vi prego aiutatemiii!!!!! spegnimento motore

potete aiutarmi? avvio il mio auto modello, minimo perfetto massimo anche, appena tolgo la pipetta della candela il motore si spegne di botto. n.b. è la prima volta che mi capita dopo 6 mesi che la uso regolarmente, ho cambiato anche tre candele a freddo e a caldo, ma niente.....

Reply to
matrix
Loading thread data ...

Che miscela hai usato fin'ora? Se era una commerciale "pappafatta", povera di olio (come quasi sempre) sicuramente il tuo motore è TERMINATO.

Babau,

Peppe.

matrix ha scritto:

Reply to
Peppepanzer

Ciao, avendo tribolato molto con il mio motore ed avendolo smontato molte volte provo a risponderti. Premetto che non sono in possesso di soluzioni miracolose. Considera quello che dico come una traccia per fare una serie di controlli successivi e di prove, proprio come farei io se avessi il tuo stesso problema.

Tu dici che appena togli la candeletta il motore si spegne. Quindi o il pistone ha poca compressione oppure la temperatura della camera di scoppio è troppo bassa; dovrebbe succedere che il filamento della candela che preriscaldi con la pipetta deve rimanere incandescente durante il funzionamento del motore dopo che hai rimosso la pipetta. Se questo non accade forse la miscela è troppo ricca e bagna la candela.... comunque procedi in questo modo.

Analizziamo per prima cosa la poca compressione.

Chiudi tutti gli spilli, minimo e max.

Smonta il carburatore

Togli la candeletta e smonta la testata. Ricordati magari facendo un segno come era messa la testata rispetto al motore in modo da poterla successivamente rimontare allo stesso modo.

Se il pistone ha poca compressione potrebbe essere che sfiata dalla testata oppure ha delle rigature, oppure potrebbe essere la fascia elastica. Osserva bene il pistone facendolo scorrere in giù guardando le pareti della camera di scoppio. Se ci sono degli sfiati è possibile che noti delle striature nere.

Non smontare la biella e le fasce, togli solo le quattro viti del fondello motore e metti tutto a bagno in alcol metilico, il solito al 99% di purezza. Puoi usare anche la miscela se non hai l'alcol. Metti a bagno anche il carburatore, smontandolo completamente in tutte le sue parti. Fai stare il motore a bagno per qualche ora.

Rimonta il carburatore, chiudi tutti gli spilli, collega un tubicino alla presa miscela e soffia dentro aprendo di un giro e mezzo lo spillo del minimo fino a che senti leggermente un PSSSS.

Se hai notato che il pistone è rigato oppure la camera di scoppio è rigata o la fascia è rotta allora il motore perde compressione ed è quella la probabile causa del tuo problema. In questo caso non puoi fare molto a meno di sostituire le parti incriminate.

Se invece c'era solo sporco e magari incrostazioni (non usare ricino ... oppure usane solo max 2%) rimonta la testata facendo attenzione a metterla come era prima assicurandoti che il bordo sia perfettamente pulito e privo di incrostazioni o altri spessori. Chiudi le viti di blocco a coppie simettriche stringendo pian piano in modo uniforme.

Rimonta il carburatore facendo attenzione che l' O-Ring (guarnizione) di collegamento con il motore sia perfettamente a tenuta e ben posizionata.

Rimonta la candela, sostituisci o pulisci accuratamente l'anellino di rame che va messo nell'impanatura della candela.

Rimontando la candela guarda il colore del filamento. Se è metallico tutto OK, se assume una colorazione biancastra vuol dire che il motore ha funzionato con miscela troppo povera (poca miscela e più aria) questo solitamente fa salire la temperatura di lavoro del motore. Se invece è marroncino vuol dire che la miscela era troppo ricca (molta miscela e poca aria) e questo fa scendere la temperatura di lavoro del motore.

Rimonta il motore in posizione o sul banco se preferisci. Collega il serbatorio facendo attenzione che tutti i tubucini siano integri e non presentino dei taglietti. E' facile prendendoli con le pinze come si fa di solito di creare microtagli che nel tempo provocano fessurazioni.

Collega la presa di pressione. Dal serbatorio al motore non ci devono essere sfiati, magari metti degli anellini fermatubetti per maggior sicurezza (comunque io non li uso).

Usa la miscela che usi di solito, comunque io non uso per niene ricino, ma solo olio sintetico Klotz; Io volo con 15% olio, 5% nitro 80% alcol.

Apri lo spillo del minimo di un giro e mezzo e lo spillo del max un poco meno di due giri. Accendi il motore come al solito e fallo funzionare al minimo con la pipetta. Conta fino a 15 e stacca la pipetta.

Se si spegne apri di 1/8 di giro il minimo e riprova. Ad un certo punto deve rimanere acceso senza pipetta. Trovato questo punto inizi a regolare lo spillo del max come al solito. Al massimo il motore deve emette chiaramente una nota "doppia"; cioè metti il motore al max e chiudi lo spillo fino a che senti chiaramente salire il numero di giri con la nota doppia. Da questa posizione riapri di 1/8 di giro.

Metti lo stick al minimo, il minimo e ben regolato se dopo che il motore è calato di giri risale leggermente di poco e rimane stabile.

La carburazione è perfetta quando dando colpi di acceleratore improvviso il motore sale di giri senza indugiare. Se borbotta prima di salire di giri vuol dire che il minimo è troppo aperto e devi chiudere (sempre a passi di 1/8 o meno). Se invece accelerando si spege allora devi aprire il minimo.

Prova quanto ti ho detto. Se comunque anche seguendo queste indicazioni non riesci è probabile che il motore abbia qualche guasto meccanico. Ciao, Fabio.

Posted from X-Privat Free NNTP server -

formatting link

Reply to
Fabio

regolarmente, ho

grazie per i suggerimenti li provero'

Reply to
matrix

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.