionale?

Reply to
RicDis

Mentre era fermo al semaforo, RicDis prese il suo portatile e scrisse:

Ciao, ti ho appena risposto in un altro thread dove hai scritto che avevi considerato l'Easy Fly, quindi non mi dilungo su questo argomento, continuiamo nell'altro post. Per quanto riguarda la facilità di atterrare con motore o meno, beh, ti posso dire che al campo con il mio SuperStar a motore atterriamo SEMPRE a motore spento. Anzi, il mio istruttore mi ha insegnato a virare largo, allinearmi con la pista, portare il motore al minimo, scendere di quota, SPEGNERE il motore pochi metri prima che il modello tocchi terra e poi finire l'atterraggio. Quindi il problema non si pone. Anzi, credo che senza pensare anche ai giri del motore, l'atterraggio sia molto più semplice perchè devi concentrarti solo sul cabra/picchia e sul sx/dx.

Da questo punto di vista penso che il Firebird XL sia più impegnativo negli atterraggi perchè per poter cabrare devi necessariamente avere il motore accesso e non è detto che potresti averlo sempre perchè un guasto qualsiasi potrebbe farti spegnere il motore e mentre con l'Easy Fly atterreresti cmq, con il Firebird te lo vedresti precipitare senza possibilità di controllare la cabrata.

Forse avrò anche detto qualche ca%%ata ma prima di prendere l'Easy Fly ho chiesto consiglio al mio negoziante e la risposta è stata l'Easy Fly e di lui mi fido :-)

Reply to
KaOne

"KaOne" ha scritto nel messaggio news:bpili6$1ohpft$ snipped-for-privacy@ID-133647.news.uni-berlin.de...

[cut]

A me pare un po' una vaccata...

Ok.

Pare ancora più vaccata...

l'atterraggio

Lo puoi fare anche con il motore al minimo, senza bisogno di spegnerlo...

Saluti, Alessandro

P.S.: dài, non tirare fuori la storia che ti bacchetto sempre... :-))))))

Reply to
Villa Alessandro