X m.dalmonte

Non avertene a male neppure tu...ma non si tratta di "avere le palle" ma di non avere qualcosa altro...e non mi riferisco alla mano.... Questo solo per ricordarti che gli aeromodelli non sono giocattoli. Alex PS Io personalmente cerco di usare quello che il monco non aveva....il cervello PS2 Guarda che è davvero brutto quando il tuo aereo casca....guarda che basta poco per avere delle grandi soddisfazioni rompendo poco e nulla, basta un po' di umiltà.

"m.dalmonte" ha scritto nel messaggio news:50%0d.241095$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

CUT

CUT

Reply to
Alex
Loading thread data ...

Io il rodaggio l'ho fatto cosi'( me lo hanno suggerito quelli del mio campo)miscela al 20-22% di olio di ricino, niente nitro.1 pieno con motore al massimo regime e la valvola del massimo piuttosto aperta.Dopodiche' ho regolato la vite del minimo a 6 giri ad aprire, e quella del massimo 1giro e mezzo 2.Io pero' ho un OS, il Supertigre per quanto riguarda la carburazione, sopratutto quella del minimo sara' un po' differente.

Reply to
Sharktooth

Hai ragione Alex. Ho intrapreso questa strada come un Camicaze. Non cerco di dimostrare niente a nessuno. Come ti ho detto sono convinto di fare un bel botto, nulla di più. Quando voglio volare non uso un areomodello.... Mi diverto a costruire, assemblare, scoprire cose nuove. Se il collaudo sarà un disastro...... non piangerò giuro! Vedi, tra i tanti difetti che ho uno li supera tutti: generalmente mi butto con facilità in cose nuove (come in questo caso) sprecando soldi e tempo. Raramente queste mie "improvvissate" diventano vere e proprie passioni! Non è bello ma sono così. Essere assistito da un pilota di areomodelli esperto mi aiuterebbe a salvare il velivolo, magari imparerei molto, ma mi mancherebbe quello che cerco...... Forse ti sembro un cretino, non ti biasimo. Comunque come ho avuto modo di scrivere in qualche post, se vi interessa, vi terrò informati. Secondo te distruggerò il mio Cessna e io ti credo. Vuoi aiutarmi a tentare l'improbabile. Rispodi a questa domanda: secondo te nel volo di collaudo (entro 15gg) quali problemi saranno per me fatali? Quali saranno le cause principali del mio insuccesso? Ad esempio.... difficoltà nel mantenere un assetto di volo soddisfacente, problemi di visibilità del modello, difficoltà nel valutare la velocità, problemi in fase di decollo, di atterraggio, che altro??? Nel tuo primo volo quali erano le difficoltà principali?? Che probabilità ho di avere successo? (%) Abbi pazienza. Buona vita. m.dalmonte

Reply to
m.dalmonte

Grazie, vedo se qualcuno usa dei Supertigre. Buona vita. m.dalmonte

Reply to
m.dalmonte

"m.dalmonte" ha scritto nel messaggio news:LHT0d.238702$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

formatting link

Ora ti arrivera' la solita lista di reply che ti dara' del pazzo... beh ti posso dire che io ho imparato da solo. E' difficile certo... ma non e' impossibile. Volando da solo pero' ti manchera' la maggior parte del divertimento.

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

"m.dalmonte" ha scritto nel messaggio news:Cx01d.241682$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

[cut]

Mi intrometto per dirti che potrebbero essere tutti o nessuno. Ho letto che ahi esperienza col simulatore e questo dovrebbe aiutarti nella inversione dei comandi. Per resto, a mio avviso, in ordine di "apparizione" :

1) difficolta' a dosare i comandi sopratutto l'elevatore che e' il piu' critico. 2) difficolta a valutare correttamente posizione, assetto e velocita'. (a questo proposito differenzia molto bene la parte superiore e quella inferiore dell'ala). 3) lentezza nel reagire coerentemente alle reazioni del modello, in special modo in condizioni critiche.

Per cio' che riguarda la mia esperienza, il punto 2 e il 3 sono stati i piu' critici.

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

Io ho iniziato con il doppio comando, seguendo questa sequenza:

1 - Volo livellato 2 - Acrobazia ( tonneaux, looping, himmelmann, scampanata ) 3 - Decollo 4 - Atterraggio

Le rotture più grosse si fanno in atterraggio, oppure in decollo con un modello non ben centrato/trimmato

Ecco i problemi: Prevolo:

1 - Giusta impostazione dei comandi 2 - Regolazione delle superfici mobili 3 - Carburazione, farla bene è difficile.... 4 - Dita, l'elica taglia

Decollo:

1 - Farlo andare diritto fino a quando è abbastanza veloce da decollare ( anche se con un ST75 ci vuole poco )

Se poi riesci a tirarlo su...

1 - Capire l'assetto 2 - Comandi invertiti quando ti viene di fronte 3 - Tenere la quota quando viri

Atterraggio: E qua son cazzi......

Facci sapere, Alex

PS Parcheggia la macchina sotto una tettoia....meglio se tipo box auto e fatti una buona assicurazione pe il tuo amico videoamatore, nel caso che non lo sapessi l' unico incidente mortale in ambito aeromdellistico italiano ( a quanto ne so io ) ha coinvolto un pirlotto che si era messo alla fine della pista per riprendere un atterraggio...

CUT

Reply to
Alex

Grazie Alex... effettivamente quella della tettoia per la macchina..... ne terrò sicuramente conto. Buona vita. m.dalmone

Reply to
m.dalmonte

Prego.... Alex PS Anche io volevo iniziare da solo....ho buttato nel cesso circa 400 euro....e poi ho ricominciato per bene...senza più buttare via tempo e soldi.

"m.dalmonte" ha scritto nel messaggio news:dT11d.306596$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Alex

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.