simulatore FMS

Ciao, essendo un neofita di aerei mi sono recato ad un campo di volo, dove mi hanno consigliato di fare esperienza con FMS collegato alla radio (ho una Futaba SKYSPORT 4 canali). Un amico conosciuto la', molto gentile e disponibile, mi ha offerto in regalo un cavo autocostruito che lui usa con il suo PC e che assicura perfettamente funzionante. Abbiamo provato sul mio PC, ma la radio non viene vista. Preciso che l'unico PC che possiedo e' un portatile (Toshiba satellite 5400) abbastanza recente, pertanto senza porta seriale. Ho quindi collegato un adattatore seriale-USB che uso normalmente con altri apparecchi (PLC ecc.) Qualcuno mi sa dire se possa dipendere dal fatto che Windows XP non supporta FMS? Oppure da che cosa puo' dipendere? Eventualmente, dove posso acquistare un altro cavo o a chi rivolgermi? Grazie Alberto

Reply to
almian

"almian" ha scritto nel messaggio news:BD82BACA.30BF% snipped-for-privacy@tiscali.it...

Credo che dipenda dal fatto che l'interfaccia seriale non funziona sotto XP... Devi provare con quella che lavora nell'ingresso audio.

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

almian ha scritto:

Penso che tu lo abbia scaricato qui. Nel sito trovi faq , schemi elettrici, chiarimenti, link, e forum, in varie lingue, prova a vedere tutte le varie homepage, non sono traduzioni, ma curate da persone di nazionalità diverse, ci trovi parecchie cose interessanti, io purtroppo di più non posso dirti, lo uso con window ME attraverso la porta joystick. Ciao Danilo

Reply to
danilo_

Grazie per la risposta. Quale e' la porta joystick? Il mio joystick e' collegato alla USB, per cui sarei al punto di partenza. Ciao Alberto

Reply to
almian

Grazie per la risposta. Quale e' l'interfaccia che secondo te non funziona? Intendi che FMS non e' compatibile con XP oppure ho capito male io? In questo (probabile) caso, cosa devo usare per collegare la radio all'ingresso audio? Scusami per l'inesperienza, ma da qualche parte devo pure incominciare. Ciao Alberto

Reply to
almian

almian ha scritto:

Accidenti, non ho pensato che sul portatile non hai tutto quello che si trova sulle tower, FMS che io sappia può essere controllato, a parte ovviamente dalla tastiera, anche da seriale, parallela, input microfonico, e joystick su soundblaster, tu dovresti avere parecchie interfacce col mondo esterno gestite da usb. Ho visto delle intefacce radio/usb, ma sono prodotti commerciali, se vuoi usare l' ingresso microfonico serve un aggeggio chiamato smartpropo, con google lo trovi subito, peccato che è una dll per win 2000, non so se va su xp, posso solo consigliarti di navigare nei vari sottomenù delle homepage di FMS, leggi tutte le lingue che conosci, ci trovi delle differenze, e ci sono vari link a siti di persone che hanno realizzato in proprio interfacce. ciao Danilo

Reply to
danilo_

"almian" ha scritto nel messaggio news:BD831F9B.3E33% snipped-for-privacy@tiscali.it...

all'ingresso