TL-01

Per Natale ho preso un TL-01 (con la carrozza della 360modena e il kit cuscinetti) per il mio bimbo, a montarlo insieme ci siam divertiti un sacco alla faccia degli rtr, fra l'altro pur avendo solo 7 anni e' andato via liscio pur con le mie istruzioni!

Una volta montata verniciata e decalata siamo scesi in cortile ma devo dire che mi ha un po deluso, le sospensioni di serie sono veramente schifide e fanno andare l'auto dove gli pare, chi ha esperienze con tl01 per darci due dritte su hopups e optionals terze parti, ma solo quelli utili?

tnk's!!!

Reply to
Sax

ciao sax chi sono lo sai!! ;9 cmq, sicuro d averlo settatop bene come sospensioni, che gomme hai piazzato su? il piazzale era pulito o pieno di polvere e pietruzze? io ho una serpent 705 da competizione, faccio il regionale qui! sono a tua disposizione, ma sappi che per iniziare metti le molle morbide e setta gli ammortizzatori in modo piu verticale possibile, inoltre cerca di segnare con degli oggetti un accenno di piosta e fagli saguire il tragitto vedrai che impara per bene, poi spingilo appena vedi che ci sta prendendo la mano a prendergli il tempo vedrai che impara benissimo, io ho un mio nipotino di 8 anni quest'anno e arrivato 6° al regionale stock! e ci alleniamo insieme "Sax" ha scritto nel messaggio news:btuc89$rdc$ snipped-for-privacy@fata.cs.interbusiness.it...

Reply to
Giov566

Premetto che ho 21 anni, la mia è un opel astra v8. Sei lo stesso Sax che posta sull'NG della Nokia?

Le sospensioni non sono tanto buone, posseggo l'auto da 3 mesi e ho graffiato già tutta la minigonna.Ti do ragione,sul fatto che le le sospensioni fanno schifo.Molto dipende dalla radio, e da come hai impostato il raggio di sterzata, se disponi di una radio digitale imposta i parametri Exp "esponenziale" e Dual Rate vedrai che la macchina sarà più governabile.

Se hai bisogno di velocità ti consiglio di cambiare gli ingranaggi interni , dove alloggia il motore, l'articolo si chiama "Tamiya Speed-Tuned Gear Set TL01", invece di utilizzare il pignone di serie 19T (denti) usa quello a 21T (denti) poi ho utilizzato un motore con anticipo variabile della kyosho Mega Motor 18*2 spire costo circa 45euro, la macchina ora è molto più veloce, ho installato inoltre un nuovo regolatore di tensione, gli ho montato un V4R della GM. Ciao

Reply to
Edmondo Di Tucci

"Giov566" ha scritto nel messaggio news:2qBMb.100545$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

ciao Giov, il cortile e' sporchetto ma il problema e' che la tl01 e' poco piu' di un giocattolino, almeno per me che ero abituato alla mia taghf2000 rally e prima alle bmt, qui' le sospe son di plastica senza olio ne menbrane e l'auto ha zero regolazioni, persino la tiranteria di sterzo e' fissa di plastica senza regolazioni, la domanda l'avevo lanciata per capire chi ne ha una come fa a usarla decentemente, e' talmente inguidabile che sembra una microrc ingrandita!!!! ma una volta avevo letto che era una buona base per iniziare... intanto daro' il via a qualche hopups artigianale rifacendomi in alu/carbonio qualche componente iniziando dagli alberi della trasmissione per perdere qualche etto (sembrano fatti di piombo!) poi passero' ai castelli e ai vari braccetti ...

Per ora ho messo su solo gli inserti in spugna all'interno delle slick per riuscire a migliorare, vedremo come va e se a mio figlio piace vedro come continuare a settarla...

Reply to
Sax

no, ma sono un nokiacontentopossessoredasempre!

ma difatti, venendo "da auto serie" sono assurde! ti consiglio l'inserto in spugna, ho messo l'hard e anche se non l'ho ancora provato seriamente facendo afflosciare meno le gomme tiuene l'auto piu' su lasciandoti precaricare un filino le sospe....

ehh gia' fatto ma appena dai quel tantino in piu' raggiungi il limite subito e perdi il controllo, se non fosse 4wd sarebbe da oliday-on-ice!!!!

ehhh visti ma per ora il mio bimbo deve farsi le ossa, i tempi di reazione sono ancora quelli che sono...

per ora ho provato un 19*3 ma appena imparera' ne ne ho un sacco da poter provare giu' fino a 15 spire, meno non ho ... ;-)

Reply to
Sax

se interessa ho trovato questo, qualcosina c'e' ma discernendo la pubblicità dagli accessori utili...

Sax

Prova anche qui

Molto ben fatto Saluti.....

Reply to
Andrea

ho avuto diverse tamiya, e mi permetto di commentare un po' quanto uscito in questo thread (inteso sempre in senso positivo, non prenderle come critiche "cattive"!)

  1. in generale, di scatola la macchina va abbastanza bene, se hai esperienze difficili forse c'e' qualcosa che non va nel montaggio. dato pero' che pare tu abbia esperienza con le auto rc, mi pare difficile, e forse e' anche dovuto alle condizioni atmosferiche... non so dove abiti ma a pochi gradi dallo 0 le gomme, le plastiche ecc. tendono a mostrare problemi che altrimenti possono essere meno pronunciati - boh!

  1. e' vero, gli ammo di scatola sono scarsissimi, questo e' il primo hop-up che devi prendere! vanno bene gli ammo ad olio di quasi qualsiasi marca, purche' per 1:10 elettrica (quelli rosa tamiya sono ok, il negoziante te ne vende sicuramente di buoni anche di altre marche). se vuoi rimanere su tamiya, io ho avuto per anni quelli di alluminio "rosa", sono onestissimi, tieni presente che la combinazione di ammo ad attrito di gomma, molle "qualunque", gomme di scatola e freddo e' micidiale, come prima cosa ti direi di prendere gli ammo ad olio (tamiya li fa anche di plastica e non vanno mica male! se non vuoi spendere tanto) e un set di molle, la macchina cambia comportamento IMMEDIATAMENTE! parlo per esperienza personale, inoltre ti da' una grandissima soddisfazione quando cambi molle e olio e la macchina di colpo smette di girarsi continuamente e tiene la strada! a me e' andata proprio cosi'!

  2. mi pare che tu abbia il regolatore meccanico e un 19 spire... possibile? non avrebbe senso!!! compera un buon acceleratore elettronico (io ti direi compera il migliore che c'e', che non te ne pentirai mai piu') e lascia stare la radio digitale, i regolatori oggi ti fanno cambiare la curva di risposta!!! non sono piu' al corrente degli ultimi modelli, ma ce ne sono di favolosi

  1. sono contrario al 150% al fatto di montare (specie considerando chi la sta guidando ora) un motore diverso da quello di scatola!!!!! il mabuchi 540 ("bianco") va piu' che bene ed e' perfetto per imparare! un motore piu' potente non fa che esasperare qualunque problema, e ti garantisco che (imho) col bianco ci si puo' gia' divertire una cifra!

con ammortizzatori ad olio e un set di molle differenti (almeno 3 coppie di diverse durezze) dovresti riuscire a tenere la macchina in traiettoria, le gomme di scatola possono essere scarse (le hai incollate bene? hai incollato l'inserto al copertone?) ma tanto un treno novo lo devi comperare molto presto... come al solito, il negoziante qui ti aiuta

poi, un regolatore buono e il motore di scatola, e vai che e' un piacere! il motore lo cambi solo quando siete pratici di sospensioni e gomme!

la mancanza di regolazioni non e' un problema, perche' la macchina e' abbastanza poco critica da non dare problemi, se assettata correttamente, per un ampio spettro di utilizzi, SOPRATTUTTO se non agonistici ma ludici e didattici come i vostri! mi spiace che ti trovi male, ma ti garantisco che sono solo dolori di crescita, consiglierei quella macchina a tutti!!! dopo diverse macchine elettriche e l'esperienza dello scoppio, credo di avere opinioni abbastanza "pesate" dalla vecchiaia! ;-))

per comperare tamiya, io mi rivolgevo a

e puoi provare sui siti di hong kong e giapponesi (usa google per cercare i link citati piu' volte in questo ng)

ricorda che sul sito tamiya ci sono le tabelle di compatibilita' e le (micro)foto degli hop-up, io non facevo un metro senza consultarle!

ciao e buona fortuna con la TL01 :-)

Reply to
Haro

Prova queste link, forse trovi qualcosa di utile:

;-) dekikaa

"Sax" ha scritto nel messaggio news:btuc89$rdc$ snipped-for-privacy@fata.cs.interbusiness.it...

Reply to
dekikaa

beh ho provato un motore un pelo piu' cattivello ma poi son tornato al bianco perche' il bimbo gia con questo va in crisi e il regolatore e' elettroniconico, non settabile ma buonino, del resto facendo scafi da anni di reg ne ho qualcuno... ;-) e' che venendo da auto piu' pesanti e cattive lo svolazzare al primo sassolino mi ha lasciato male ma a mio figlio invece tutto sto sbandare e piaciuto e i copertoni, hai ragione, finiranno ben presto, bisogna solo che trovi un posto buono dove girare senza il polverone e i sassolini del mio cortile e qualche ostacolo da usare come circuito perche' senza riferimenti imparare e' dura e non ultimo un buon posto dove comprare perche qui' a fe e' dura, ieri sera sono stato dall'unico (son poi

2...) che ha qualcosina e il per il 21T voleva 8 euro!!!

Le sospe saranno sicuramente le prime ('azz qui a fe mi ha sparato 25/30 euro la coppia!) insieme ai tiranti di sterzo regolabili (che tanto bastano

4 uniball che di barra filettata da 3 ne ho) e i tiranti superiori per regolare un minimo il camber e evitare impuntamenti...
Reply to
Sax

Montare una tamiya è sempre bello: i pezzi sono estremamente precisi e le istruzioni chiare!

Mi pare che il Tl01 abbia le stesse sospensioni della mia FF02: effettivamente non sono il massimo, ma con qualche accorgimento possono essere migliorate. Innanzi tutto è utile lubrificare lo stelo degli ammortizzatori con lubrificanti al teflon che aumentano la scorrevolezza degli stessi. Successivamente, nella mia ho sostituito le molle di serie con delle molle più morbide (le vendono come accessorio, ma io ho usato delle molle che avevo già per altri modelli). Infine ho inserito dei tamponi di fine corsa sugli ammo (si tratta di inserire uno spezzone di tubetto da miscela sullo stelo dell ammortizzatore: occhio che il tubetto sia morbido: mi è capitato di trovare dei tubetti per miscele molto duri, che per questo scopo sono inservibili). I tamponi vanno inseriti in modo da fungere da fine corsa sia in fase di estensione che in fase di rientro dell'ammortizzatore (spero di essermi spiegato) quindi 2 tamponi per ogni ammortizzatore. In questo modo ho potuto riscontrare un deciso miglioramento del comportamento del modello soprattutto in caso di pista non perfettemente liscia: la macchina è decisamente meno nervosa.

Consiglio: prima di cambiare motore con uno più veloce, lavora sull'assetto in modo da rendere l'auto guidabile con il motore di serie. Solo dopo passerei a qualcosa di più performante: ovviamente bisognerà aggiustare qualcosa sull'assetto, ma ti sarai già fatto un idea su come agire e tuo figlio avrà acquistato un maggior confidenza con il modello.

Ultima cosa, mi pare che ci sia un kit di trasformazione dei braccetti delle sospensioni da fissi a regolabili: penso che sia indispensabile per poter disporre di un modello sul quale poter modificare davvero l'assetto per cui te lo consiglio vivamente (in altrnativa, se disponi di un pò di attrezzatura, i braccetti regolabili te li puio costruire in casa, ma se vai a fare le gare potrebbero non accettarteli..)

ciao!

Reply to
Fedevolution

si', le prime modifiche ti danno un grande miglioramento, e se hai qualche pezzetto in casa (come i braccetti che dici) ti arrangi molto bene

i rapporti li lascerei dove stanno, quando azzecchi ammo-gomme vedrai che va come un treno :-)

adesso e' tutta questione di farti qualche tipo di birillo o "corner marker", qui dipende dalla tua fantasia!

i prezzi che dici sono quelli in lire in euro, regolare :-( io pagai 60mila per i 4 ammo rosa - cerca su internet, trovi sicuramente a meno

:-)

Reply to
Haro

esatto

sul sito tamiya ci sono le utilissime tabelle di compatibilita', indispensabili se comperi via internet (devi saperlo tu se vanno bene ;-)

Reply to
Haro