Rifaccio la domanda su motore Elettrico

Si, effettivamente la fretta mi ha fatto fare una domanda TROPPO generica, la riformulo:

Ho una macchina 1/10 ex fuoristrada modificata in pista, pesa completa di carrozzeria, in cui ho aggiunto l'illuminazione dei fari e l'ho protetta con del vinavil circa un Kilo e 800 grammi. Il motore che è comunque vecchiotto e ha una decina d'anni (compresa la batteria!) non ce la fa e al massimo farà ad occhio e croce 20Km/h, che motore potrei mettere e quali modifiche per renderla MOLTO più veloce?

La prima modifica che mi viene in mente è trasformarla in 2WD, guadagnerei in velocità perdendo comunque un po in stabilità?

Grazie 1000

Gianluca

Reply to
Jack

mmm.. mi pare un pò troppo pesantuccia...

Immagino (o meglio, ipotizzo) che si tratti di un motore tipo 540 stock (anche se mi sembra strano perchè, a meno che non sia stracotto, dovrebbe avere prestazioni più elevate di quelle descritte da te); in tal caso ha 27 spire. Mettendo un motore con meno spire hai più velocità, me anche più consumo (leggi meno autonomia). Con un 17 o 18 spire hai già un notevole incremento di prestazioni, ma ci sono anche dei 12 spire!!! Devi però essere sicuro che il regolatore di velocità sia in grado di alimentare motori più potenti (e quindi assetati di corrente) del tuo, altrimenti rischi di bruciare il regolatore.

Cercare di limitare gli attriti, sicuramente giova alle prestazioni, ma togliendo le 4WD perderai in motricità e tenuta di strada (devi scegliere quello che ti interessa di più). Inoltre un modello nato per essere 4WD, potrebbe non digerire bene il fatto di essere trasformato in 2WD. Mi spiego: il progettista ha calcolato la distribuzione dei pesi in modo da scaricare bene a terra la potanza su tutte è 4 le ruote. Se la fai diventare 2wd dovresti rivedere un attimo la distribuzione dei pesi, assetto ecc.. Un ultimo consiglio, visto il peso, non proprio ottimale, penso sia meglio cercare di alleggerire il modello anche in considerazione del fatto che, essendo un off road, se lo utilizzi su una pista liscia le sollecitazioni saranno sicuramente inferiori a quelle per cui è stato progettato. Non sapendo di che modello si tratta, non posso esserepiù preciso, ma penso che le strade da percorrere siano essenzialmente 2:

- forare in punti strategici il telaio in modo da alleggerirlo senza però indebolirlo più di tanto

- rifare il telaio in un materiale più leggero e con una struttura più consona all'utilizzo in pista (cerca cmq di mantenere una certa rigidezza: potresti usare ad esempio della fibra di carbonio)

Ciao!

Reply to
Fedevolution