uffa ora non parte!

amici! sono disperato! anzi piu che disperato
dov è che "minu tuttu mura mura"....
oggi non sono riuscito a partire quel caxxo di motore...
Supertigre G23
eppure su banco ha funzionato quasi subito...
e per una buona oretta anche...
però circa 2 mesi fa, e poi è stato fermo,
con l olio protettivo apposito.
che cavolo ha? si riempie a morire di miscela ...
differenze tra prima (su banco) e ora (su aereo):
P) partenza con bastoncino
D) partenza con bastoncino
P)miscela 80-10-10 (non avevo letto le istruzioni)
D)miscela 80-10-18 (18 è olio visto che nelle istruzioni
del motore cè scritto 18-20% di olio: me la sono fatta
fare apposta...)
P) serbatoio grande con tubi quasi rettilinei
D) serbatoio piu piccolo e il tubo di alimentazione
ha un filtro è fa una doppia S... ma carburante ne arriva fiumi..
- prima di montarlo sull aereo l ho "lavato" con benzina" dentro
e fuori...
- ho giocato con la vite del massimo
- ho mischiato miscela 20 con quella a 10 in proporzione
40 - 60 rispettivamente perche nn sono riuscito a svuotare
completamente il serbatoio
- ho provato con 3 candele diverse 3 4 e quella originale
- a un certo punto ha "sparato" : ssPOOf ha fatto...
- non mi pare che ci sono altre cose da dire...
aiuto!! vi prego!! che ha? che ho fatto?
Reply to
Antonios
Loading thread data ...
Ciao "Antonios" Dalla tua descrizione: 1-Al motore arriva troppa miscela 2-Ora la miscela arriva in caduta e la doppia S sul tubo miscela fa da CHIFFON 3- Sia la vite del minimo che del massimo sono troppo aperte (Il motore è sempre ingolfato) SOLUZIONE 1-Stacca il tubo miscela dal serbatoio, smonta la candela e fai girare il motore in modo da svuotare la miscela in eccedenza. 2-Rimonta la candela (una volta controllata che funzioni) e prova a riavviare il motore senza collegare il tubo miscela ( dovrebbe fare qualche scoppio o accendersi per poco tempo) 3- Collega un pezzo di tubo al carburatore,chiudi la vite del minimo,chiudi la vite (Spillo) del massimo totalmente poi riaprila circa 2 giri. 4- Soffiando con la bocca sul tubo miscela (collegato al carburatore) apri lentamente la vite del minimo fino a sentire l'aria fuoriuscire leggermente. 5-Ricollega il tubo miscela dal serbatoio al carburatore, metti 4/5 gocce di miscela dentro il carburatore e riprova a riavviare. 6-Se la miscela ha difficoltà a raggiungere il motore, apri leggermente la vite del minimo o del massimo (NB: LE REGOLAZIONI VANNO FATTE SEMPRE LEGGERMENTE, UN PO' ALLA VOLTA!!!) 7-Una volta messo in moto, se il motore è grasso (sputa dallo scarico miscela) chiudi la vite del massimo. Se parte ve si spegne subito apri la vite del massimo. E' tutto, fammi sapere. Ciao Dante Toniolo
"Antonios" ha scritto nel messaggio news:46fe9165$0$36439$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...
Reply to
Orizzonte Danza
"Orizzonte Danza" ha scritto nel messaggio news:46ff4d71$0$37206$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...
SIFONE... fa da sifone. Lo chiffon è un tipo di tessuto. Più semplicemente: se le regolazioni del carburatore andavano bene al banco, è molto probabile che siano molto vicine a quello che serve anche sul modello. Se arriva troppa miscela ed il carburatore si riempie per caduta vuol dire che il serbatoio è troppo in alto. Ma se il motore , pur essendo ingolfato non da nessun tipo di segno di vita, è probabile che non arrivi corrente alla candela: hai caricato la batteria?
Reply to
Jump
infatti non avevo capito nemmeno io all inizio...
io l ho messo a livello del carburatore come in figura del manuale: bocca carburatore bocca serbatoio... giustamente quando è pieno scorre da sola la miscela...
per quello nn cè problema vado ad alimentatore ... e tutte si accendono.
Reply to
Antonios
Per "JUMP"
Più che soffermarti ">> CHIFFON> > Lo chiffon è un tipo di tessuto" dimostri di non conoscere il gergo modellistico CHIFFONE (pardon avevo dimenticato una....E), ....dovevi leggere più attentamente il punto 2
2-Rimonta la candela (una volta controllata che funzioni) e prova a riavviare il motore senza collegare il tubo miscela ( dovrebbe fare qualche scoppio o accendersi per poco tempo)
Leggi sopra.
Osservazione .....Acuta. Considera che il serbatoio (meglio se allineato,sullo stesso piano del carburatore) ma può essere montato sia più alto che più basso.NB. L'alimentazione avviene per aspirazione!
"Jump" ha scritto nel messaggio news:0056c61a$0$12772$ snipped-for-privacy@news.astraweb.com...
Reply to
Dante Toniolo
"Dante Toniolo" ha scritto nel messaggio news:46ff86a2$0$36443$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...
Se hai la bontà di spiegarmi cosa vuol dire, visto che in 40 (quaranta) anni di aeromodellismo non ho mai sentito un termine simile.... Probabilmente è un termine dialettale che si usa dalle tue parti, o un termine in gergo che usate in pista da voi.
Intendevo dire che alcune volte, se la batteria è abbastanza scarica, anche se la candela sembra accendersi non diventa incandescente abbastanza per far avviare il motore, specialmente se ingolfato. E di questo un principiante come lui molte volte non si rende conto: vede la candela diventare incandescente e per lui questo basta. Mai capitato?
Hai voglia di far polemica?
Osservazione più che acuta... Primo, se il serbatoio è montato più in alto del carburatore , questo si riempie per caduta ed il motore si ingolfa prima che il motore si metta in moto e lavori per aspirazione. Secondo, se il motore parte, in questa situazione non avrai mai una carburazione stabile in tutte le fasi di volo. Terzo, se dici che il serbatoio su di un modello può essere montato sia più in alto che più in basso del carb. , o tutti motori che hai usato fin'ora avevano una pompa, o di areomodellismo non capisci una cippa!
Saluti
Reply to
Jump
"Jump" ha scritto nel messaggio news:0057493d$0$2939$ snipped-for-privacy@news.astraweb.com...
io ho 4 anni di modellismo (ma non ho ancora mai volato) e nemmeno io sta parola l ho mai sentita: ne in italiano ne nel gergo modellistico... "sifone" mi sembrava plausibile... una volta adescato il sifone manda miscela "in automatico" chiffon chiffone (forse si legge kiffò? o sciffone? o kiffone?) sciffone somiglia a sifone...
molto interessante; ora che mi ci fai pensare: potresti avere ragione sai? avevo notato che la candela nn si accendeva tutta fino all ultimo anello; poi ho misurato a vuoto la tensione che ottengo partendo da 3,3 volts e con due diodi in serie dovrebbe esserci una caduta di tensione di almeno 1 volt: e infatti misurando "a vuoto" il tester mi dà sui 2,3 volt; però devo misurare la tensione sotto carico ovvero con la candeletta inserita , no? E voi dite e prima come hai fatto a farlo partire? in effetti prima c era un solo diodo che si è bruciato a causa di un accidentale cortocircuito, quindi da 3,3 scendeva a 2,6 volt, successivamente ho messo 2 diodi perche avevo letto che le candellette sono alimentate a 2 volt circa... cmq diciamo che fanno luce arancione non rossa....
anche se nn è riferito a me: se il serbatoio è pieno...il livello della miscela supera quello del carburatore; ma penso sia corretto perche le due "bocche" serbatoio carburatore sono sullo stesso piano.
Reply to
Antonios
"Antonios" ha scritto nel messaggio news:4700041f$0$36452$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...
Si, quando si dice il serbatoio allo stesso livello del carburatore si intende la mezzeria del serbatoio. Controlla bene l'accensione della candela. Se il motore è ingolfato, anche di molto, se la candela è incandescente al punto giusto, eventualmente ti da dei forti contraccolpi con l'elica, ma se non da nessun segno di vita, il più delle volte è colpa della poca corrente che arriva alla candela. Se invece la candela va bene e non fa nemmeno uno scoppio, vuol dire che non arriva miscela, quindi può essere il tubetto di alimentazione strozzato o gli spilli troppo chiusi. Il metodo che ti ha segnalato Dante, (sentire l'apertura dello spillo del minimo con la bocca) è un buon metodo, ma bisogna avere una buona seperienza per avere dei buoni risultati, specialmente con i carburatori supertigre, che hanno dei trafilaggi d'aria enormi, per cui diventa difficile trovare il punto giusto di apertura del minimo.
Reply to
Jump
Magari intendeva dire SCHIFONE nel senso di grosso schifo. Segno che ha un modello di cui va fiero.... :))
Reply to
GIUZ
Magari non mi ricordo bene perche' e' TANTO tempo che non vado "Glow", ma le candelette non dovrebbero far luce gialla?
Piero "Giops" Giorgi
formatting link
Reply to
Piero 'Giops' Giorgi
Per il sig. "JUMP" alias G.MUCCI
"CHIFFONE" in gergo modellistico significa SIFONE Ho avuto il piacere di incontrare il Sig. Toniolo sulla maggior parte dei di campi di gara EUROPEI e le assicuro che oltre ad essere un gentil'uomo è un grandissimo esperto di modellismo, i motori preparati da lui sono stati usati da grandissimi campioni. Per Info: sig. Garofali (SuperTigre) e al sig Picco (PiccoMicromotori) 50 anni di esperienza, forse hanno permesso di capire più di una ....cippa! ....> ........ di areomodellismo non capisci una cippa! Sig. "JUMP" faccia un ...salto in basso, stia con i piedi per terra. Dimostri di essere un signore, altrimenti è lei che non capisce una CIPPA in fatto di stile! Continui a dare consigli, ma lo faccia con classe.
"Jump" ha scritto nel messaggio news:0057493d$0$2939$ snipped-for-privacy@news.astraweb.com...
Reply to
AmigaBayer
"AmigaBayer" ha scritto nel messaggio news:4703e55b$0$4784$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...
Questo lo dice lei, se mi porta delle prove a sostegno di questa tesi le credo, altrimenti non vedo perchè dovrei, visto che come ripeto non mi è mai capitato di sentirlo. Comunque, la diatriba non verteva mi sembra sul significato di questo temine, ma sul fatto di avermi aggredito con una frase non troppo simpatica (vedi sotto).
Bene!, anzi benissimo... Se legge con attenzione tutto il thread, allora si può tranquillamente render conto che il primo a polemizzare non sono stato io. La frase "acuta osservazione" mi ha innervosito e non poco. Qui si sta cercando di aiutare un principiante e lo si fa spiegando concetti che a noi possono sembrare anche semplici, ma che per lui magari non lo sono. La procedura per carburare il motore "a bocca", oltre a non essere molto praticabile per un principiante, specialmente come ho detto con un carburatore supertigre, è anche spiegata in modo sbagliato. Vediamo se lei, od il sig. Toniolo (ma per me siete la stessa persona visto che il sig. Toniolo è un grande appassionato di computer amiga... o mi sbaglio?) mi sapete dire dov'è l'errore...con tutta la vostra esperienza non dovrebbe essere difficile! Per ultimo, vorrei che mi si spiegasse l'affermazione :
"ma può essere montato sia più alto che più basso.NB. L'alimentazione avviene per aspirazione"
Mi sembra che una delle prime cose che si imparano nell'aeromodellismo sia l'esatto contrario di questa cosa qui, e con la sua eperienza saprà che un serbatoio montato in modo che riempia il carburatore per caduta fino all'orlo, non potrà mai far sì che la carburazione sia stabile in volo. Mi contraddica se sbaglio.
Per ultimo, ritengo che sia buona educazione presentarsi, quando si interviene in una conversazione e non celarsi dietro uno pseudonimo. Discutere con un signor amigaBayer, mi rimane abbastanza difficile ed antipatico.
Reply to
Jump
secondo me è tutta una palla.... stanno ridendo alle tue spalle... oppure 50 anni fa avevano sentito la parola sifone da qualcuno che parlava male italiano e l hanno storpiata e poi a furia di ripeterterla è rimasta e si è pure diffusa...tra di loro.
Reply to
Antonios
Alla cortese attenzione del Sig. JUMP (....scusi è il NOME... o .......il COGNOME ???)
Per Primo: Sig. JUMP, lei quando scrive 4 righe è capace di capirne il contenuto ? ..ho dei dubbi serissimi ! ... ma Sig. JUMP come fà a parlare di buona educazione quando è Lei che alla fine di ogni conversazione si cela dietro uno pseudonimo (JUMP) ...scusi ma "JUMP" comprende: NOME, COGNOME, INDIRIZZO ecc. ecc. ? ...non ho capito bene...se è così chiedo....scusa.
Per Secondo:
...Sig JUMP, ha ragione, se reputa che sia stata spiegata male e sbagliata, la spieghi Lei visto che è bravo e sopratutto intende perfettamente quanto scrive e spiega. Discutere con un signor JUMP, non è stato abbastanza difficile ed antipatico. This is all, best regards.
Carlo Grandesso ...Lei continui pure dare consigli e a firmarsi JUMP
P.S.
....Una curiosità: Sig. JUMP a quale categogoria appartiene? ...a quella che capiscono o a quella che non capiscono "binary" !
Reply to
AmigaBayer
"AmigaBayer" ha scritto nel messaggio news:47086c6a$0$37207$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...
[cut]
Ma come, lei il mio nome e cognome lo ha scritto bene in chiaro all'inizio del suo precedente post: per il sig "JUMP" alias "G. MUCCI" (G sta per Giampaolo) ed ora se lo è dimenticato? Non faccia finta di non capire: uso un nick come tutti su usenet, ma nell'header dei post si legge benissimo il mio nome (parziale) e cognome ed anche l'indirizzo privato di posta, mentre nell'header dei suoi si legge solo ed esclusivamente AmigaBayer. Quindi si risparmi tranquillamente questa polemica.
Bene: si è dimenticato di specificare che tutta la procedura di carburazione "a bocca" va fatta con la valvola a tamburo del carburatore chiusa perfettamente fino al limite del foro del venturi, ma non oltre, altrimenti i risultati sono sballati. Credo che dando consigli ad un principiante questo sia un punto da non tralasciare, visto che, da principiante appunto, si presume che non sia a conoscenza dell'intera procedura.
Mah... faccia un po' lei.... comunque su questo argomento siamo decisamente OT.
Reply to
Jump
"Antonios" ha scritto nel messaggio news:46fe9165$0$36439$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...
Leggendo questo annuncio ..disperato con bisogno di aiuto, mi sono sentito in dovere da "vecchio aeromodellista" ,quasi come un padre, di consigliare ed aiutare questo ragazzo "Antonios" ...bene, non stò quì a dilungarmi, su consigli ed aiuti, ma voglio porre l'attenzione su quanto questo "Antonios" si sia dimostrato poco riconoscente e ineducato. ...nell'arco dei vari consigli, ho usato questa frase, "CHIFFONE" in gergo aeromodellistico significa SIFONE" ... non l'avessi mai scritta! Si è scatenato,su questo N.G., una serie di discussioni sul fatto che questo ternimine fosse corretto o meno. Non è questo il problema, ma quanto scritto dall' "Antonios", .... ....forse come ringraziamento ai mie consigli?
Caro "Antonios" devi avere rispetto delle persone a cui ti rivolgi chiedendo "amici! sono disperato! aiuto!! vi prego!!" Visto che ti hanno aiutato, non soffermarti su una banalità, ringraziali per l'aiuto che ti hanno dato. Come nella vita, anche nell'aeromodellismo, per diventare bravi, bisogna essere corretti. Augurandoti che questo ti possa essere di aiuto, .....buon volo! Dante Toniolo
Reply to
Dante Toniolo
Grazie per avermi risposto, non ho ringraziato perche non ho applicato il tuo sistema:
"2-Rimonta la candela (una volta controllata che funzioni) e prova a riavviare il motore senza collegare il tubo miscela ( dovrebbe fare qualche scoppio o accendersi per poco tempo)"
questa frase è la mia? non do' mai il LEI a nessuno....
questa si... poteva esserci il dubbio non è che siccome ti firmi dante toniolo sei gesu' voce della Verità...
Secondo me stai tentando di rivoltare la frittata.Grazie per avermi risposto cmq...anche se usi toni da...pastore protestante a volte... :)
Una bella toccatina non guasta mai... :)) scherzo... spero tu non te la prenda!
Reply to
Antonios
"Antonios" ha scritto nel messaggio news:4715e219$0$37205$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...
Due belle toccatine non guastano mai... una per avviare il motore.... la seconda....puoi sempre tentare di volare con un motore elettrico:)) scherzo...anch'io....spero tu non te la prenda visto che sei.. simpatico. Dante
Reply to
Dante Toniolo

Site Timeline

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.