Autobianchi A112

Salve a tutti,

da buon nostalgico, mi piacerebbe acquistare un modellino statico di buona qualità (diciamo scala 1/24- 1/18)raffigurante la mia prima autovettura.

Torno or ora da Novegro, che ho visitato per la prima volta accompagnando un amico modellista (il quale si diletta a costruire riproduzioni di vascelli a vela...)ma della mia amata A112 nemmeno l'ombra...

Sapete per caso consigliarmi qualche buon negozio on-line? Fino ad ora, ho trovato in vendita solo "micro-machines" in scala 1/43...;-(

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Reply to
RetroPC

"RetroPC" ha scritto

Io qualche anno fa ho scovato (e comprato, ovviamente...) questo kit in scala 1/24 della Fujimi riproducente la A112 Abarth.

è identico a quello che ho montato io a suo tempo, il kit è anche motorizzabile: le ruote sono tutte girevoli e quelle anteriori sono sterzanti, sull' assale anteriore è calettato un ingranaggio che porta il moto alle ruote anteriori tramite due snodi e le pile trovano posto sotto la panchetta del sedile posteriore. Ovviamente non è un kit radiocomandabile, ma magari con qualche modifica... Saluti.

Reply to
Vyger

Ti ringrazio, ma a quanto pare il kit da te suggerito non è più reperibile nel nostro paese (almeno wia internet...) In altri Stati si trova ancora (credo) ma sinceramente non sono in grado di acquistare al di fuori dell'Italia...

Ad ogni modo, io sono ben lungi dall'essere un modellista, quindi il modello che fa per me è quello già assemblato, nonchè assolutamente statico, da mettere sulla scrivania ed ammirare quotidianamente, per un minuto, al ritorno dal lavoro ;-) Non che non mi piacerebbe costruire modelli di ogni cosa, ma purtroppo mi mancano il tempo e la "forza" necessari ;-P

Reply to
RetroPC

"RetroPC" ha scritto

[...]

Allora non saprei davvero consigliarti; modellini in scala 1/43 ce ne sono, ma nelle scale più grandi non ho mai trovato nulla. Comunque anche per me la prima macchina è stata una A112: per la precisione io avevo una A112 Elegant arancione; ah, che bella macchina! Magari ricominciassero a fare le automobili come quelle di una volta: le auto di oggi sono quasi come gli elettrodomestici: un ammasso di ferraglia e plastica senza personalità e tutte uguali. Che bei tempi quando le auto erano tutte diverse ed avevano una loro personalità; che bello quando parcheggiavi l' auto e poi, allontanandoti, ti voltavi indietro per ammirarla ancora un pò, oppure quando bastava uno sguardo allo specchietto retrovisore per capire (anche solo dalla disposizione dei fanali) che auto ti stesse raggiungendo. Adesso, dopo che parcheggi l' auto, ti volti indietro solo per assicurarti che sia chiusa bene e solo se ti arriva dietro una Lamborghini la riconosci, ed unicamente dal brevissimo tempo che ci mette a raggiungerti ed a superarti... Saluti.

Reply to
Vyger

RetroPC ha scritto:

Vai a Novegro quando c'è fiera dell'"auto e moto d'epoca":trovi tante cose,e mi pare anche modellini

ciao

Reply to
pier.

Mah, veramente di modellini ne ho visti a tonnellate anche ieri. Il fatto è che la A112 che interessa a me, proprio non viene prodotta ;-(

Ciao.

Reply to
RetroPC

ho buttato un occhio veloce veloce su internet. in 1/43 ci sono, ma più grandi...

Reply to
Cava

Cava ha scritto:

Eh, lo so purtroppo ;-(

Reply to
RetroPC

Uh... mi fai ricordare la mia vecchia X1/9... Beeeella, rossa, col motore "tarocco" da 120 cavalli e l'assetto ribassato.

E prima avevo una "Munga" Auto Union, 2 tempi 981cc E prima ancora la mitica Citroen "Ami 8", la seconda auto piu' brutta mai prodotta (La prima era la "Ami 6").

Ma parliamo di piu' di 20 anni fa, eh... :-(

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

Mannaggia... Beh, magari nell'attesa una micro-machine me la compro lo stesso (^__^) e poi in futuro, si vedrà ;-)

Eh, mi sa che allora io sono un po' più giovane di te ;-P La mia prima auto era una A112-LX Sesta Serie, color grigio metallizzato, con tanto di ( UDITE, UDITE!) alzacristalli elettrici! ;-) Mia madre la acquistò nel lontano 1984, e dopo anni di onorata carriera, la "12" (come era affettuosamente chiamata) venne destinata a me quale neo-patentato. Feci in tempo ad utilizzarla per circa un paio d'anni e poi la gloriosa autovettura, ormai vittima del tempo e dell'usura, fu ahimè destinta alla rottamazione e sostituita con una Fiat Cinquecento Sporting (che tra parentesi, a distanza di oltre 10 anni, utilizzo ancora oggi con gran piacere...) Comunque, anch'io ho avuto modo di viaggiare su un Autobianchi d'annata, in quanto prima della LX, mio padre aveva una vecchia A112 (credo Prima o Seconda Serie...) con cui ci portava ovunque. Peccato che io non abbia alcun ricordo di quel periodo (a parte le fotografie...) Se solo avessi avuto maggior cognizione di causa (e maggior voce in capitolo...) all'epoca, sicuramente ci avrei pensato ben bene, prima di rottamare la mia Autobianchi... Comunque, se la cosa non comportasse una marea di grane (compravendite, bolli, assicurazioni, garage, meccanico, ricambi introvabili, limitazioni per inquinamento,ecc...) ti dico sinceramente che oggi non esiterei a ri-comprarmi una A112 usata ;-)

Guarda, da bambino sapevo riconoscere tutte (dico TUTTE) le automobili dell'epoca, ed ovviamente le adoravo. Oggi, ho perso ogni interesse per le macchine nuove...

Ciao!

Reply to
RetroPC

Ti interessa un Chevelle 1968? Ho un amico che ne vende una per 25.000$, 350ci con blower Garrett (Buco sul cofano), che sputa 500 cv alle ruote.

Perfettamente restaurata e... Alza le ruote anteriori in partenza.

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

Beh guarda, se il tuo amico avesse chiesto 24.999 dollari, forse...;-P

Scherzi a parte, direi che non sono proprio il tipo da Chevrolet ;-) Io ho la fissa per le super-utilitarie anni '50-'80 tipo:

Fiat 500, Fiat 600, Fiat 850, Fiat 127, Citroen2CV, Renault4, ecc...

Comunque, di acquistare anche una sola di queste autovetture, non se ne parla nemmeno, almeno per il prossimo futuro. E non è una questione di soldi (capirai che con poche migliaia di euro, per non dire centinaia, risolverei...) ma semplicemente di mancanza di spazio, di tempo e di conoscenze di meccanica (indispensabili, almeno a livello base, per chi possiede un'auto stagionata...) Mi ritroverei con un bel soprammobile, sempre chiuso in garage, e che magari al momento della sporadica uscita, si rifiuterebbe di partire causa inutilizzo prolungato...

E'un peccato, ma che ci vuoi fare? ;-P

Ciao!

Reply to
RetroPC

Vero, infatti in Italia, a casa di mio padre (Glauco... vedi il mio sito) c'e' la vecchia 500 blu chiaro del 1970. E chi la da via? E' perfetta, completamente riverniciata, cappottina nuova, sedili rivestiti, porte rivestite, motore rifatto (595) e TUTTE le cromature rifatte. Pure le gomme nuove. Sembra un'auto nuova.

Ferma da tre anni, olietto nei cilindri, batteria staccata, alzata su cavalletti e in attesa...

Pero', se dovessero interessare delle Muscle Cars... io son qua.

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

[...]

Ti batto...:-) La mia 5 fette è una D del 1962, color turchese, interni turchese/panna. Perfetta: un paio di volte l'anno le faccio sgranchire le ruote con un giretto di qualche km.

Enzo Franchini

Reply to
EF

"Piero 'Giops' Giorgi" scripsit:

Se ricordo bene, credo che il premio bruttezza lo vincesse la Panhard PL17: anni 60....

Enzo Franchini

Reply to
EF

"RetroPC" ha scritto nel messaggio news:fr18n3$30c$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Confermo quello che ti hanno gia' detto, c'e' il kit di fujimi e un'altro che visto in foto tempo fa ma non so veramente chi lo faccia.

AAAAAAHHH!!! La 1/43 e' la scala regina del collezionismo, non buttarmela via cosi', dai :-)) Comunque in 1/43 se ne trovano parecchie, sia diecast (soprattutto stradali) che in kit (soprattutto da corsa).

Reply to
piuma

"Piero 'Giops' Giorgi" ha scritto

Beeeellissima!

Cel' ha uno che conosco, in versione militare. Purtroppo non ho abbastanza confidenza per chiedergli di poterla provare...

Urgh... che coraggio, Piero! Però, per quanto riguarda l' auto più brutta mai prodotta, bisognerebbe distinguere tra due ere: l' era "Pre FIAT Multipla" e l' era "Post FIAT Multipla". Ciao!

Reply to
Vyger

"RetroPC" ha scritto

Non è detto: all' epoca la comperai usata. Quando presi la patente (parlo di tanti anni fa, ahimè) pensai di spendere la pecunia che avevo messo da parte lavorando quà e là per "farmi" la macchina; un giorno lessi un annuncio sul giornale "Gli Affari" ed andai a vedere il 112 Elegant in questione: il prezzo era buono, l' auto era ottima e così mi "feci" la mia prima macchina. Che macchina, ragazzi! Purtroppo la tenni poco, 2 anni appena: la distrussi in un incidente stradale. Dopodichè presi una Ford Fiesta 1100 prima serie che per anni aveva portato a spasso i miei genitori, e la tenni molti anni e molti chilometri ancora. A costo di ripetermi: che macchina quella Ford, ragazzi! Era robusta come un carroarmato. In totale durò 24 anni e quando la feci demolire aveva passato i 250.000 Km; mi piangeva il cuore perchè era praticamente perfetta e la tenevo come una bomboniera, ma dovevo cambiare auto e non potevo tenermi anche quella perchè le spese di gestione sarebbero state eccessive. Ed adesso mi fermo quì con il "momento nostalgia" (da leggere magari con in sottofondo la canzione "Gli anni" degli 883) perchè sono anche troppo OT. Ciao!

Reply to
Vyger

Quella andava a gusti. A me piacerebbe averne una.

Ho anche avuto una Mustang II del 1974, un cassone incredibile... :-)

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

Va' remengo... :-)

Piero "Giops" Giorgi