Tagliare i tubi di carbonio

Molti di noi usano i tubi al corbonio sia pieni che cavi ma qual'e'
la giusta procedura per tagliarli senza che si sfrangino ?
Personalmente utilizzo il dremel al massimo della velocita' con un
disco da taglio (quelli color tabacco)segno sul tubo il punto del
taglio poi a dx e a sx del punto, avvolgo un giro di nastro di carta
(quella per carrozzieri) e taglio, poi prima di levare il nastro umetto
i bordi del taglio con della cyano.
Natale
Avvolgi con alcuni giri di scotch il punto da tagliare e poi incidi con il taglierino facendo ruotare a lungo il tubo. Il taglio è perfetto e non sfrangia
Reply to
Mistral
"Mistral" wrote in message
Ok ecco un altro buon metodo. Natale
Invece di far altro di maggiormente interessante per l'umanita' tutta, ** Natale Novello **, ha avuto la malaugurata idea di scrivere...
Vediamo... dato che mi diletto anche nel tiro con l'arco ed uso regolarmente frecce in carbonio e carbonio/alluminio, ti dico ciò che faccio io: ho la "fortuna" di possedere un tornio; serro le aste (le frecce senza penne, punta e cocca...) nel mandrino e poi avvio la rotazione al massimo. Come strumento da taglio uso una comunissima lama di seghetto per il ferro (denti molto fini...) avendo cura di farla "mordere al contrario" e cioè assecondando il senso di rotazione dell'asta. Non uso, né scotch, né nastro di carta, né lame abrasive. Il taglio avviene netto, pulito e senza rottura alcuna della fibra di carbonio. Tieni presente che le frecce sono di quanto più sollecitato ci possa essere; di conseguenza se fossero minimamente danneggiate "esploderebbero" appena scoccate.
Reply to
Jack the Ripper
"Jack the Ripper" wrote in message
E siamo in due ! Che tornio hai ? Io sto preparando dei freni a tamburo per un aeromodello ! Natale
Jack the Ripper ha scritto:
Ringraziamento ufficiale alla tua categoria!! Ho un amico che mi rifornisce di easton ace rovinate, ne vengono fuori travi di coda, longheroni, rinvii rigidi per comandi, e altro. ciao Danilo
Reply to
Danilo_
"Danilo_" wrote in message
Aggiungo: Un asta di carbonio cava da 6 costa quasi 8 euro in negozio ed e' lunga poco piu' di 1 mt la stessa asta ma lunga 1 metro e mezzo l'ho comprata in un negozio di articoli sportivi (materiale per aquiloni) a 4.75 euro ! Natale
Invece di far altro di maggiormente interessante per l'umanita' tutta, ** Natale Novello **, ha avuto la malaugurata idea di scrivere...
Beh... a dirla tutta... le ACC (Alluminio/Carbonio) di lunghezza 81 cm costano... 15 eurotalleri; le ACE (Alluminio/Carbonio con barellamento centrale) sempre di lunghezza 81 cm costano... 25 eurotalleri. Di sicuro sono molto più resistenti di quelle da acquiloni...
Reply to
Jack the Ripper