Radio come joystick ?

ciao a tutti, Ieri mi e' arrivato l'elicotterino preso su ebay. Ora e' il caso di provare al simulatore. Il problema e' che non so come far vedere la mia radio (quella in
dotazione con l'elicottero) al pc per poterla usare con FMS. La radio ha una uscita posteriore a cui collegare il cavo in dotazione.... che pero' all'altro capo ha una presa seriale e non game. Il pc e' un WinXP. Come posso far capire al somaro XP che sulla seriale ho un joystik a 4 assi?
--
Ciauzz

Flytraps
  Click to see the full signature.
flytraps ha scritto:

Dalla seriale non saprei. Io ho fatto il circuito per entrare dalla soundblaster, porta game,che ti ho mandato, come fosse un vero Joystick. Altri usano Smartpropo, mandando il segnale all' ingresso microfonico, ma oggi cercando con google mi da pagina bianca, non saprei dirti di più, mi sembra sia una DLL. Comunque oggi cercando sul sito ufficiale: http://xoomer.virgilio.it/alpranto / ho scoperto un' inerfaccia con PIC verso USB, forse può interessarti, sembra più facile da fare della mia che tu hai, non serve il potenzionetro digitale che è duro da trovare, e può essere utile sui portatili nuovi che hanno tutto USB. ciao Danilo

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it
  Click to see the full signature.

Il fatto e' che con la radio e l'elicotterino, ti danno anche un cd con truflite (un simulatore). Magari istallando quello ti installa anche i driver per la radio. Provero'. Non vorrei che la radio con cavo seriale vada poi SOLO con il simulatore di cui sopra. Mi spiacerebbe visto che vorrei utilizzarla anche con altri simulatori.
--
Ciauzz

Flytraps
  Click to see the full signature.

Se la radio ha la presa DIN per allievo maestro, tipo la vecchia Futaba, puoi fare in ogni caso un cavetto come ti serve per FMS, quelle spine le trovi dappertutto, e sicuramente tu hai chi ti può verificare dove esce il segnale. A proposito, ho trovato Smartpropo: http://www.gatrentino.it/software/smartpro.htm é una DLL per 2000 o XP, il cavetto è ingenuo al massimo, e va collegato all' ingresso audio del PC. ciao Danilo

http://www.sekiriki.jp/manual.html
--
_______________________________________

The SAX (Ferrara - ITA)
  Click to see the full signature.
snipped-for-privacy@libero.it says...

Esatto... e' proprio cosi'.

Come lo capisco? C'e' tensione o solo il segnale? Probabilemtne faccio prima ad aprire la radio e controllare dove ahnno saldato i fili ;-)

A me interessa che si veda come un joystik; in modo da poterla usare con piu' software. Ho visto la versione USB ed e' davvero carina e funzionale ma i pic che usa non li trovo da mio negoziante di fiducia (dovrebbe ordinarli). Mi pare di capire che lo smart propo funzioni SOLO con FSM (per questo l'ho scartato). Quale interfaccia e' piu' facile da costruire? Io ho a disposizione i pic 867 16f84 e 16f28.
--
Ciauzz

Flytraps
  Click to see the full signature.
says...

Strano, visto che parla addirittura di una DLL da mettere nella cartella di FMS. Tu sai come farlo funzionare come un normale joystick? O un link dove leggere/scaricare il necessario.
--
Ciauzz

Flytraps
  Click to see the full signature.
flytraps ha scritto:

Segnale, ma il tuo vicino di casa non ti può fare una verifica veloce con un' oscilloscopio? Potrei fartela anche io se capiti a Varese, fammi un fischio.

Si, se è solo per simulatori, ma se è una vera allievo-maestro hai altri fili collegati.
veda come un joystik; in modo da poterla usare

Se hai il 16F84 (cosa ci facevi???;-P....) e vuoi fare l' interfaccia per porta game io ho ancora un AD5204 in giro. ciao Danilo

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it
  Click to see the full signature.

con i driver che stanno nel cd insieme all'elicottero. Ingo
says...

Negativo... nel cd c'e' SOLO il simulatore :-\
--
Ciauzz

Flytraps
  Click to see the full signature.

il sito di fms? ingo

Io ho risolto facendo una partizione sull' hard disk con W98 SE e poi funziona tutto quello che vuoi.
ciao