Tubicini di ottone, saldare o incollare?

Ciao a tutti, ho due tubi di ottone di diametro 8mm da unire l'uno con l'altro a formare una X (che successivamente andrà cromato), dove agli estremi verranno fissate delle lampadine con relativo portalampada per formare una specie di lampadario. Siccome in casa non ho ancora nulla, mi chiedevo se era meglio comprarmi un cannellino al butano o simili per saldarli insieme oppure usare una qualche colla.

vorrei un minimo di elasticità ovvero vorrei poter curvare i tubi senza rischiare di far saltare l'unione dei due tubi, anche dopo la cromatura. Il risultato finale sarà più o meno una X formata dai due archi dei tubi, così: )(

Qualche consiglio?

Reply to
MarKo
Loading thread data ...

"MarKo" ha scritto nel messaggio news:f6r4j2$1tq$ snipped-for-privacy@registered.motzarella.org...

Cerrrrto... perche' non fori i due tubi al centro in modo da fissarli tra loro una volta fatti cromare? Avresti la possibilita' di smontarli quando vuoi ed inoltre e' piu' facile (e meno costoso) far cromare due tubi singoli che un accrocchio come descrivi tu. Calcola che una volta fatti cromare non vedo come una cosa facile il piegarli ulteriormente ... Nel caso che vuoi proseguire al tuo modo ... vadi di saldatura, molto meglio. Ciao, Renato

Reply to
renato

è un ottimo e semplice consiglio, grazie!

ah si? quanto, molto indicativamente, potrebbe costare far cromare i tubi singoli?

perchè? rischia di saltare la cromatura?

grazie infinite!

Reply to
MarKo

Non e' che rischi di saltare, e' che salta e basta...

Comunque, vedi di dare la forma DEFINITIVA all'accrocchio PRIMA di farlo cromare. In ogni caso vedo decisamente meglio la saldatura che l'incollaggio.

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.