[Vela RC] Consigli per costruzione

Salve a tutti. Vorrei costruirmi uno scafo della classe IOM in fibra di vetro ed devo decidere come procedere:

1)stampo maschio sacrificale in poliuretano da sciogliere poi 2)stampo in legno o altro per realizzare due gusci, uno per lo scafo e l'altro per la coperta da unire in un secondo tempo. Cosa mi consigliate tenendo rpesente che non ho troppa dimestichezza con la fibra? A naso diei che usando la soluzione 2, se sbaglio a resinare lo scafo non devo rifare lo stampo. Voi cosa dite?

Ogni consiglio è più che benvenuto, Grazie

Pelo

P.S. Io sono della zona di Erba - CO -

Reply to
Pelo

ciao, una domanda, per uno scafo solo perche' vuoi fare uno stampo? per uno solo non ne vale la pena, dovessi farne in serie ok ma uno...

come tuo primo manufatto la butterei sul classico e propedeutico: fai uno scafo in balsa da 3mm (in due sere di tagliabalsa e uhu hart e' operativo) e lo rivesti in fibra con un paio di laminate incrociate da 70/80gm2 e epoxy o meglio di poli, una stuccatina di metallico da carrozzeria e una verniciatina (tanto ai 4kg ci devi arrivare...) e fine, facile veloce e pulito

col poliuretano invece fai un maschio, ci lamini su e poi lo sciogli tenendoti la stampata (ummmhhh non e' cosi' banale il poliuretano e' bastardo...)

Reply to
Sax

"Sax" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.scardovi.com...

Ho già realizzato uno scafo a ordinate e fiancatine e vorrei provare la fibra...

Polistirolo? :-) Ciao e grazie Pelo

Reply to
Pelo

ummhhh diciamo che non e' stabile come il legno, cala, aumenta insomma e' elastico.... devi fare le varie sezioni, intercalarle con ordinate in balsa o compensato marino (che potrai pure rimuovere alla fine) poi stuccare il tutto e rifinirlo, una volta liscio ci lamini su o uno stampo femmina che irrobustirai, rifinirai e userai per stamparci i tuoi scafi oppure puoi farci su una stampata diretta ma verra' (per star sul semplice) dentro perfetta e fuori brugnucolosa da tirare a stucco metallico e verniciare....

il difficile e' che il polistirolo o il poliuretano vivono di vita propria, li lisci poi stucchi e oppla' crepe a non finire, stucchi di qua' escon di la...una pena, pero' se ti accontenti si fa' abbastanza in fretta... io vista l'esperienza che hai gia' fatto andrei via di un semplice maschio realizzato in balsa alla brutta attaccato a un bel piano, stucchi a nastro, vai via di dime fino a portarlo a misura e poi ci lamini su, direi che come velocità siamo li e triboli meno...

Reply to
Sax

"Sax" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.scardovi.com...

mmm.... mi sa che mi hai convinto. Incomprensione da ignorante: quando dici "ci lamini su" intendi maschio + distaccante + fibra&resina= scafo + maschio riutilizzabile? Ho trovato sul web i piani per "silver" e "arrow"... mi sa che vado su uno di quelli. Un grande saluto.

Pelo

Reply to
Pelo

si certo! chiaramente non verrà una palla da biliardo ma lo stucco metallico tirato bene fa miracoli!!! da quando poi in cantiere vidi la macchina per lo stucco che spruzzava sul bulbo di "un centomilapiedi" ne son convintissimo.....

ahh non li conosco, sono ignorante in disegni attuali, con la vela e' un paio d'anni che son fermo....

Reply to
Sax

"Sax" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.scardovi.com...

venduto!!

:-)

Sono barche del '98 eri trooooopo avanti! :-) ;-)

Ciao e grazie un milione Pelo

Reply to
Pelo